Oggi vi porto alla raccolta di castagne sui Colli Euganei in un itinerario a piedi ideale per le famiglie perché ricco di attività da fare con i piccoli ma anche con i teenagers.
Il parco dei Colli Euganei
Il parco dei colli Euganei si estende tra vari comuni dell’entroterra padovano. Approvato nel 1998 dal Consiglio Regionale Veneto, ha lo scopo di preservare la flora e la fauna di questi luoghi ma anche di valorizzare il territorio ed i suoi abitanti attraverso progetti di sostegno e visite guidate.
I colli Euganei sono stati abitati fin dalla preistoria per la loro ricchezza di cibo (era un luogo di caccia e raccolta) ma anche per il legname pregiato ed il microclima favorevole. Attualmente sono meta turistica rinomata per la presenza delle terme (Abano, Montegrotto e Galzignano terme) ma anche per i tanti percorsi a piedi o in bicicletta che si possono fare sulle colline.
Oggi vi porto proprio lungo uno di questi percorsi: il sentiero del Monte Grande e vi mostro dove raccogliere le castagne sui Colli Euganei.
Quale sentiero scegliere?
I sentieri sono veramente moltissimi all’interno del parco ma se vorrete unire un breve trekking alla raccolta di castagne e lasciar divertire i bambini anche i più grandi) vi consiglio il sentiero del Monte Grande.
Il sentiero del Monte Grande
- Partenza: Baita Le Fiorine Teolo
- Arrivo: Baita Le Fiorine Teolo
- Tempo di percorrenza: 2 ore
- Difficoltà: Facile ed adatto alle famiglie
- Lunghezza: 4.1 km
- Dislivello: 150 m
- Segnavia: segnato n. 14
Come sempre vi lascio le tracce gpx:
Il sentiero parte dalla Baita Le Fiorine dove troverete un grande parcheggio, nel quale parte il sentiero. C’è un grande cartello:
Il sentiero parte tra i boschi di castagno e querce per arrivare al Parco avventura delle Fiorine. Un acropark tra i boschi ideale per bambini e ragazzi che offre percorsi da facile a adrenalinico. Indovinate quale ha fatto il mio folletto?
Il Parco avventura Le Fiorine
Il percorso continua…
Dopo la nostra sosta al Parco Avventura riprendiamo la camminata circolare e raccogliamo le castagne. Ce ne sono molte per terra. Arriviamo alla stazione metereologica sulla collina e poi scendiamo per rientrare alla Baita ed assaggiare una squisita fetta di torta!
Attenzione! All’interno del parco la raccolta di funghi e piante è regolamentata, inoltre dovrete accertarvi che il terreno su cui raccogliete le castagne sia demaniale e non privato. Chiedete consiglio ai guardia-parchi del Parco Colli Euganei.
Ti potrebbe interessare anche:
- Il giardino botanico dei Colli Euganei
- Cosa fare nel Parco Regionale dei Colli Euganei
- Visita all’antica abbazia di Praglia
- Le castagne un frutto autunnale ricco di proprietà
Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e Facebook, ti leggo.
2 Comments
Libera
Deve essere davvero splendido questo parco durante la stagione autunnale. E poi che buone le castagne!Ottima idea per una gita di fine ottobre.
Cristina
Grazie Libera!