Come nella migliore tradizione nord europea, anche a Riga in Lettonia, non possono mancare i Mercatini di Natale 2023 che si tengono nel centro storico e rendono magica questa capitale europea.

Ho avuto modo di parlarvi del nostro itinerario a Riga e in Lettonia in inverno più volte ma se vi troverete nella città lettone durante le vacanze di Natale vi consigliamo di non perdervi le luci ed i colori dei Mercatini: vino caldo aromatizzato, mandorle caramellate e pan di zenzero faranno da cornice ai vostri sensi e il meglio dell’artigianato lettone vi aiuterà a trovare il regalo perfetto per voi e i vostri cari.

Natale a Riga 2023

Riga, è considerata la capitale del Baltico, e visitarla sotto Natale rende tutto più magico. Lo sapevate che l’albero di Natale è stato inventato qui? Si racconta che un gruppo di scapoli impenitenti durante una cena natalizia nella bellissima Casa delle Teste Nere, avesse addobbato un pino con candele e carta colorata e che poi allo scadere della mezzanotte gli avesse dato fuoco.

dove-nasce-albero-natale-riga
Dove è nato l’albero di Natale

Da questa cena “alternativa” fatta da scapoli un po’ brilli, si è originata l’idea di addobbare l’albero per Natale! Nella piazza di Rātslaukums (di fronte alla Casa delle Teste Nere) c’è tutt’ora un’installazione per terra che ricorda la posa del primo albero.

Mercatini di Natale a Riga 2023

I mercatini li troverete dal 25 novembre 2023 fino al 31 dicembre 2023 principalmente in 3 posti:

  • nella piazza del Duomo
  • al parco dell’Esplanade
  • nella piazza Līvu

ma vediamoli con ordine.

Mercatini in Piazza del Duomo (Doma Laukums)

La Cattedrale di Riga è la più grande della Lettonia e, la sua costruzione cominciata nel 1211 si protrasse per molti secoli. La sua architettura è molto particolare con vari stili principalmente gotico, barocco e romanico. La sua visita è affascinante e vi consigliamo di non perderla, soprattutto per scoprire il grande organo del 1884 che propone anche concerti di Natale imperdibili da ascoltare per immergersi nell’atmosfera natalizia.

La sua piazza è davvero ampia ed allestita con una struttura centrale dove si può entrare al caldo e bere un vin brulé o una cioccolata, assaggiando anche specialità tipiche. Intorno al tendone centrale si snoda il percorso tra le casette in legno che offrono il meglio dell’artigianato locale. Tra le casette spicca l’albero di Natale gigante sotto al quale non potete non farvi una foto!

natale-a-riga
L’albero gigante in Piazza

Cosa comprare? Vi consigliamo l’ambra del Baltico, sempre bellissima, ed i tanti oggetti e gioielli prodotti con questa resina, i caldi cappelli in lana e guanti e sciarpe decorate. Ma anche prodotti tipici come il Balsamo Nero di Riga, un amaro alle erbe con cui loro fanno anche Cocktail pazzeschi. Ci sono poi i famosi pagliai che producono cesti e accessori in vimini e paglia per i quali conviene avere uno spazio in valigia in più!

Mercatini al Parco Esplanade

Il Parco dell’Esplanade si trova dietro il Monumento alla Libertà. Questa zona “nuova” di Riga dedicata all’art nouveau ha ampi viali e aree verdi tra cui Bastejkalna Park. Una zona di cui vi innamorerete di giorno ma ancor più di sera perché tra i due parchi vengono allestiti dei percorsi luminosi interattivi in cui potrete salire e farvi delle foto (consiglio instagrammabile !)

natale-esplanade-riga
Luminarie all’Esplanade sotto la neve

Ve lo consigliamo assolutamente di sera, quando potrete godervi una passeggiata tra le luminarie prima di cena e troverete anche alcuni mercatini lungo i viali dove scaldarvi con un thè caldo alle spezie! Per i più piccoli non mancherà l’intrattenimento dei tanti coniglietti e delle paperelle che animano il parco ed il suo fiume.

Mercatini in piazza Līvu (LĪvu laukums)

Per vedere i più bei mercatini di Riga a Natale 2023 vi consigliamo anche di non perdere Piazza LĪvu, una delle piazze più belle della città. A fare da sfondo alle casette di legno addobbate a festa troverete le famose case delle corporazioni e la casa del Gatto di cui vi ho parlato nell’itinerario di 2 giorni a Riga, oltre che un albero di Natale particolare costruito con le tavole di legno.

Visitare i mercatini di Riga con bambini

Riga è una città che offre molte attrattive per i più piccoli. Oltre alla magia del Natale vi segnaliamo che nella piazza del Duomo c’è un vero e proprio Ufficio di Babbo Natale dove spedire la letterina e incontrarlo di persona!

Allo stesso tempo se siete in questa città vi consigliamo anche di non perdere uno spettacolo di marionette molto coinvolgente per i più piccoli ed il circo di Riga.

Informazioni utili

I mercatini sono aperti dal 25 novembre 2023 al 31 dicembre 2023 con i seguenti orari: dalle 10:00 alle 20:00, il 24 dicembre dalle 10:00 alle 18:00. Il parco Esplanade ha le luminarie sempre accese.

ti potrebbe interessare anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

Lascia un commento