Nel nostro viaggio nel nord della Spagna, percorrendo il Cammino di Santiago del Nord, non abbiamo potuto non visitare una sidreria artigianale delle Asturie. Questa bevanda è infatti molto popolare in queste zone e volevamo a tutti i costi assaggiarla!
Cos’è il sidro asturiano?
Il sidro asturiano è una bevanda alcolica prodotta nelle Asturie, una regione del nord della Spagna. È fatto con mele locali, che vengono raccolte a mano, macinate e fermentate, secondo un processo artigianale che risale all’antichità. Il sidro ha un sapore fresco, acidulo e fruttato, con una bassa gradazione alcolica. Viene solitamente servito in piccoli bicchieri chiamati “culines” e viene bevuto a temperatura ambiente.
Sebbene l’acidità lo renda una bevanda particolare, devo dire che risulta molto dissetante e rinfrescante nel caldo dell’estate spagnola, in più fa parte delle tradizioni della zona degustarlo e se siete in queste zone, non potete mancare di visitare una sidreria nelle Asturie in Spagna.
Come si beve il sidro asturiano?
Parte della bellezza dell’assaggio del sidro asturiano è la modalità con cui viene servito: viene versato da una bottiglia tenuta in alto sopra la testa del barista, in modo da aerare la bevanda e sprigionare il suo caratteristico aroma. Viene poi versato tradizionalmente in un bicchiere chiamato “culín” e va bevuto subito! Tutto d’un fiato! Si consiglia infatti di versarne mezzo bicchiere alla volta in modo da gustarne tutte le sfumature del sapore.
Quali sono i piatti tipici da gustare con il sidro asturiano?
Il sidro asturiano è spesso servito con una selezione di piatti locali, tra cui formaggi, salsicce, frittate, patate e frutti di mare. Tutte pietanze abbastanza elaborate che il sidro aiuta a digerire con il suo gusto frizzantino e acidulo, ricco di enzimi digestivi!
Tra i piatti più famosi ci sono la fabada asturiana (un piatto a base di fagioli e carne), il cabrales (un formaggio locale) e le sardine alla brace.
Come visitare una sidreria nelle Asturie?
Ci sono molti produttori di sidro nelle Asturie, tra cui i più famosi sono El Gaitero, Trabanco, Mayador e Fanjul. Ma troverete moltissimi posti nelle zone centrali delle città principali (Llanes, Oviedo e Gijon) dove assaggiare e ricevere una spiegazione su questa bevanda eccezionale.
Noi abbiamo fatto deciso di visitare una sidreria nelle Asturie in Spagna a Llanes: dove la proprietaria ci ha coinvolto nella spiegazione di come viene fatto il sidro e ci ha spiegato come si versa e come si beve!
Visita ad una sidreria Asturiana
Se poi vi capiterà di trovarvi in uno dei festival del sidro delle Asturie, sappiate che il più famoso è quello di Nava, una città situata nelle Asturie, che dura circa due settimane a fine settembre. Durante il festival si possono degustare vari tipi di sidro, partecipare a concerti e spettacoli, e assistere alla tradizionale “espicha”, una cena informale in cui si mangia e si beve sidro con amici e familiari.
ti potrebbe piacere anche:
- Dove vedere i Bufones nelle Asturie
- Llanes, cosa vedere e fare nelle Asturie
- Gijòn, 5 cose imperdibili da vedere nel Capoluogo delle Asturie
Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e Facebook, ti leggo.