Nel nostro viaggio lungo il cammino di Santiago abbiamo fato tappa nel borgo di San Vicente de la Barquera, un piccolo villaggio della Cantabria rinomato per il surf e le onde ma anche per il suo patrimonio artistico: ecco cosa fare e vedere a San Vicente!

Cosa vedere a San Vicente de la Barquera

Un borgo antico, fatto di pescatori che offre una vista meravigliosa sulla costa Cantabrica e sull’oceano, ma anche sulle bellissime cime innevate dei dei Picos de Europa. La città vecchia di San Vicente de la Barquera è stata dichiarata Bene di Interesse Culturale della Cantabria. Ecco alcune delle cose che potresti vedere durante la tua visita:

Il castello di San Vicente

Una fortezza medievale che domina la città e offre una vista panoramica sulla costa. Il castello fu costruito nell’anno 1210, anche se si suppone che abbia un’origine più leggendaria. Vi abitarono i re di Castiglia. La sua struttura è formata dal mastio a forma di pentagono e dalla torre quadrata. Bellissima la salita su quest’ultima che vi lascerà senza parole per la vista tra le montagne e il mare.

san-vicente-de-la-barquera-cosa-vedere
ll castello di San Vicente

La cinta muraria si è conservata bene e vi accompagnerà fino alla bellissima Chiesa di Santa Maria de los Ángeles, meta dei pellegrini che si dirigono ancora oggi a Santiago de Compostela come noi!

Orari e prezzi: lun Chiuso mar-dom 10:30–14 e 16:30–20:30 ingresso gratuito

La Cattedrale di San Vicente

Una delle più antiche e importanti cattedrali della Cantabria, con elementi di stile gotico e romanico risalente al XIII-XVI secolo che sorge su uno sperone roccioso. Dovrete infatti salire sulla rocca dalla quale avrete una superba vista sulle due “Rias” (rive). La chiesa è aperta al pubblico solo per visite guidate ed in alcuni giorni dell’anno.

Il ponte de la Maza a 32 archi

Il Puente de la Maza risale al 1400 circa e permette di attraversare l’estuario di San Vicente ed entrare nella cittadina. Ricavato da un antico ponte in legno, è poi stato riedificato in pietra ed è uno dei ponti storici più famosi della Spagna per la sua lunghezza (500 metri) e le sue 32 arcate.

Cosa fare a San Vicente de la Barquera

Se siete sportivi sicuramente sarete passati per questo paesino per fare Surf, uno degli sport più ambiti di questa costa. Le spiagge sono infatti famose sia per le loro onde, sia comunque per il turismo balneare. Le più famose sono quelle di Fuentes, Primera de San Vicente, El Rosal, El Tostadero, Merón e Gerra.

san-vicente-de-la-barquera-surf
Dove fare surf a San Vicente

Se siete amanti delle camminate all’aria aperta potrete dedicarvi anche al Parco Naturale di Oyambre: un’area protetta che offre una vasta gamma di habitat naturali, in cui ammirare uccelli e specie marine con percorsi anche in bicicletta.

ti potrebbe interessare anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

Lascia un commento