Dopo aver esplorato altre zone della Lessinia, scegliamo di trascorrere una giornata al Parco delle Cascate di Molina di Fumane, in provincia di Verona, per provare la sua mitica altalena sospesa. Il parco si presenta come un insieme di sentieri naturalistici da fare a piedi con differenti percorsi e permette di immergersi nella natura di questi boschi davvero incontaminati.

Come visitare il Parco delle Cascate di Molina e la sua altalena

Il Parco fa parte del Parco Naturale Regionale dei Monti Lessini e si trova su una collina tra i 400 ed i 600 metri di altezza, tra il verde dei boschi e il rumore delle cascate che sgorgano da sorgenti antichissime sui monti. La pietra calcareo-marnosa che domina il paesaggio ha colorazioni rossastre, rosee e talvolta bianco-grigiastre, rendendo la visita rilassante e bella da vedere.

Percorsi nel Parco delle Cascate

All’interno del Parco sono presenti 3 percorsi naturalistici con diverso grado di difficoltà:

  • Percorso Verde km 1,2, mezz’ora di cammino
  • Percorso rosso km 2,3, 1 ora di cammino
  • Percorso nero km 3,6, 2 ore di cammino

I sentieri sono ben segnalati e presentano dislivelli diversi, cercate di scegliere quello più adatto alle vostre condizioni fisiche.

parco-cascate-molina-mappa
Mappa del Parco delle Cascate

Cosa non perdere al Parco delle Cascate di Molina

Lungo il tragitto troverete molti punti di interesse tra cui:

  • Grotte Preistoriche: Le rocce del parco si sono formate per sedimentazione su antichi mari per cui sono ricche di fossili. In tempi passati le grotte che si sono formate hanno fornito riparo agli antichi popoli del luogo. In alcuni punti del parco ci sono delle ricostruzioni utili per le scolaresche o per chi vuole approfondire con una visita guidata.
  • Canyon: L’acqua ha creato dei veri e propri canyon nella roccia, incredibili da vedere. La parte alta di queste formazioni rocciose veniva utilizzata dagli uomini preistorici per osservare gli animali da cacciare.
  • Passerelle e scale: che vi aiuteranno ad attraversare fiumiciattoli e cascatelle e vi faranno salire sopra posti dal panorama stupendo
  • Croci misteriose sulla roccia: segno di testimonianza passate
  • Cascate a più non posso: sono tutte belle, scegliete quale vi piace di più!
  • Teleferica: Un passaggio tra gli alberi del bosco più alti
  • Altalena gigante: la mitica altalena del Parco delle Cascate di Molina che tocca la cascata

Fauna e Flora da osservare

Tantissimi sono gli animali da osservare. Vedrete quasi sempre trote e gamberi d’acqua dolce nei fiumi, ma anche rane e salamandre. Nei boschi ci sono poi anche volpi, scoiattoli e tassi. Per non parlare dei gufi, merli e pipistrelli!

Ma anche la parte botanica non vi deluderà, troverete boschi di Orniello e Carpino nero, Acero campestre e Ciliegio selvatico. Il raponzolo di roccia e la Moehringia bavarese sono tra le erbe spontanee del parco.

Cosa vedere nei dintorni del Parco delle Cascate

Molina è un borgo costruito in pietra, molto panoramico ed accogliente. Merita una passeggiata tra le sue botteghe storiche che propongono lana e manufatti ma anche rivendite di Tartufi tipici di queste zone e del Vino Valpolicella.

Il paese si chiama così per i tanti mulini presenti sul territorio tra cui il Molino de Lorenzo e il seicentesco Molino dei Veraghi che meritano una visita. C’è anche una malga che produce latte e formaggi tipici ed ha anche uno scopo didattico.

Informazioni Utili:

Biglietti, orari, prezzi e parcheggio

Il parco è aperto dal 1 aprile al 1 novembre tutti i giorni, mentre ne restante periodo solo nel weekend. Attenzione perché essendo un parco naturale potrebbe essere chiuso per avverse condizioni meteo. Si possono prenotare visite guidate per gruppi e scolaresche.

Il costo del biglietto di ingresso è di 7 euro per gli adulti e di 5 per i bambini (estate 2022) per ulteriori info su sconti e biglietti potete consultare il sito del Parco delle Cascate sempre aggiornato.

Prima di accedere al parco è presente un grande parcheggio libero dove si può lasciare l’auto. In caso di grande affollamento bisogna spostarsi ma i parcheggi sono sempre accessibili.

Altre info utili

I sentieri sono percorribili solo a piedi, non sono percorribili da carrozzine e passeggini. Se avete bambini attrezzatevi con un marsupio o uno zaino porta bimbi. I cani possono entrare al guinzaglio.

Il parco è molto organizzato per la raccolta differenziata e troverete bidoni per diversi rifiuti. Non gettate immondizia in giro. Siamo sempre all’interno di un parco naturale.

Per quanto riguarda l’abbigliamento attrezzatevi con scarpe da trekking perché il percorso può essere scivoloso.

Cosa fare vicino al Parco delle Cascate?

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

Lascia un commento