5 COSE DA VEDERE IN VAL VENOSTA CON I BAMBINI

5-cose-da-fare-in-val-venosta-con-i-bambini

Val Venosta: montagne, laghi e piste da sci per un weekend in famiglia

Complice un “ponte” scolastico, l’anno scorso abbiamo scoperto questo posto straordinario: la Val Venosta.

5-cose-da-fare-in-val-venosta-con-i-bambini

La Val Venosta o Vintschgau in tedesco, è una valle dell’Alto Adige occidentale. Nasce dal Passo di Resia, dove sgorga il fiume Adige ed arriva fino a Merano, nota località termale.

I suoi paesaggi sono meravigliosi sia in estate che in inverno.

Inverno in Val Venosta

D’inverno dominano le montagne innevate e si può sciare sulle piste di Malga San Valentino, nel comprensorio di Solda o a Trafoi.

5-cose-da-fare-in-val-venosta-con-i-bambini

Cinque aree sciistiche tra Tirolo ed Alto Adige illuminate sempre dal sole! Con i più piccoli è molto bello il comprensorio dei Ghiacciai della Solda che comprende anche un Fun park oppure Trafoi, sull’Ortles che domina il Parco Nazionale dello Stelvio.

Intorno a Resia invece, troviamo un’area sci un po’ più impegnativa (almeno per me!!) quella di Malga San Valentino! Ma il comprensorio confina con Belpiano che offre piste per i bambini e bei percorsi per snowboard e freestyler.

Il nostro Itinerario

Il nostro weekend ha fatto base in un agriturismo del circuito del Gallo Rosso. Se possiamo cerchiamo sempre di scegliere queste strutture rurali e famigliari proprio per la possibilità di vivere la realtà di questi posti.

5-cose-da-fare-in-val-venosta-con-i-bambini

La nostra scelta questa volta è stata il Birkenhof ,una struttura agricola che produce vino ed ortaggi ma che ha mucche e caprette bellissime con cui giocare!

5-cose-da-fare-in-val-venosta-con-i-bambini

Da qui ci siamo spostati in auto percorrendo la valle ed arrivando fino a Resia, da Merano.

Ma ecco le nostre top5 imperdibili in Val Venosta!

1.Mondo Treno

La nostra prima tappa è stata Rablà con la visita a Mondo Treno, un museo molto carino sui trenini giocattolo.

5-cose-da-fare-in-val-venosta-con-i-bambini

Mondotreno è in realtà, la più grande installazione digitale di ferrovie in miniatura d‘Italia. I suoi tre piani riproducono con plastici in scala, l’Alto Adige in miniatura. Tanti pezzi interattivi con cui i bambini possono giocare ed osservare il funzionamento di binari e scambi.

Una fermata divertente da fare lungo la strada per un’oretta o poco più di visita e giochi.

2.Merano

Questa cittadina è la seconda più importante dell’Alto Adige dopo Bolzano. Dominata dall’acqua: quella che scorre lungo il centro con il torrente Passirio, ma anche quella delle sue terme calde.

5-cose-da-fare-in-val-venosta-con-i-bambini

Merano ha un centro vivace, pieno di fiori e colori! La passeggiata è davvero carina e termina con il Castello
Trauttmansdorff
ed i suoi splendidi giardini.

Qui tutto ricorda i percorsi che faceva la splendida Principessa Sissi, tanto che a lei è dedicato un sentiero che dal castello arriva fino al centro. E’ ben segnalato e potete percorrerlo anche con i passeggini! E’ una passeggiata piacevole.

5-cose-da-fare-in-val-venosta-con-i-bambini

In zona centrale ci sono poi le terme di cui avrò modo di parlavi in un post dedicato!

3.Castel Coira

Ci fermiamo per una sosta a Castel Coira, un imponente castello mediovale, noto per la sua armeria.

E’ uno dei castelli meglio conservati dell’Ato Adige, domina Sluderno dall’alto. La famiglia Trapp lo possiede da 500 anni e l’attuale proprietario ama definirsi “il custode del Castello”.

5-cose-da-fare-in-val-venosta-con-i-bambini

La parte residenziale è visibile solo dall’esterno, ma in un’ora circa di visita interna si possono ammirare la biblioteca e la stanza di Giacomo, l’armeria, la Cappella di S. Giacomo, la loggia ed i camminamenti.

Non lo visitiamo all’interno perchè la biglietteria è già chiusa ma essendo in zona collinare, gustiamo il paesaggio dal chiostro. Lo skyline è davvero bellissimo! Ci sono frutteti di mele dappertutto…d’altronde quale mela migliore di quella della Val Venosta?

4.Resia

Resia è nota per il suo campanile sommerso, che a me personalmente ha fatto una grande impressione!

5-cose-da-fare-in-val-venosta-con-i-bambini

Si staglia dalle acque proprio vicino al bordo della strada e pensare che lì sotto ci sia l’intera chiesa mi ha fatto un certo chè.

Fa impressione pensare che un campanile del trecento sorga da un lago creato artificialmente, relativamente recente (1950) e che sotto via sia il paese. Sacrificato in nome del progresso, purtroppo.

La stagione deve ancora iniziare e non riusciamo ad affittare le bici per fare il giro del lago, ma da qui parte una ciclabile molto carina e facile da fare con i bambini in bici.

Il vento è molto forte e dopo un po’ di passeggiata e foto, decidiamo di spostarci a Malles, dove affittiamo la bicicletta.

Da qui percorriamo una ciclabile molto carina che si può fare nei 2 sensi, dalla svizzera a Malles e da Malles fino a Merano.

5.Glorenza

Uno dei borghi storici che dovete assolutamente visitare è Glorenza! Un avera perla medioevale con stradine e vicoli in muratura e con tanto di ponte in legno sul fiume e fontana centrale come nei castelli di re Artù!

5-cose-da-vedere-in-val-venosta-con-i-bambini

Bere una birra nella sua piazzetta ci riporta ai tempi dei cavalieri e degli scudieri! E poi con la fontana i giochi d’acqua sono divertentissimi!

Buon weekend viaggiatori!

SITI DI RIFERIMENTO

https://www.venosta.net/

https://www.alto-adige.com/val-venosta

4 risposte a “5 COSE DA VEDERE IN VAL VENOSTA CON I BAMBINI”

  1. Grazie per questi preziosi spunti: amo la montagna e il Trentino Alto Adige è davvero una meta fantastica con i bambini. È bello scoprire le attrazioni di ogni valle.

    1. Questa è poco battuta come valle ma una bicilettata vale sempre la pena!

  2. beh questo giro sembra davvero fantastico. Anche io ho visto piú di una volta dei campanili che fuoriescono dall´acqua e in effetti pensare che sotto c´é tutta una chiesa fa un certo effetto.

    1. Fa molta impressione!

Lascia un commento