Nel nostro weekend a Madrid abbiamo pianificato con cura le cose da fare e tra queste non abbiamo potuto rinunciare ad una vista spettacolare sulla città da un punto panoramico. Vedere la città e scoprire le sue vie è sempre emozionante ma mai quanto vederne le forme dall’alto. Qui vi elenco i 5 punti panoramici più belli di Madrid che non potete perdervi!
1. Palazzo di Cibeles
Originaria sede del palazzo delle poste e telecomunicazioni, il Palazzo di Cibeles è un complesso in stile gotico che spesso lo fa confondere con una chiesa, ma in realtà è attualmente la sede del Comune di Madrid. Oltre all’Ajuntamiento, vi è un centro culturale che organizza mostre temporanee e ospita una molto frequentata caffetteria e libreria.
Dal piano 6E una scala conduce al Mirador de Madrid da cui potrai godere di una vista a 360° sulla città ed in particolare sul Parco del Retiro e Recoletos. L’ingresso è a pagamento, trovi le tariffe ed i biglietti qui.
2. Terrazza Riu Plaza España
Lo spot che considero più bello in assoluto e che non vi potete perdere è quello sulla terrazza dell’Hotel Riu in Plaza d’España. Lo storico hotel ospita sul suo rooftop un bellissimo bar con ristorante dove poter fare un aperitivo insolito.
Dall’alto si ammira tutta Madrid e soprattutto la zona della Gran Via e del Palacio Real. Un posto decisamente instagrammabile per lo stile del bar, la vista e le passerelle in vetro su cui si può camminare (se non si soffre di vertigini) guardando la strada sottostante.
Noi ci siamo stati per un apericena. Acquistando il biglietto di ingresso a 15 euro hai compresa una consumazione e, una volta seduti, puoi ordinare delle tapas. Noi abbiamo preso nachos e croquetas in porzioni davvero abbondanti. Vi lascio il link per la prenotazione che vi darà diritto ad avere il tavolo riservato. Se non prenotate potete mettervi in fila e salire pagando l’ingresso di 10 euro senza consumazione. Dovrei però sostare in piedi e non potrai mangiare nulla. Per questo vi consigliamo la prenotazione anticipata qui.
3.Corte Inglès
Tra i 5 punti panoramici di Madrid da non perdere vi segnalo anche la Corte Inglès, storico magazzino spagnolo multimarca famoso in tutto il mondo. A Madrid ci sono più sedi ed ognuna offre una Gourmet Experience da fare all’ultimo piano. Noi siamo stati in quella vicino a Puerta del Sol ed abbiamo pranzato nel ristorante/buffet. Qui puoi scegliere quello che vuoi, dalla pizza, al panino, alla paella (speciale!) all’etnico…insomma un posto dove spendere quello che si vuole e mangiare bene con una vista spaziale sulla città.
4.La collina del Tempio di Debod
La collina che sorge subito a fianco al Palacio Real è quella in cui sorge il Tempio di Debod, un tempio egizio del II secolo a.C. in cui godere di un tramonto straordinario ed una vista top su tutta la città.
5.Teleferica de Rosales
Dal 1969 la Teleferica de Rosales attraversa la collina del Manzanares e offre una visuale stupenda sul Palazzo Reale e la Cattedral Almudena, uno dei 5 punti panoramici di Madrid da non perdere. L’accesso si trova vicino al Tempio di Debod; il tragitto dura 10 minuti circa. Molto bella da fare al tramonto perché ci si immerge nella natura di Casa da Campo, uno dei più grandi parchi di Madrid ed al contempo di ha una visuale sulle luci della città. Il biglietto potete farlo qui.
Ti potrebbe piacere anche:
- Itinerario di 3 giorni a Madrid
- Dove dormire a Madrid
- Dove mangiare tipico a Madrid
- Musei di Madrid: come organizzare la visita
- Dove assaggiare la cioccolata con churros più buona a Madrid
- Madrid a Natale: mercatini e luminarie
Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e Facebook, ti leggo.