Il giro delle malghe di Caltrano, sull’altopiano di Asiago.

giro-malghe-caltrano

Ultimamente abbiamo avuto più tempo per riscoprire le montagne vicino a noi e itinerari e percorsi diversi che prima non avevamo mai valutato.

Il Giro delle Malghe di Caltrano è uno di questi. Un percorso facile e quasi sempre pianeggiante, tranne un pezzo in salita verso il mezzo, ma abbastanza lungo, circa 15 km.

Il bello però è che sfiora quasi tutte le malghe e ci si può fermare a fare sosta o pranzo smezzando l’itinerario e riposandosi!

Il percorso del giro delle malghe di Caltrano

Viene definito così perché tutte le malghe si trovano sul territorio del comune di Caltrano ma per chi frequenta l’altopiano la partenza è comunque Cesuna di Roana.

Hai letto anche il nostro percorso a Gallio sul sentiero del Silenzio?

Come arrivare e dove parcheggiare

Saliti sull’altopiano, ci si dirige verso Cesuna di Roana ed arrivando al bivio del cimitero dove si prende la strada sterrata sulla sinistra.

Non preoccupatevi per la strada! Una strada bianca e sterrata un po’ dissestata ma fattibile da tutte le auto. In ogni caso se metterete sul navigatore “Bar Alpino” vi ci porterà lui senza perdervi!

Di fronte al Bar ci sono più parcheggi dove lasciare l’auto, tutti gratuiti.

Il percorso ad anello tra le malghe

Il tragitto è ad anello per cui può essere percorso in entrambi i sensi di marcia. Noi siamo partiti dal Bar Alpino in senso antiorario.

Scendendo dal parcheggio si notano le pozze di abbeveramento delle mucche e le indicazioni per Malga Carriola, nota per essere un ottimo agriturismo.

bosco-giro-delle-malghe-caltrano

Da qui, seguendo le indicazioni ben segnalate si passa attraversando Malga Carrioleta e Malga Paù, raggiungendo Bocchetta Paù. La strada sia sterrata che asfaltata transita all’esterno delle malghe.

Ma ogni malga ha la sua specialità da assaggiare, tanto che in alcuni periodi dell’anno vengono proposti dei tour gastronomici con assaggi.

pranzo-malga-serona

La strada prosegue verso Malga Sunio e Malga Foraoro per raggiungere Malga Serona.

Malga Serona

Vi cito questa malga perché la conosciamo bene e ci siamo fermati più di una volta a pranzo. Piatti semplici e genuini, con tanto formaggio Asiago di produzione propria davvero squisito! Fate un posticino nello zaino e compratene un pezzo!

mucche-malga-serona

Le mucche al pascolo saranno la gioia dei bambini e voi vi godrete il pranzo in tranquillità.

Un’altra esperienza fantastica per i bambini? Leggi la nostra esperienza all’alba in malga!

Il percorso prosegue salendo ( unico tratto in salita ) verso Malga Fondi per poi riallinearsi per un tratto nel bosco e ridiscendere verso il Bar Alpino, dove potrete gustarvi un caffè o una birra di fine percorso!

Giro delle malghe di Caltrano mappa

mappa-giro-malghe-caltrano
Mappa del percorso. Credit https://girodellemalghe.wordpress.com/

Itinerario alternativo

Questo itinerario ha anche alcune varianti, percorrendo strade secondarie o mulattiere. Vi invitiamo come sempre a seguire il percorso tracciato a meno che non conosciate davvero bene la zona.

Un pezzo del percorso si può fare anche dal Monte Corno sopra Lusiana, aggiungendo strada al percorso e poi percorrendolo in senso antiorario.

Consigli utili

Come sempre vi consigliamo di essere attrezzati in montagna! Quando lo abbiamo fatto noi siamo partiti con il sole di agosto e rientrati sotto un temendo temporale! Quindi cappellino e kway sempre nello zaino!

Per strada troverete alcune fontane dove riempire le vostre borracce ma acqua portate sempre…e magari anche del repellente per zanzare e mosche perché qui, causa mucche, ce ne sono tante!!!!

Lascia un commento