Scoprire il corpo umano è una cosa istruttiva e coinvolgente per i bambini ed i ragazzi, decidiamo dunque in una domenica alternativa di visitare questo museo di Padova, il Musme, Museo di storia della medicina.
Il folletto sta studiando gli organi di senso in scienze ed, a furia di ripetere parti dell’occhio e dell’orecchio, mi viene in mente subito il Musme, il Museo della Storia della Medicina di Padova!
Scopriamo il corpo umano al Musme: un po’ di storia
Il Museo ha sede nell’antico chiostro dell’ex Ospedale di San Francesco a Padova, proprio nel centro storico.
La struttura ospedaliera fu costruita nel 1414 da Sibilia De Cetto e Baldo Bonafari da Piombino con lo scopo di aiutare non solo gli ammalati ma anche i senza tetto ed i bisognosi con un ospedale laico e finanziato privatamente.
L’ospedale rimase attivo fino al 1798 quando fu soppiantato dal nuovo Ospedale Giustinianeo, voluto ed in parte finanziato dal vescovo del tempo, Nicolò Giustiniani.
In questi anni divenne il centro induscusso dell’università padovana e delle teorie scientifiche dell’epoca.
Fu qui che, nel ‘500, gli studenti di medicina iniziarono ad imparare la pratica clinica direttamente al letto dei pazienti, stabilendo le basi per la moderna medicina.
Padova, d’altro canto, divenne famosa in tutto il mondo proprio per la sua università e la rivoluzione scientifica che accompagnò le teorie di Galileo Galilei.
Famosissimo è l’ Orto botanico che raccoglie le specie medicinali del tempo, creato proprio in questo periodo ed il teatro anatomico nato per facilitare lo studio dell’anatomia e fisiologia direttamente sul campo attraverso l’autopsia.
Visitare il Musme a Padova: il museo
Il museo si trova in via San Francesco ed è raggiungibile a piedi parcheggiando in Prato della Valle con una passeggiata di 10 minuti che passa anche davanti alla splendida Basilica di Sant’Antonio, patrono della città veneta.
Il MUSME, inaugurato nel 2015, si propone come un museo assolutamente innovativo. A mezzavia tra la narrazione storica e scientifica degli accadimenti dell’epoca e la moderna innovazione della medicina attuale.
Si può visitare il Musme di Padova con un percorso digitalizzato ma repertato con strumenti dell’epoca, testi di medicina del tempo proiettati con tecnologie interattive che aiutano i bambini a capire e scoprire il corpo umano e la medicina.
Visitare il Musme a Padova vuol dire attraversare 6 sale. A partire dal pianterreno dove troviamo la parte storica con il racconto della rivoluzione scientifica, a proseguire con le sale di anatomia, fisiologia, patologia e terapia.
La nostra visita al Musme di Padova
Appena entrati è d’obbligo un selfie con il nostro amico scheletro che ci accompagnerà lungo tutto il percorso!
La visita di ogni sala comicia con la narrazione dei fondatori che ci coinvolgono con i loro racconti…basta bussare alla porta! Toc, toc!
I dialoghi sono molto divertenti ed adatti anche ai più piccoli e aiuatano a capire la situazione dell’epoca in cui i medici operavano.
Nelle prime sale si parla della nascita della scuola medica a Padova e delle prime scoperte anatomiche e fisiologiche del tempo. E qui potete anche sfidarvi a colpi di quiz! Vedrete chi ne sa di più sul corpo umano e la sua struttura!
Le sale centrali rispondno agli interrogativi tipici dei bambini:
- com’è fatto il corpo umano?
- come funziona?
- perchè ci ammaliamo?
- come ci si può curare?
Si possono osservare microbi, batteri e patogeni al microscopio e pure giocarci a memory!
Ma anche sentire con lo stetoscopio cuore e polmoni come veri dottori!
Una foto digitale poi, ci fotografa e ci fa vedere “cosa abbiamo dentro” come allo specchio!
C’è poi il grande Teatro Anatomico con una figura enorme, circa 8 metri, dove vengono descritti e riprodotti i vari apparati umani ed i principali organi con il loro funzionamento.
I laboratori per bambini
I bambini sono i benvenuti al Musme! Cliaccate qui per sapere che laboratori ci sono nei prossimi giorni!
Ne vengono organizzati moltissimi: letture animate, percorsi esperienziali ed incontri con specialisti.
Lo scopo è quello di sensibilizzare i più piccoli su temi come l’igiene, il corpo umano, l’alimentazione, i cinque sensi, la genetica, e tanti altri.
Informazioni pratiche
Il Musme si trova in via San Francesco, 94 a Padova.
Per ogni info rivolgetevi a info@musme.it .
Per i biglietti vi rimando sul sito ufficiale.
Gli orari sono 14.30-19.00 da martedì a venerdì, 9.30-19.00 sabato, domeniche e festivi.
Ti potrebbe interessare anche:
- visitare il Planetario di Padova
- visitare l’oasi wwf a Vicenza
- visitare la Fabbrica della Scienza a Jesolo
- visitare la fattoria degli alpaca a Vicenza
- visitare il Luna Park senza corrente a Treviso
Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e Facebook, ti leggo.
6 Comments
Dani
Mio figlio è molto appassionato di questi musei interattivi… non conoscevo questo, potrebbe essere una buona idea per una bella gita!
Cristina
Se riesci vai Dani! E’ davvero bellissimo!
julia
Fra qualche anno verrò a fare una visita, sicuramente è molto interessante . Sarebbe bello anche per una gita scolastica
Cristina
Si Julia, organzizzano moltissime gite per i ragazzi della primaria!
Katja
Lo visitato lo scorso autunno con una amica e sono rimasta colpita in senso positivo: è un museo fatto davvero bene! E dei vari momenti “pratici” ne vogliamo parlare?
Cristina
Vero Katja! Bellissima visita!