QUANDO PRENOTARE UN VOLO PER RISPARMIARE?

quando-acquistare-un-volo-per-risparmiare

Come trovare offerte convenienti sui voli aerei?

Cari lettori folletti, da quando siamo diventati ambassador di Momondo, ci chiedete sempre più come facciamo a viaggiare molto contenendo i costi.

Ma viaggiare spendendo poco non è una prerogativa di tutti!

Ci sono i viaggiatori, come noi, che pur di partire decidono di rinunciare a qualche comodità a favore della destinazione, ed anche vacanzieri, che investono tutti i loro risparmi in mete esotiche in resort cinque stelle con tutte le comodità.

Ecco, forse è proprio questa la differenza tra viaggio e vacanza, viaggiatore e turista.

quando prenotare un volo per risparmiare

Il viaggio è un’esperienza che ci mette a contatto con noi stessi, che ci porta in un posto diverso, con persone diverse e cibo diverso. Il viaggio è qualcosa che ci destabilizza, ci fa provare nuove emozioni e sensazioni. Forse è per questo che tanti di noi preferiscono fare i turisti e girovagare per il mondo in piena comodità. Forse anche per non interrogarsi, per non mettersi in discussione ma comunque vedere posti nuovi, mantenendo il controllo.

Una cosa però ci accomuna tutti: la voglia di risparmiare!

Sia che vogliate andare in un villaggio all inclusive sia che vogliate prenotare un fly and drive, il costo del volo è sicuramente la voce più importante di cui tener conto.

Per cui abbiamo deciso di rispondere ad un po’ di domande che spesso ci ponete!

Quando inizia la vendita dei biglietti per un volo?

In genere la vendita dei biglietti aerei comincia 1 anno prima, con eccezione delle compagnie low cost e di alcuni voli nazionali.

Quando prenotare un volo per pagare meno?

Non sempre prenotare un anno prima è conveniente. Le compagnie spesso aggiornano le tariffe con algoritmi che consento a loro di avere aerei pieni con passeggeri paganti il più possibile.

Lo studio matematico degli algoritmi dice che il momento migliore è circa 5 settimane prima della partenza.

Il trucco è anche tenere monitorate le mete che vi interessano per un po’ di tempo e verificare tramite grafici i periodi più economici, ed anche l’ora ed il giorno della settimana più economico per volare ma anche per prenotare!

Quando prenotare durante la settimana?

Il periodo ottimale per acquistare un biglietto aereo internazionale è tra i 5 e 6 mesi che precedono la partenza, da statistica. Il giorno migliore per prenotare è il martedì alle 23.

Le compagnie aeree sanno che la clientela business è solita prenotare al mattino, e quindi in quella fascia oraria propongono prezzi più alti.

Così come le pagine delle tariffe vengono aggiornate dalle compagnie il lunedì, per cui il martedì rimane il giorno più conveniente.

Stupiti?!! EH EH! Noi siamo ossessivo-compulsivi nelle prenotazione dei voli e quindi ormai i trucchi li abbiamo imparati!

Quando prenotare un volo per Natale?

L’alta stagione è sempre il periodo peggiore per volare e qui le regole non valgono! Qui l’unico consiglio è quello di prenotare prima che potete!

la-casa-di-abbo-natale-a-rovaniemi
Noi folletti a Rovaniemi

Noi ad esempio abbiamo prenotato a gennaio il volo per andare a natale a Rovaniemi. Vi ricordate il nostro viaggio in Lapponia?

Ricordatevi anche di controllare qual è l’alta stagione per la vostra meta finale perché magari vi capita di trovare una tratta bassa ma l’altra a prezzi astronomici!

Quando ci sono le offerte delle compagnie aeree?

Il nostro primo consiglio è sicuramente quello di iscrivervi alle newsletter delle compagnie aeree in modo da ricevere per primi le offerte direttamente via mail ed essere i primi ad accedervi.

quando prenotare un volo per risparmiare

Le compagnie di solito, si promuovono in gennaio e settembre, momenti in cui devono riempire le stagioni intermedie.

Spesso a seconda della destinazione viene proposta l’offerta: una destinazione gettonata avrà sicuramente meno offerte di una sconosciuta. Ma per alcune mete è anche vero il contrario! Ad esempio per New York, ci sono più voli e vettori ed il prezzo può essere competitivo.

Approfittare del lancio delle nuove rotte

Anche questo può essere un buon modo per risparmiare qualcosa, soprattutto quando un aereo deve de-localizzarsi su un altro Hub di partenza e propone rotte magari mai fatte.

I nostri amati cookies

Eh sì…ci sono anche loro! Non quelli con le gocce di cioccolato ma quelli che tengono traccia di tutto quello che cerchiamo su Google.

cookies

Avete mai notato che dopo aver cercato qualsiasi cosa vi compaiono mille pubblicità di quello che avete cercato? Ecco…questo purtroppo vi limita nella ricerca voli, perché la seconda volta che entrerete nel sito il prezzo sarà sicuramente maggiorato. Questo avviene perché Google memorizza le vostre preferenze.

Il trucco per by passare questa cosa? Semplicemente navigare in incognito oppure svuotare la cache del browser prima di fare una nuova ricerca.

Come ricercare i prezzi migliori?

Ma senza tanti voli pindarici e ricerche smanettone….coma facciamo noi a prenotare? Beh noi ci affidiamo spesso a Momondo.

momondo quando prenotare un volo per risparmiare

Momondo è un portale che vi consente di trovare il volo migliore tra centinai di siti di viaggio e compagnie aeree.

Utilissima la funzione Previsione Prezzi che vi consente di monitorare i prezzi per una singola destinazione ed impostare un Alert dei prezzi per non perdere le migliori offerte.

Qualche idea e simulazione? Guardate qui sul sito di Momondo, troverete tantissime simulazioni sconti e potrete usufruire del nostro speciale sconto!

#owtravelers #admomondo

7 risposte a “QUANDO PRENOTARE UN VOLO PER RISPARMIARE?”

  1. Che notizie interessanti e dettagliate, adesso vado a vedere subito su mamondo

  2. Non ho mai acquistato poco prima della partenza ma sempre 8/10 mesi prima e non mi è ancora mai andata malissimo ma terrò a mente i tuoi utili suggerimenti

  3. Non si finisce mai di imparare anzi i consigli di viaggio e di risparmio sono sempre ben accetti ! Ora mi è venuta voglia di prenotare …

    1. eh…anche a noi!!!!

  4. Consigli molto utili… chi non vuole risparmiare quando prenota un viaggio??? 🙂

    1. Grazie Daniela!

  5. Questo genere di info sono sempre super benvenute, che anche se non ti servono subito stai certa che al moemnto di partire te le ricordi!

Lascia un commento