Un weekend sulla neve in famiglia? Noi quest’anno abbiamo scelto Andalo!

Andalo è un paese del comprensorio della Paganella, sulle Dolomiti della provincia di Trento. Un paese che ci ha stupito subito per la sua calda accoglienza per bambini e famiglie e che, sicuramente, ci vedrà tornare presto!

Le nostre giornate sugli sci

Partiamo in auto; caricando mille bagagli, perchè, come ben sapete…stare via 1 giorno sugli sci o starne via 10, richiede più o meno lo stessa organizzazione! Tuta da sci, cappelli, guanti, sci, doposci…e chi più ne ha più ne metta!

Le nostre giornate in montagna, di solito, sono ben organizzate: mattinata sulle piste, pranzo tardi in baita e poi giochi sulla neve fino al calar del sole, cioè le 16! Per quello optiamo quasi sempre per un hotel con la piscina interna così il folletto si passa il pomeriggio e noi ci rilassiamo!

Andalo-for-family
Lo snowpark di Andalo

Questa volta scegliamo un’opzione diversa…

Il nostro family hotel

L’hotel Abetebianco di Andalo, un albergo familiare senza piscina ma con un’attenzione particolare per i bambini. Un posto familiare, dove le camere e la pulizia sono curate e il cibo è ottimo! Un posto che vi consiglio con i bambini per l’attenzione che i bravissimi animatori mettono nel loro lavoro di intrattenimento sia dei grandi sia dei piccoli!

Andalo-for-family
Piatto tipo altoatesino

Andalo for Family: il comprensorio sciistico

Il comprensorio sciistico è molto esteso in questa zona: dal centro cittadino c’è una cabinovia che porta fino a Cima Paganella. La prima zona, quella di Rindole, è attrezzata per i bambini, con un campo scuola sci per i più piccoli e la partenza dei vari maestri delle varie scuole.

seggiovia-andalo-for-family
Gli impianti di risalita

Dal nostro hotel la distanza è di 5 minuti a piedi ma c’è un comodissimo skibus che ci aiuta con il tragitto e con gli ingombranti sci e scarponi! Sì perchè…non so i vostri bimbi…ma qui il folletto è tutto un “mi stringe il casco, non voglio il cappuccio, i guanti sono freddi, ecc ecc” insomma…la pazienza è d’obbligo!

L’hotel ci fornisce la Andalocard con cui abbiamo lo sconto sullo skipass ed anche il bus gratuito. Con questa card abbiamo diritto ad un sacco di agevolazioni ed entrate in piscine, stadio del ghiaccio e molteplici attività di sicuro interesse per noi!

Il corso sci lo prenotiamo presso la scuola nuova andalo che ci permette di avere un collettivo di 3 ore dalle 10 alle 13 ad un costo contenuto e così riesco a mettermi gli sci anch’io finalmente ed a godermi i paesaggi innevati che la montagna ci offre!

andalo-for-family
Il paesaggio innevato

Andalo for Family: la montagna per i piccoli

La fermata intermedia della seggiovia Dosson può essere raggiunta anche con i passeggini sia in seggiovia sia in camminata.

Sopra c’è una bella baita in pieno sole dove si può mangiare sia a selfservice sia panini ed un carinissimo fun park con gonfiabili e giochi per bambini.

Il biglietto costa 9 euro e consente l’ingresso anche all’area interna riscaldata con animazione, nel caso il tempo cambiasse, al biblioigloo di prati di gaggia, una biblioteca d’alta quota situata sul versante vicino, ed all’Andalo life park, spazio interattivo in centro paese.

andalo-baita-for-family
La baita principale sulle piste

Andalo for family organizza moltissime attività giornaliere, per cui se non sciate, non vi annoierete di sicuro! Cacce al tesoro, ciaspolate, raccontami una storia, gite con i cani san bernardo e tantissimi laboratori creativi per i più piccoli! Noi visto la giornata di sole, giochiamo con i gommoni …

andalo-gommoni-fun-park
I gommoni del Fun Park

Ci fermiamo per pranzo in baita, e trascorriamo un paio d’ore al sole mangiando e giocando con la neve.

Una meta invernale alternativa?

C’è la pista di slittino più lunga d’Europa a Vipiteno, avete letto il nostro articolo?

Rientriamo in hotel verso le 16 e, dopo una doccia d’obbligo, lasciamo il folletto al mini club mentre noi ci dedichiamo un aperitivo in centro.

andalo-folletti-in-viaggio
La nostra serata in centro

Andalo è un paese davvero carino: tanti bar, hotel con le lucine natalizie che brillano con la neve, negozi di artigianato e di abbigliamento. Il freddo si fa sentire… e passeggiamo velocemente lungo la via principale per tornare in hotel e trascorrere la serata in famiglia.

Se avete a disposizione una settimana, potete anche esplorare Molveno, con il suo lago di montagna e Fai della Paganella con il suo Snow park per i più piccoli. Insomma…di sicuro non vi annoierete!

Noi siamo rimasti incantati da questi paesaggi e dall’organizzazione di questa località montana che sicuramente ci vedrà ritornare presto!

9 Comments

  • Monica Colombo
    Posted 02/02/2019

    Mia mamma parte domani per la settimana bianca ad Andalo,come tutti gli anni. Trovo che sia una localitá che offre molto sia per le famiglie che i meno giovani

  • Dani
    Posted 04/02/2019

    Neve, sci, buon cibo e tanto divertimento… cosa volere di più? 🙂

  • Cla
    Posted 23/01/2020

    Quando ero bambina andavo spesso a Andalo, ma di solito in estate, in inverno non l’ho.mai vista

  • Annalisa Trevaligie-travelblog
    Posted 23/01/2020

    Tutti pazzi per Andalo!! Tutti i nostri amici sono già lo, io non amando la neve trovo sempre una scusa. Ma devo decidermi a portare mia figlia a lezione di sci!!

  • Mara
    Posted 23/01/2020

    bella vacanza! prossimamente mi auguro anche io di fare una bella vacanza sulla neve

  • Salvina
    Posted 24/01/2020

    Stiamo giusto pensando di trascorrere un weekend sulla neve, prendo nota e spunto, chissà che non sia la meta prescelta! Grazie mille per la segnalazione!! 😉

  • Anna
    Posted 11/03/2020

    La valigia invernale è l’unica cosa che non amo dei weekend sulla neve! In quattro ci troviamo con l’auto carica che manco stessimo straslocando… quanto ci vuole più o meno a raggiungere Andalo da Vicenza? Grazie, Anna

    • Cristina
      Posted 26/03/2020

      Oh poco Anna …poco più di un’oretta!!!

Lascia un commento