Sto scrivendo questo articolo e sto ancora pensando all’esperienza incredibile che abbiamo vissuto io ed il folletto! Un’immersione in un mondo diverso dalla solita visita ad una fattoria didattica ed un’emozione davvero forte per entrambi!

alpaca-vicenza
Un Alpaca

Lo scorso weekend abbiamo partecipato ad una giornata in fattoria, ma non una fattoria qualunque, un allevamento di Alpaca a Vicenza. Un’esperienza straordinaria che ci ha messo a contatto con questi buffi animali!

Siamo sempre stati amanti degli animali ed abbiamo sempre cercato di infondere questa passione al folletto. Da piccolo, come tutti i bambini, ne è sempre stato attratto ma poi è stato più difficile coinvolgerlo.

A volte penso anche che avendogli fatto vedere molti animali straordinari nella vita sia difficile entusiasmarlo ancora, ma come sempre i miei pensieri sono disattesi perché, a distanza di una settimana, continua ancora a parlarmi della visita agli alpaca con il sorriso sulle labbra!

Gli alpaca

Sono animali davvero particolari! Fanno parte della famiglia dei Camelidi e sono dei mammiferi, cugini dei lama. Sì so cosa state pensando…non sputano come i loro parenti!!!

alpaca-a-vicenza

Sono animali molto docili e coccolosi, dal morbido manto, dal collo lungo e dal muso davvero simpatico! Noi ce ne siamo affezionati subito!

Il loro allevamento si fa principalmente per ottenere una lana pregiatissima che si ottiene dalla loro tosatura. Sono animali sud americani, abituati ad altitudine e temperature rigide ma che si adattano benissimo ai nostri climi.

La fattoria didattica di Alpaca a Vicenza

La fattoria didattica A & A Alpaca è gestita da Alberto, un ragazzo che con tanta passione ed entusiasmo alleva gli alpaca a Vicenza con il progetto del trekking.

La visita consente infatti, di fare un trekking con questi animali e portarli a spasso nella natura circostante! Oltre che divertente, l’esperienza permette di conoscere il territorio e soprattutto questi docili animali che con i loro modi aggraziati ci trasportano in un viaggio tutto da provare!

Alberto è molto competente e preparato e saprà consigliarvi al meglio su percorsi da fare con bambini o adulti, ognuno con il proprio alpaca! Come se fosse un animale domestico!

In estate i percorsi si fanno di sera o al mattino presto per non affaticare gli animali con il caldo eccessivo, mentre in inverno sono gestibili anche in altri orari.

alpaca-a-vicenza-folletti-in-viaggio

Un’esperienza che ripeteremo sicuramente, magari con il papà che a furia di ascoltare i nostri racconti si è pentito moltissimo di non essere venuto!

Per ulteriori info vi lascio la pagina facebook di A&A Alpaca che si trova a Monteviale in provincia di Vicenza a cui potete rivolgervi per prezzi, orari e modalità di partecipazione ai trekking!

Mi raccomando andateci e ….buon divertimento!

Condividi questo articolo

33 Comments

  • Annalisa trevaligie-travelblog
    Posted 12/09/2019

    Ma Che meraviglia!! Questo posto dobbiamo assolutamente viverlo almeno per una giornata. Segno e metto Vicenza come tappa intermedia del prossimo road trip verso l’Europa. Dobbiamo assolutamente accarezzare qualche alpaca!

  • Raffi
    Posted 12/09/2019

    Che bell’esperienza! Anche a me è capitata di farla simile: tekking coi Lama nella Bergamasca. Mi sono divertita moltissimo. I lama (o gli alpaca) sono dolcissimi. Altro che sputi!

  • Rossella
    Posted 12/09/2019

    Che esperienza meravigliosa! Ho visto gli alpaca solo in viaggio di nozze (in Perù) ma non li ho portati a spasso… deve essere bellissimo fare un trekking con loro. Davvero un’esperienza particolare e indimenticabile!

    • Cristina
      Posted 13/09/2019

      Ecco io in Perù devo ancora andare!!!

      • Ilaria Fenato
        Posted 18/09/2019

        Ma che bella esperienza!!! *_* Vedo che questo tipo di esperienze si stanno sempre più espandendo. Non è la prima volta che ne leggo e vorrei proprio andare anche io!! 😀

        • Cristina
          Posted 20/09/2019

          È vero, sono sempre cose molto carine da proporre!

  • Valeria
    Posted 12/09/2019

    Ma che meraviglia gli Alpaca! Quando sono stata in Perù me ero innamorata al punto da volermelo portare a casa. Pensavo però che con il caldo dell’estate italiana non sopravvivessero!

    • Cristina
      Posted 13/09/2019

      Ne vorrei uno anch’io! No! Vengono tosati in estate così da non avere troppo caldo!

  • Julia
    Posted 12/09/2019

    Sicuramente un’esperienza diversa dal solito, non sapevo che venissero allevati anche qua in Italia

  • Elisa
    Posted 12/09/2019

    Che bella iniziativa… soprattutto per i bambini che così imparano a conoscere animali diversi dai ‘soliti’….

    • Cristina
      Posted 13/09/2019

      Esperienza incredibile con animali docili e simpatici!

  • MARTINA BRESSAN
    Posted 13/09/2019

    Avevo visto le tue storie su Instragram e vi ho anche un po’ invidiato. Non sapevo che ci fosse un centro per l’allevamento di Alpaca a Vicenza. Dev’essere stato davvero bello. Immagino bisogni prenotare per andare lì.. giusto?

    • Cristina
      Posted 16/09/2019

      Sì Martina devi andarci!basta che chiami in fattoria didattica!

  • Sara Chandana
    Posted 13/09/2019

    Oddio che teneri, hanno un’espressione troppo simpatica! E non ricordavo di realtà simili in Italia: molto interessante!

  • Dani
    Posted 16/09/2019

    Gli alpaca mo sono sempre piaciuti, sembrano così teneri e soffici. Che bella esperienza visitare un luogo come questo.

    • Cristina
      Posted 16/09/2019

      Sì vale davvero la visita!

      • Francesca
        Posted 18/09/2019

        Che bellissima esperienza che avete vissuto insieme! Ma poi.. quanto sono dolci gli alpaca?! In attesa di partire per il Perù (:P), farei un salto molto volentieri in questo posto!

  • Antonella
    Posted 17/09/2019

    Ne ho visti tanti di alpaca sugli altipiani cileni, mi fanno tenerezza così “peluchosi”, non sapevo si allevassero anche da noi. Per i bambini poter interagire con loro deve essere bellissimo

  • Samanta
    Posted 17/09/2019

    Una mia amica lavora al momento in Svezia, in un allevamento di Alpaca, e me ne parla sempre con gli occhi che brillano. Sono creature davvero straordinarie, non c’è che dire, e portarli a passeggio deve essere stata un’emozione impressionante… che invidia! 😉

  • Sabrina Balugani
    Posted 19/09/2019

    Simpaticissima questa idea della fattori con gli Alpaca e non sono nemmeno lontana da Vicenza. Organizzo subito un fine settimana

  • Claudia e Mattia
    Posted 19/09/2019

    Adoro gli alpaca sono degli animali così buffi e teneri. Se non fosse un po’ lontana per noi andrei domani in questa fattoria.

  • Irene
    Posted 29/09/2019

    E’ un’esperienza che cercavo per la mia piccola! Devo pero’ organizzare un weekend via visto che siamo un pochino lontani.. segno !!

  • Francesca
    Posted 08/10/2019

    Noi li abbiamo visti in Perù all’epoca senza figli. Dobbiamo portare i boys che di entusiasmeranno. Non avevo assolutamente idea di questo posto!

  • Alessandra
    Posted 19/10/2019

    Ma che carini questi animali!! Hanno un musetto dolcissimo!! Mi piacerebbe molto partecipare ad una passeggiata in loro compagnia!

Leave a comment