VIPITENO: A TESTA IN GIU’ SULLO SLITTINO!

prantneralm

La pista per slittino più lunga d’Italia vi aspetta!

Ormai lo sapete…noi folletti siamo amanti dell’avventura!

E buttarci a testa in giù su uno slittino è la cosa che sia avvicina di più alla nostra idea di divertimento!

vipiteno-pista-slittino
La pista di slittino

Per questo quando abbiamo scoperto che a Vipiteno c’era la pista più lunga d’Italia abbiamo deciso di organizzare un weekend qui!

Vipiteno: la cittadina

Vipiteno offre moltissime idee per divertirsi in famiglia! E’ un paesino relativamente piccolo con le sue tipiche case altoatesine colorate dai tetti a punta ed un centro storico pulito e curato.

centro-di-vipiteno
Il centro di Vipiteno

Questo paesino dell’Alto Adige al confine con l’Austria ha una bellissima piazza ed un grande campanile, la Torre delle dodici.

torre-delle-dodici
La torre delle dodici

E’ molto noto per i mercatini natalizi che si svolgono nel periodo invernale, molto simili a quelli che abbiamo visitato in Austria quest’inverno e vicina a Bolzano dove abbiamo visitato il museo di Otzi.

Il fiume Isarco scorre e porta a dei comprensori sciistici molto apprezzati in inverno, ma anche ottimi per camminare in estate, come la Val Ridanna, il Monte Cavallo e la zona di Ladurns.

E poi… come non nominare il suo famosissimo yogurt?

Vipiteno: la pista per slittino più grande d’Italia

La pista si trova sul Monte Cavallo, raggiungibile dal centro di Vipiteno a piedi o in auto.

C’è un parcheggio molto grande e da lì si accede alle cabine della teleferica che portano alla cima del Monte.

vipiteno-pista-slittino
Vipiteno: l’inizio della pista

Il biglietto è giornaliero oppure vale per una o due slittate. C’è poi da aggiungere il noleggio dello slittino se non ce l’avete ed il casco che è obbligatorio! Mi raccomando!

Appena si arriva sulla cima c’è una piccola malghetta/bar …non aspettatevi nulla per mangiare tranne un panino, per cui se organizzate la giornata e volete fermarvi a pranzo dovete accontentarvi o pranzare alla base degli impianti sciistici.

mappa-monte-cavallo-slittino-vipiteno
La mappa della salita

Da qui parte la pista che è ben segnalata anche con le difficoltà! Cercate di rispettare sempre la segnaletica ma non frenate tanto!

Il divertimento è tutto nella velocità!

Noi abbiamo scelto il biglietto con 2 salite e vi assicuro che è stata la scelta migliore! Con il primo giro capite pendenze e velocità e con il secondo ci prendete gusto!

La discesa dura circa mezz’oretta, quindi vi consigliamo di arrivare per le 10,30-11,00 slittare, fare pausa pranzo e scendere…così da godervi le ore di sole a più non posso!

La montagna è bellissima ed il suo sottobosco ancor di più!

Vipiteno: una pausa al Balneum

Nel pomeriggio, per riscaldarci le ossa, abbiamo scelto di fare una pausa al Balneum, un impianto nuovissimo di piscine e saune che si trova vicino al centro.

Qui il folletto si è divertito a nuotare e fare tuffi nell’acqua calda, tra idromassaggio e spazio saune per noi adulti.

balneum-vipiteno-folletti-in-viaggio
La piscina riscaldata interna

Il posto è molto pulito e ve lo consiglio per un pomeriggio di relax. Se voi “grandi” amate le saune, qui ce ne sono davvero molte e tutte nuove. E’ presente anche un maestro di saune ad orari prestabiliti per la gioia del nostro papà.

D’estate è aperta la parte esterna, molto carina per prendere il sole e rilassarsi ai bordi della piscina esterna, che è comunque riscaldata.

Vipiteno: altri percorsi in slittino

Un altro percorso molto bello da fare in slittino è quello della Val di Vizze.

Una valle tutta al sole, con la neve brillante e gli alberi verdissimi!

foresta-va-di-vizze
La foresta

Qui la salita però la dovete fare a piedi e la salita richiede circa 1 oretta e mezzo di cammino!

val-di-vizze
Passeggiando in val di vizze

Se ci avete seguito nelle stories durante il nostro weekend sapete che qui il folletto ha continuato a chiedere Quanto manca? Quando arriviamo? Sono stanco! Ho sete! e altri improperi per dissuaderci dal camminare in salita!

vipiteno-slittino-pista

La strada parte da una secondaria della Val di Vizze e, dopo i tornanti, finisce in uno sterrato in cui dovete assolutamente parcheggiare! La direzione è Flaines. Vi allego la mappa dal centro al parcheggio! Da qui poi dovete prendere il sentiero numero 3 direzione Prantneralm.

In ogni caso, fatica o meno, il percorso è stupendo!

Arrivati alla cima troviamo la malga Prantneralm, che in inverno è aperta solo nel weekend e offre piatti della tradizione, oltre che un bel parco giochi e coniglietti e mucche!

Dopo esserci rifocillati, noleggiamo anche qui lo slittino ad un prezzo assolutamente onesto! 2 euro a testa e una slittata di circa 4,5 km in discesa!

La pista è sicuramente meno spericolata e coinvolgente di quella di Monte Cavallo, ma se volete provare a slittare con i piccoli a costo quasi zero ve la stra-consiglio!

Spero di avervi coinvolto con i miei racconti su Vipiteno…ora non vi resta che prendere lo slittino e lanciarvi sulla pista!

Cristina

13 risposte a “VIPITENO: A TESTA IN GIU’ SULLO SLITTINO!”

  1. Ciao Cristina ho seguirò i vostri giorni a Vipiteno sui social e mi avete fatto sognare! Non ci sono mai stata ma leggendo il tuo post e seguendo il viaggio in diretta credo che sarà una delle mie prossime mete!

    1. Bellissimo Marina! La discesa in slittino è davvero emozionante!

  2. Ma che meraviglia il vostro weekend a Vipiteno! Anche io e Stefano amiamo fare la sauna guidati, non si trovano in tanti posti i maestri, quindi direi ottima dritta! Ci daresti un po’ di prezzi? Quanto costa la discesa in slittino? E l’ingresso al balneum? Grazie!

    1. ciao Anna la discesa ha un biglietto giornaliero che varia in base alle discese, il costo dell’affitto dello slittino è 9 euro al giorno e l’ingresso al Balneum sono 20 euro adulto 15 bambini ma anche con lo spazio sauna

  3. Adoro la montagna e l’Alto Adige. L’esperienza con lo slittino poi deve essere stata davvero super! Una vacanza davvero ricca di emozioni!

    1. Lo slittino top!!! per veri amanti della velocità!

  4. Ma che bellezza la pista dello slittino!
    Sono stata a Vipiteno tantissimi anni fa,mi piacerebbe tornarci in inverno

    1. Vai Monica tu che sei appassionata di montagna!

  5. Ho visto il tuo filmino sullo slittino, chissà che adrenalina ! Io sono un po’ fifona per queste cose ma un giro a Vipiteno Per fare tutto il resto ci starebbe volentieri

    1. E’ bellissimo lo slittino! Adrenalina pura!

  6. Adoro queste zone e avendo in Sudtirol i miei parenti, ci devo tornare almeno 2 volte l’anno, una in estate e una in inverno. Sono posti meravigliosi!

  7. Quest’anno non siamo riusciti a ricavarci un weekend in montagna, ma questo articolo mi sa che ci tornerà utile il prossimo anno. Mi sa che a tempo debito ti chiederò altre info!!

  8. MARTINA BRESSAN dice: Rispondi

    Seguendovi su Facebook avevo già avuto un assaggio di questa bellissima vostra esperienza. Mi piacerebbe molto farla, ma penso che ormai dovrò aspettare la prossima stagione invernale?
    Grazie per aver suggerito il Balneum perché a me piace molto fare la sauna, sicuramente una struttura che dovrò provare!

Lascia un commento