La Fabbrica della Scienza a Jesolo
Scopriamo la Fabbrica della Scienza, un’attrazione di Jesolo interessantissima per bambini ma anche per genitori dove mettersi alla prova con esperimenti e giochi e trascorrere una giornata in famiglia.
Ma chi l’ha detto che Jesolo va visitata solo in estate per il suo mare e la sua movida? Noi ci siamo stati per una giornata in inverno per ammirare i Presepi di sabbia ed abbiamo scoperto La Fabbrica della Scienza! Un’ esposizione presente da alcuni anni ma recentemente rinnovata con nuove sezioni.
Come organizzare la visita alla Fabbrica della Scienza
La mostra è strutturata su due piani, ricchi di esperimenti manuali ed interattivi, ognuno con le proprie istruzioni e la spiegazione del fenomeno coinvolto. Fisica, elettromagnetismo, forze e tanto altro per coinvolgere i più piccoli in un’esperienza davvero affascinante.
Le sale sono divise da tende o pareti mobili in modo da creare delle postazioni fruibili a tutti senza ressa.
Ci sono esperimenti vari ma anche fenomeni atmosferici come una postazione dove si ricrea l’effetto di un tornado e quello dove si prova la sensazione di vivere un terremoto.
In particolare qui è ricreato il terremoto che c’è stato in Emilia e Umbria nel 2015, ed è davvero impressionante rivivere quel momento.
Al secondo piano vi è un’area digitale con visori e giochi a quiz interattivi. I visori mostrano dinosauri, stelle incredibili e tanti altri mondi naturali e delle scienze. E’ possibile nuotare vicino ad una balena o camminare sulla luna!
Ritornati al piano terra poi ci sono due zone nuove, una dedicata a Tesla con degli esperimenti sull’elettricità ed una dedicata all’acqua con tanti quiz sul risparmio energetico e l’ambiente.
Biglietti
All’entrata ci sono due file, una per chi ha già i biglietti on-line e una per chi li deve ancora acquistare. Per questo motivo vi consiglio di prenotarli in anticipo così da non aspettare fuori in coda ed entrare subito.
Dopo aver fatto il biglietto, troverete un guardaroba dove lasciare giacche e borse in armadietti al costo di 2 €, cosa che vi consigliamo assolutamente in inverno!
E’ possibile acquistare un biglietto combinato insieme al Tropicarium che si trova di fronte.
Dove si trova
La fabbrica della Scienza si trova a Jesolo in via Aquileia 123, di fronte al Tropicarium.
Per il parcheggio noi abbiamo messo la macchina in una stradina vicino ma ce n’è uno davanti all’ingresso, altrimenti ce ne sono a pagamento.
Orari di apertura
La Fabbrica della Scienza è aperta tutti i weekend al momento fino alla prossima Pasqua. Le aperture si aggiornano di continuo ed in genere sono sempre aperti nei periodi di vacanza scolastica.
Per ulteriori info consultate il sito con gli orari di apertura!
Buon divertimento! E se avete voglia di prolungare la giornata potete visitare il Presepe di sabbia che vi ho segnalato ed anche i mercatini natalizi di Via Bafile.
Ti potrebbe piacere anche:
- visitare il Planetario di Padova
- visitare l’oasi wwf a Vicenza
- visitare la fattoria degli alpaca a Vicenza
- visitare il luna park senza elettricità a Treviso
- visitare il Museo del corpo umano a Padova
Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e Facebook, ti leggo.
Post scritto in collaborazione con La Città della Scienza. #gifted
8 Comments
Claudia e Mattia
Deve essere una visita molto interessante, il mio cuginetto impazzirebbe in un posto così!
Julia
I miei bimbi sono sempre affascinati da questo tipo di museo, magari organizzo un week end in primavera
Valentina
Deve proprio essere stata un’esperienza interessante, per grandi e piccini! Un ottimo modo per avvicinare questi ultimi al magico mondo della scienza 🙂
Augusta
Che bello leggere non solo di spiagge e parchi divertimento! Articolo preziosissimo, anche se dubito di andare mai a Jesolo. Magari però un giorno sarà per strada…
Rossella
Sono sicura che avrei serie difficoltà a far uscire i miei figli da questo luogo! Siamo stati a Milano alla mostra di Tesla e ci siamo divertiti moltissimo. Sono sicura che anche qui otterremmo lo stesso risultato: divertimento e apprendimento insieme
Annalisa Trevaligie-travelblog
Stavamo parlando proprio la settimana scorsa di portare la bimba a vedere un museo della scienza. Stavamo valutando quello di Bagnoli per la vicinanza alla nostra città, ma potrei aggiungere qualcos’altro da fare nella zona e partire così per Jesolo per un week end. Hai da darmi qualche consiglio in proposito?
Cristina
Ci sono moltissime cose da fare a Jesolo in inverno! Tanti spettacoli all’arena e il Tropicarium con gli animali!