ALBA IN MALGA, UN’ESPERIENZA DA RICORDARE

alba-malga

L’alba in una malga tipica della zona di Asiago, nel Veneto, con il nostro folletto.

Se vi piace la montagna e, come noi folletti, siete gente avventurosa…una delle esperienze da non perdere è quella dell’alba in malga.

Alba in malga ad asiago

Una levataccia…che però ripaga con lo splendore dei paesaggi di montagna, con le luci dell’alba e con una colazione senza pari!

Come partecipare

Molte malghe di montagna organizzano autonomamente questo evento; noi abbiamo partecipato a quella organizzata da Asiago Guide in una domenica estiva, quando la calura soffocante della pianura padana si faceva sentire più del solito…ed essendo vicini ad Asiago (Vi) abbiamo pensato di optare per una giornata alternativa!

Il ritrovo è Malga Larici di sotto, dove si produce formaggio Asiago con il latte delle mucche che sono in alpeggio estivo. Una storia ricca di tradizioni e culture popolari quella delle malghe, che oggi vivono in chi manda avanti pascolo, mungitura e tutta la filiera di produzione del formaggio.

Le mucche al pascolo – photo credit: Malga Frigostoff

Ore 5,30: il buio la fa ancora da padrone e c’è ancora qualche stella in cielo!
La guida arriva e ci porta subito in altura, con un percorso brevissimo ed a prova di passeggino! Da qui non ci resta che osservare la meraviglia del sole che sorge, finché i folletti assonnati si riprendono e cominciano a giocare tra le colline.

alba ad asiago 2 erbette follette
La guida ci parla della grande guerra!

I giochi di luce sono spettacolari e i racconti della guida sulla grande guerra che si è svolta in questi posti sono avvincenti anche per i più piccoli!

In malga!


Ci spostiamo poi verso la malga dove ci aspetta l’esperienza della mungitura! Due mucche ci aspettano per provare ad essere munte ed i più piccoli sono davvero i più bravi a farlo!

alba ad asiago 3 erbette follette
La mungitura del folletto!

“Mamma…ma il latte è caldo!” e…sì…la mucca ha la temperatura corporea a 38/39 gradi quindi….il latte è caldo e bevibile subito! Anche senza pastorizzazione perché non c’è contaminazione.

Nuovi amici…cagnolini e mucche!

Tanti cagnolini nella malga ci fanno coccole e compagnia, finché mamma e papà guardano come si produce il formaggio con i paioli di una volta…quelli scaldati con le braci ed il fuoco e lavorati dal casaro a mano.

alba ad asiago 4 erbette follette
Giochiamo con i cani pastore della malga

La nostra colazione di montagna!

Ci attende la proprietaria della malga con caffè, latte appena munto e pane cotto nel forno a legna, con burro e marmellata…che dire? Una colazione super! 🙂

alba ad asiago 5 erbette follette
Il latte nel paiolo per la pastorizzazione

Una mattinata certamente impegnativa ma che ripaga di ogni sforzo!

Il casaro prepara il formaggio Asiago


Altre info:

Durata: circa 3 ore
Difficoltà facile – anche per passeggini e zaini per bimbi
Costo attuale 15 euro adulti e 5 euro bambini

Per info sulle attività dell’associazione asiago guide e prossime date in programma vi rimando al sito www.guideasiago.com

Se vi piace la montagna e l’arte, leggete anche la nostra esperienza ad Artesella!

4 Risposte a “ALBA IN MALGA, UN’ESPERIENZA DA RICORDARE”

  1. Una levataccia ma senza dubbio ne sarà valsa la pena! Un cielo meraviglioso ed un’esperienza divertente per i bambini

  2. Certo Julia! Levataccia ed anche un po’ freschino ma poi ci siamo rifoccillati con la colazione!

  3. Non sapevo esistessero queste iniziative e credo che siano davvero speciali da vivere con i bambini !

    1. Un’altra dimensione Serena! Noi amiamo la montagna e siamo un po’ di parte…ma così è stupendo viverla!

Lascia un commento