Siete in vacanza nelle Asturie e vi state chiedendo cosa vedere a Llanes? Questa piccola città sulla costa settentrionale della Spagna, situata nella regione delle Asturie, offre delle piccole perle naturalistiche e tante spiagge da godersi in famiglia. Ecco la nostra guida per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla città, dalle migliori attrazioni alle opzioni di alloggio, alle opzioni di ristorazione e alle attività all’aperto.

Cosa vedere a Llanes

Cominciate la vostra esplorazione della città facendo una passeggiata lungo il porto. Il porto di Llanes è uno dei luoghi più suggestivi della città. Qui potrete vedere i pescatori che tornano dal mare e i turisti che passeggiano lungo il lungomare. Non perdete l’occasione di ammirare il panorama sul mare, magari al tramonto, su Paseo de San Pedro. Inoltre non perdete i los Cubos de la Memoria ( I cubi della Memoria), dei blocchi di pietra colorati opera dell’artista Agustín Ibarrola che vogliono rappresentare l’eredità culturale, artistica e storica delle Asturie.

porto-llanes-cosa-vedere
Il porto della cittadina di Llanes

Proseguite verso il centro storico, un piccolo borgo dal marcato carattere medievale, fatto di strade acciottolate, edifici storici con le case a graticccio e una grande quantità di bar e ristoranti. La Chiesa di Santa Maria del Conceyu è uno dei principali luoghi di interesse, con la sua torre romanica Torre del Castillo e il suo bellissimo portale gotico. Da visitare anche il Palazzo di Gastañaga, le antiche mura romane e Palacio de los Duques de Estrada.

Le spiagge di Llanes

Llanes è famosa per le sue bellissime spiagge, meta di tanti turisti durante l’estate. Non aspettatevi spiagge da sogno, siete pur sempre sull’Atlantico quindi il vento soffia! Ma in ogni caso potrete trascorrere delle giornate al sole e, se siete patiti del surf e degli sport “da vento” sarà il vostro paradiso!

Spiaggia-Gulpiyuri-Llanes
Spiaggia di Gulpiyuri

Tra le più belle c’è la spiaggia di Torimbia, che è stata considerata una delle spiagge più belle del mondo. La spiaggia di Gulpiyuri è un’altra meraviglia della natura, un’insenatura in mezzo alle colline. Esploratele magari affittando un Kayak in riva al mare.

Spiaggia di El Sablón

Non perdete poi una passeggiata nella spiaggia del centro della città di Llanes: El Sablòn. Incuneata tra due affioramenti rocciosi, questa cala ha la particolare forma a imbuto di molte spiagge del Mar Cantabrico.

Cosa fare a Llanes

Llanes offre cosa vedere e fare anche nella natura che la circonda. Potete ad esempio visitare il santuario di Covadonga, da non perdere durante la vostra visita a Llanes. Si tratta di un complesso di grotte di origine naturale, che sono state modellate dal passaggio dell’acqua nel corso dei secoli. All’interno delle grotte si trovano alcune delle formazioni di stalattiti e stalagmiti più spettacolari del mondo ed un santuario nella roccia.

Se siete amanti dei Trekking e delle escursioni a piedi, Llanes si trova in una zona molto bella della Spagna, ai piedi dei Picos de Europa, con molte colline e sentieri panoramici, un’ottima opzione per chi vuole esplorare la natura e godersi il paesaggio. Ad esempio vi segnaliamo il famoso Camín Encantáu “il sentiero incantato”, dove potrete immergervi nelle splendide foreste e nelle leggende popolari della zona oltre al Cammino di Santiago, come abbiamo fatto noi!

Dove dormire a Llanes

Llanes offre una vasta gamma di opzioni di alloggio, dalle pensioni ai bed and breakfast, ai piccoli hotel boutique. Ecco alcuni dei migliori posti dove alloggiare:

  • Hotel La Casona de Llanes: situato in un edificio del XVII secolo nel centro storico di Llanes, questo hotel boutique offre camere eleganti e confortevoli.
  • Posada de Babel: questa pensione si trova vicino al porto di Llanes e offre camere arredate con gusto e una colazione continentale inclusa.
  • Hotel Miracielos: situato sulla spiaggia di Miracielos, questo hotel offre camere spaziose e moderne con vista sul mare.

Dove mangiare a Llanes

Llanes è famosa per la sua cucina locale, con una grande varietà di piatti a base di pesce fresco e prodotti locali. Tra gli imperdibili della cucina asturiana c’è il tipico stufato fabada e i formaggi. Ovviamente bevendo il Sidro ! Vi consigliamo di scegliere la zona centrale e l’area intorno al porto di Llanes con numerosi ristoranti, bar e taverne, dove potrete gustare le migliori specialità regionali.

Ti potrebbe piacere anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

Lascia un commento