Nel nostro percorso a piedi verso Santiago abbiamo dedicato una giornata alla visita di Gijòn, una città situata sulla costa settentrionale della Spagna, nella regione delle Asturie ideale per una visita di un giorno con le sue 5 cose imperdibili da vedere a Gijòn. In questa guida completa, ti fornirò tutte le informazioni necessarie per visitare e goderti Gijón al meglio in una giornata estiva.

Come arrivare a Gijón

Gijón è facilmente raggiungibile in auto, treno o aereo. L’aeroporto più vicino è l’Aeroporto delle Asturie, situato a circa 40 km dalla città. Dalla stazione ferroviaria di Gijón partono treni per le principali città spagnole, tra cui Madrid, Barcellona e Bilbao. In auto, Gijón è raggiungibile attraverso la autostrada A-8. Se state percorrendo il Cammino del Nord verso Santiago come noi, la raggiungerete a piedi nella tappa Villaviciosa-Gijon.

5-cose-da-vedere-a-Gijòn

5 cose da vedere a Gijón

1. Il centro storico

Conosciuto come Cimavilla, il centro storico di Gijón è caratterizzato da strade strette e tortuose, case colorate a graticcio e un’atmosfera affascinante. Gijón ha una lunga storia che risale all’epoca romana, e molte delle sue attrazioni sono legate alla sua architettura e al suo patrimonio culturale. La città ha un centro storico molto ben conservato con molte strade pedonali e un’ampia selezione di ristoranti e bar. Qui si trovano anche la Torre dell’orologio, la Chiesa di San Pedro e il Museo Evaristo Valle, che ospita opere di importanti artisti spagnoli, oltre alla bellissima Plaza Major.

gijon-cosa-vedere
Elogio del Horizonte

L’attrazione più famosa di Gijòn si raggiunge a piedi dal centro in 5 minuti ed è una costruzione alta 10 metri con due pilastri che sorreggono un arco e rappresentano simbolicamente una cornice per ammirare l’orizzonte sul mare. Si chiama Elogio del Horizonte.

2. Il lungomare

Tra le 5 cose da vedere a Gijòn vi consiglio anche di fare una passeggiata sul lungomare, conosciuto come la Playa de San Lorenzo, perfetto per una passeggiata romantica o per una serata divertente con gli amici. Qui si possono trovare molti bar e ristoranti che offrono cibo e bevande locali. D’estate si praticano sport acquatici come surf, kitesurf, windsurf… chi ama le vacanze attive non si annoierà!

spiaggia-gijòn

A pochi metri dalla spiaggia si possono anche visitare le Terme di Campo Valdes un complesso sotterraneo risalente al I secolo AC ben conservato.

3. Visitare il Giardino Botanico

Visita il Jardín Botánico Atlántico, situato nella zona residenziale di Gijón, il Jardín Botánico Atlántico è un giardino botanico che ospita una vasta varietà di piante e fiori. Se siete amanti dei fiori e delle piante come me troverete davvero un paradiso che merita un paio d’ore di visita.

4. Visitare il Museo del Ferrocarrils de Asturias

Il Museo delle Ferrovie Asturiane è un museo davvero vintage della ferrovie che vi porta a scoprire locomotive, carrozze, riproduzioni, foto e documenti storici delle ferrovie asturiane.

5. Partecipare ad una festa locale

Gijón ospita numerosi eventi culturali durante tutto l’anno, tra cui il Festival Internazionale di Cinema di Gijón, uno dei più importanti festival cinematografici in Spagna, e la Fiera di San Isidro, una festa popolare che si svolge a maggio e che include musica, danza e altri eventi e la Festa del Sidro a fine agosto.

ti potrebbe piacere anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

Lascia un commento