Il Veneto è una regione che offre una varietà molteplice di paesaggi: si può passare dalle Dolomiti con i loro paesaggi incantati al mare della laguna di Venezia, dalle campagne della pianura Padana alle città storiche come Venezia, Verona e Padova.

Si può fare quello che si vuole! Escursioni, passeggiate, prendere il sole al mare oppure vedersi un bel museo! Tanti itinerari nella natura da fare nella mia regione Veneto!

Itinerari nella natura in Veneto

Se dovessi consigliarvi un itinerario per visitare questa regione sarei davvero indecisa su quali tappe includere ma visto che itinerari battuti ce ne sono tanti, oggi voglio portarvi alla scoperta di percorsi meno conosciuti da fare nel verde della natura.

Anello del Cansiglio

Il primo percorso che vi consiglio è quello naturalistico da fare sulla Piana del Cansiglio nella provincia di Belluno. Un posto da favola incantevole e unico per passeggiare immersi nella natura incontaminata.

Un percorso ad anello della lunghezza di circa 14 km da spezzare o fare tutto d’un fiato!

Qui troverete il famoso villaggio cimbro di Vallorch per interfacciarvi a pieno con la storia locale e, se ci andrete in autunno, potrete assistere anche al bramito dei cervi che risulta davvero spettacolare.

Porto Caleri

Il secondo itinerario vi porta al mare e precisamente a Rosolina nella provincia di Rovigo.

porto-caleri-rosolina

Qui potrete passeggiare nel Giardino Botanico di Porto Caleri, annusando macchia mediterranea e salsedine, ma anche sdraiarvi a prendere il sole al mare oppure raccogliere molluschi nella laguna!

Avevo scritto qui un post con tutti i dettagli della nostra gita.

Le grotte del Caglieron

Altra scelta naturalistica importante è la visita alle Grotte del Caglieron. Profondi canyon nella provincia di Treviso da esplorare attraverso passerelle in legno sospese e scenografiche.

cascate-caglieron

Anche qui troverete un articolo con tutte le info

Percorsi sull’altopiano di Asiago

L’altopiano di Asiago offre moltissime passeggiate sia in estate che in inverno. Potete spaziare tra gli itinerari della Grande Guerra tra cui vi consiglio Il sentiero del Silenzio al giro delle malghe di Caltrano allo svegliarvi presto per assistere ad una splendida alba sull’altopiano.

bosco-giro-delle-malghe-caltrano

Tantissimi trekking vi aspettano: dai più facili ai più impegnativi!

Dove dormire a contatto con la natura

Come sapete bene, noi amiamo la natura e cerchiamo spesso luoghi particolari dove dormire. Siamo quelli che credono che il pernottamento e la struttura scelta sia già gran parte del viaggio nel relax dalla frenesia quotidiana.

Per questo per tutti questi itinerari troverete sistemazioni per dormire e mangiare a contatto con la natura. Un’aspetto che rende la vacanza ancora più rilassante e, se avete bambini, ancora più divertente!

Vi voglio presentare il portale Case nella Natura, un sito che propone appartamenti e camere in agriturismi e bed and breakfast immersi nella natura, con progetti di sostegno economico per la zona.

I fratelli olandesi che lo hanno fondato sono da sempre amanti della vita all’aria aperta e cercano di proporre soluzioni abitative a chi cerca dalla vacanza spazio e tranquillità.

Le case vacanza sono di vario tipo: potrete trovare appartamenti, case di campagna, baite, casette di legno ed anche bellissimi chalet nel bosco!

Come vi dicevo, il loro scopo è quello di aiutare l’economia turistica della zona finanziando progetti legati all’ambiente: per ogni prenotazione effettuata sul portale viene devoluto 1 euro a progetti naturalistici locali.

Questi progetti trattano il ripristino di strutture ricreative, il miglioramento dell’habitat di specie particolari o il rinverdimento di tratti di foresta a vantaggio della biodiversità e dell’adattamento climatico. Attualmente viene finanziato un progetto per il recupero della popolazione degli Orsi Bruni Marsicani in via di estinzione.

Quindi con la vostra prenotazione contribuirete a finanziare questi progetti ed a dare luce a zone magari sottostimate dal punto di vista territoriale.

itinerari-natura-veneto
Foto dal sito Casenellanatura.it

Noi, ad esempio, ci siamo innamorati di questa casetta in mezzo al bosco e non vediamo l’ora di poterla provare!

Post scritto in collaborazione con Casenellanatura.it

20 Comments

  • Annalisa Trevaligie-Travelblog
    Posted 29/01/2021

    Quanto mi piacerebbe soggiornare in una casetta nel bosco! Sono davvero deliziose, e sono convinta che piacerebbe anche al resto della mia famiglia. Spero che accolgano animali domestici, ma visto e considerato che Si è in aree naturali, non credo ci sia qualche problema.

    • Cristina
      Posted 29/01/2021

      Tantissime accettano gli animali! Ed è una super vacanza!

  • Nadia
    Posted 29/01/2021

    Anche a me piacciono le casette in mezzo al bosco. Quando ne incontro una durante le mie escursioni mi fermo sempre a guardarla incantata.

  • lorenza
    Posted 29/01/2021

    Grazie bei suggerimenti, il Veneto è vicino e speriamo di poter utilizzare i tuoi spunti per piccole gite.

  • Teresa
    Posted 29/01/2021

    Hai ragione, gli itinerari in Veneto sono tantissimi e tutti molto belli; tra le mete che hai suggerito, ho visitato il Cansiglio tanti anni fa, ma devo dire che mi attizzano anche le altre destinazioni.

    • Cristina
      Posted 31/01/2021

      Il cansiglio ci piace in autunno quando si sente il bramito dei cervi! Esperienza da fare!

  • Alice delle meraviglie
    Posted 30/01/2021

    mi piace l’idea di soggiornare immersi nella natura e scoprire il mondo intorno , è un po’ quello che ho fatto camminando intorno a casa in questo periodo di limitazioni.

    • Cristina
      Posted 31/01/2021

      Infatti! Ci consoliamo con le passeggiate!

  • paola
    Posted 30/01/2021

    Considerato che per un po’ non ci potremo spostare dall’Italia, è opportuno raccogliere molti suggerimenti per gite e weekend primaverili. Il Veneto è una splendida regione, verde ed accogliente. I percorsi da te segnalati sono bellissimi e assolutamente da fare.

    • Cristina
      Posted 31/01/2021

      Ciao Paola! Siamo ottimisti! Cerchiamo.spunti vicini ma speriamo di volare presto!

  • andrea
    Posted 31/01/2021

    bellissimi itinerari! adoro il Cansiglio!

  • Elisa
    Posted 02/02/2021

    Mi salvo l’articolo sia per i suggerimenti di giri in Veneto, regione in cui vivo da poco più di un anno ormai che per le casette in mezzo alla natura, mi piacerebbe moltissimo provarne una con la mia famiglia!

  • Fausto - Viaggiatore non per caso
    Posted 08/02/2021

    Iniziativa interessante per il fine e le soluzioni abitative proposte; soluzioni ottimali per il periodo che stiamo attraversando. Il Veneto l’ho visitato poco ed una bella vacanza da queste parti la farei molto volentieri

  • Claudia
    Posted 28/02/2021

    Non vedo l’ora che riaprano gli spostamenti tra regioni proprio per fare un week-end lungo in Veneto. Mi ispirano molto le grotte del Caglieron insieme all’idea di pernottare in mezzo alla natura. Mi segno i tuoi consigli!

    • Cristina
      Posted 01/03/2021

      Ottimo! Le stanno sistemando attualmente post alluvione! Verifica la loro apertura!

  • Lucia
    Posted 12/03/2021

    Ci sono davvero un sacco di bei itinerari! Dato che abito in Veneto me li segno per farli quando si potrà . Non sapevo della presenza dei canyon in provincia di Treviso, wow!!! Penso sarà il primo che proverò a fare

  • Veronica
    Posted 13/03/2021

    Quando penso al Veneto, la prima cosa che mi viene in mente è sicuramente Venezia. Non conoscendo bene la regione, non sapevo quanta altra bellezza si potesse esplorare. Spero presto di poter tornare a viaggiare per organizzare un on the road in questa splendida regione.

Lascia un commento