Scegliere un hotel non è mai semplice quando ci si approccia per la prima volta alla visita di una grande città come Madrid, per questo abbiamo pensato di lasciarvi un consiglio per un posto wow dove dormire a Madrid in zona centro. Un posto che ha soddisfatto le nostre aspettative e ci ha aiutato a goderci la città anche se rovinata dalla pioggia di novembre. Ovviamente sempre rispettando i nostri standard che sono quelli della scelta di un hotel eco-responsabile e attento all’ambiente. Non saremo in natura, ma almeno cerchiamo di inquinare il meno possibile.

Come scegliere un hotel a Madrid

Le zone centrali si trovano tra Plaza Mayor e Puerta del Sol, a triangolo con il Palacio Real. In questo quartiere troverete gli hotel più costosi e lussuosi del centro. Ma se vi spostate un po’ verso est nella zona dei musei e del Parco del Retiro vi immergerete nella vera zona dei madrileni e starete a contatto con la vita quotidiana fatta di caffè, panetterie e piccoli negozietti locali.

In quale zona?

Tenendo presente che Madrid è una grande città ma che è facilmente girabile a piedi o in bus/metro, noi abbiamo scelto la zona di Atocha-Lavapies di fronte al Museo Reina Sofia.

Un quartiere multietnico che all’incrocio con la Placa del Emperador Carlos V, ci porta direttamente sul Paseo del Prado ed, allo stesso tempo, ha la fermata metro Atocha a due passi per spostarsi ovunque a Madrid. Un ottima zona dove dormire a Madrid centro.

Come spostarsi a Madrid

Il centro storico di Madrid, come già detto, si visita bene a piedi o magari noleggiando una bicicletta, ma se volte spingervi oltre la cerchia centrale la metro è il miglior mezzo per muoversi, perché non è influenzata dal traffico che vi assicuro è davvero caotico!

Hotel Hard Rock a Madrid

Quale hotel abbiamo scelto? Come spesso succede ci siamo affidati a Booking ed abbiamo inserito i nostri must have: hotel sostenibile, centrale, ecc. e ci è saltato subito all’occhio il mitico Hard Rock Hotel. La catena americana ha qui un suo punto di appoggio ed offre servizi ottimi. Ci affidiamo spesso alla loro catena perché oltre ad essere moolto rock’n’roll è molto attenta all’ambiente ed al coinvolgimento della comunità locale.

Nei weekend di Natale organizzano mercatini artigianali e d’estate tanti party nella piscina esterna! Noi, essendo inverno ci siamo goduti la camera davvero spaziale! Ad un prezzo vantaggioso grazie all’offerta ed anche ai punti che si possono accumulare grazie al programma rewards. Vi lascio alcune foto!

Ti potrebbe piacere anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

Lascia un commento