Abbiamo esplorato la Val Martello con le sue escursioni ed attività da scoprire in un weekend d’inverno in cui la neve ricopriva abbondante le cime ma, al tempo stesso, il sole splendeva bellissimo in cielo.

Dove si trova la Val Martello?

La Val Martello o meglio, la Val di Laces-Martello, è una valle laterale della Val Venosta, chiusa tra le creste del monte Sole e del monte Tramontana ai piedi del Parco nazionale dello Stelvio. La val Martello è famosa per i suoi 315 giorni di sole all’anno in cui si possono fare tantissime escursioni ed attività in inverno tra cui trekking, arrampicata, bicicletta e biathlon.

Il sole della valle crea un clima particolare che consente la coltivazione di specie endemiche tra cui le fragole della Val Martello, mele e albicocche della Val Venosta, vigne e asparagi di Castelbello. Una valle da gustare oltre che da vivere!

Cosa fare in Val Martello?

La Val Martello offre moltissime attività ed escursioni in inverno per tutta la famiglia. Noi abbiamo trovato un paradiso per gli amanti dello sci di fondo e d’alpinismo. Non vi sono piste per sci da discesa e forse questo è uno dei motivi che rende questa valle ancora poco frequentata. Qui troverete boschi a perdifiato, natura selvaggia, cielo azzurro e tantissimi animali.

Trekking in Val Martello

Tra le attività da fare in Val Martello in inverno ci sono sicuramente molte escursioni sia da fare con i bambini sia più impegnative per i più “grandi”. Le vette da raggiungere sono molte. Ci sono poi molti parchi gioco, piste da slittino, funbob e attività invernali per intrattenere i piccoli. Non mancano i percorsi per le bike che in inverno diventano fatbike e attraversano neve e ghiaccio in percorsi adrenalinici. Oggi vi voglio parlare di questo, di come organizzare una vacanza in questa zona sapendo come muoversi e dandovi dei consigli utili.

Escursione invernale alla Malga Lyfi

La Malga Lyfi è una delle malghe più caratteristiche che io abbia mai visto. Con i suoi tavoli dai quadretti blu, le cascate di ghiaccio ed il panorama sulle montagne che, col sole, diventa davvero magnifico. Sembra di essere in una fiaba!

Il percorso è facile e ben segnalato. Si parte da Malga Genziana dove troverete un grande parcheggio. Ci sono i parcometri ma in inverno l’accesso è gratuito.

val-martello-escursioni-inverno
Mappa del percorso

Da qui si sale lungo il sentiero forestale e lungo il percorso vi capiterà di incontrare scoiattoli e magari qualche daino come è successo a noi! Questa valle è incontaminata ancora ed è bellissima!

sentiero-invernale-malga-lyfi-val-martello

Se vorrete proseguire dopo aver mangiato dei canederli speciali, potrete salire verso Malga Peder in un percorso circolare che poi vi farà tornare al parcheggio, per questo però vi serviranno le ciaspole oltre ai ramponcini!

Escursione invernale al rifugio Nino Corsi

Altro trekking molto bello in inverno è quello che arriva al rifugio Corsi attraverso le gole del Rio Plima. Il sentiero è stato tutto sistemato e sono state create passerelle ed installazioni per ammirare il panorama che d’estate devono essere meravigliose! Ci ripromettiamo di tornare!

val-martello-escursioni-inverno
Mappa del percorso

D’inverno vi consigliamo il percorso più breve che sale dal parcheggio Genziana, fino al Rifugio e poi scende a valle. Questo perché nonostante il sole, siete in quota e verso mezzogiorno inizia a salire il vento. Il vento invernale è davvero tagliente e con i bambini può essere un problema. Il nostro consiglio è quello di partire la mattina e pranzare in rifugio per scendere dopo in slittino. Ci sono tratti di pista battuta molto belli per questo. In quota non si affittano slittini per cui dovrete portarveli. Noi optiamo sempre per la padella in plastica leggera e trasportabile.

sentiero-rio-plima-nino-corsi

La gola del Rio Plima è un’impressionante gola scavata dal fiume sul monte Cevedale. Qui sono state costruite delle piattaforme e passerelle per ammirare fiume e panorama. Ovviamente attualmente le gole sono ghiacciate ma è uno spettacolo vederle!

All’inizio del sentiero vi è un hotel abbandonato da anni. Si narrano varie leggende su questo luogo ma ve le lascio scoprire quando sarete davanti. L’hotel è davvero spettrale ed in stato di abbandono totale.

hotel-abbandonato-rio-plima

Proseguendo lungo il trekking ci sono molti pannelli che riguardano la natura che popola questi luoghi, animali e flora, fino ad arrivare al Rifugio Nino Corsi dove potrete gustare dei canederli speciali. La piana che ospita il rifugio ha anche una bellissima chiesetta ed un playground dove correre liberi.

Per scendere potrete percorre lo stesso sentiero dell’andata oppure attraversare il ponte tibetano che è aperto regolarmente anche in inverno e scendere lungo la valle parallela.

val-martello-escursioni-inverno
Ponte tibetano in Val Martello

Se siete camminatori potete salire fino alla vecchia diga di sbarramento oppure salire al rifugio Martello. Tante sono le escursioni che hanno il Rifugio Corsi come tappa. Chiedete all’ufficio del turismo di Laces e Val Martello le mappe!

Escursioni per famiglie in Val Martello

Lascio spazio a due escursioni in Val Martello dedicate alle famiglie con bambini. Più che trekking sono veri e propri percorsi didattici alla scoperta delle tipicità di questo posto.

Sentiero altoatesino delle fragole

Tutti pensano che in Val Venosta ci siano solo mele, ma in realtà ci sono delle fragole speciali. Questa zona è nota proprio per questo frutto, tanto che le fragole della Val Martello hanno dato il nome a questo sentiero che passa attraverso la soleggiata valle e racconta come vengono coltivate, che tipo di frutto sono e tante curiosità su questo succoso frutto.

Il percorso parte dal parcheggio di Trattla, dove troverete il centro visitatori ed il bellissimo “Strawberry world”, il mondo della fragola, dove assaggiare specialità come la marmellata e la macedonia.

Dovete seguire il sentiero numero 22, attraversare il ponte e seguire la forestale. Arriverete alla provinciale sull’Alta Val Martello, da qui proseguirete lungo l’argine del fiume Plima per poi riattraversare il ponte in un percorso circolare.

sentiero-delle-fragole-val-martello
Mappa del sentiero delle fragole

Un percorso per lo più in piano che coinvolgerà i bambini nel bellissimo mondo delle fragole! Ecco la scheda percorso:

sentiero-delle-fragole-percorso

Sentiero del Contadino di Montagna

Altro sentiero molto popolare per le famiglie è questo percorso ad anello che fa scoprire la professione e la vita del mondo dei contadini di montagna. Così come il sentiero delle fragole è contrassegnato dal simbolo della fragola, questo sentiero ha l’insegna della pigna.

Noi siamo partiti dal parcheggio di Stallwies per poi scendere attraverso il 15 A verso Niederhof e risalire attraverso il 26 al punto panoramico Suachbichl e scendere lungo la forestale.

sentiero-del-contadino-di-montagna-val-martello
Mappa del sentiero del contadino di montagna

Le stazioni lungo il percorso raccontano le fatiche dei contadini con pannelli esplicativi sulle coltivazioni, la semina e la vita di queste persone. Il sentiero non è lungo ma ha dei punti impegnativi. Si passa da 2020 mt a 1650 mt circa, quindi il dislivello c’è. Tuttavia il percorso è per lo più nel bosco quindi i bambini sono coinvolti nella caccia di impronte, nella raccolta di foglie e pigne ed in altre scoperte, tra cui la visita ad alcuni masi di montagna!

sentiero-del-contadino-di-montagna-percorso

Noi abbiamo percorso questi tratti in inverno come semplici escursioni. Controllate sempre che le malghe e le stazioni siano aperte attraverso l’ente del turismo di Laces-Val Martello. In alcuni punti c’è neve e ghiaccio e servono i ramponcini. Nel sentiero del contadino c’è un tratto percorribile con lo slittino o la padella.

Vi segnalo dei punti di noleggio per sci di fondo e slittini:

Ti potrebbe interessare anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

22 Comments

  • Luca
    Posted 06/03/2022

    Belle queste escursioni. E non conoscevo affatto la Val Martello. Da segnare per le prossime escursioni invernali.

  • Roberta zennaro
    Posted 06/03/2022

    Caspita un hotel abbandonato in alto Adige. Non l’avrei mai detto

    • Cristina
      Posted 06/03/2022

      Pazzesco Roby…dicono sia anche infestato!!!!Hahah!

  • Stefania
    Posted 06/03/2022

    Anche se preferisco fare escursioni in altre stagioni devo dire che in inverno la valle ha un fascino particolare.

    • Cristina
      Posted 06/03/2022

      Io amo sempre la montagna ma devo dire che con la neve ha un fascino perticolare

  • Veronica
    Posted 07/03/2022

    Amo la montagna! Grazie per le informazioni

  • Daniele & Marilena
    Posted 07/03/2022

    Ci piace un sacco come hai strutturato l’articolo! L’infografica è davvero ben fatta e molto molto utile!
    Non siamo amanti della montagna e del freddo ma una passeggiata sul ponte tibetano e una scorpacciata di cibo della tradizione potrebbero anche invogliarci a fare un giro in Val Martello!

  • Lucia
    Posted 07/03/2022

    Da quale età consigli i trekking che hai segnalato?

    • Cristina
      Posted 08/03/2022

      Ciao Lucia, la strada è molto semplice. I percorsi didattici si fanno anche in passeggino o cmq dai 4-5 anni, i primi trekking direi dai 7/8 anni se sono già camminatori!

  • girovagate.com
    Posted 09/03/2022

    Nella Val Venosta conoscevo solo il Campanile sommerso del lago di Resia!

    • Cristina
      Posted 10/03/2022

      Ci sono moltissime cose da vedere! Prenditi il tempo per esplorarla!

  • Samu & Marghe
    Posted 10/03/2022

    Da amanti della montagna posti bellissimi. Grazie per i suggerimenti precisi che hai dato.

  • Simonetta Clucher
    Posted 10/03/2022

    Sci di fondo, trekking, arrampicata… proprio un posto adatto a me.

  • Beatrice
    Posted 11/03/2022

    mi basta vedere la montagna in foto per stare meglio! scherzi a parte, le valli minori dell’alto adige sono stupende, poco affollate e ricche di cose da fare, meritano decisamete più fama di quella che hanno, bisogna farle conoscere

  • Samu & Marghe
    Posted 19/03/2022

    Bellissima escursione, ci annotiamo questi consigli per una futura visita.

Lascia un commento