Andalo for Family, un weekend sulla neve

Andalo

Un weekend sulla neve in famiglia? Noi quest’anno abbiamo scelto Andalo!

Un paese del comprensorio della Paganella, sulle Dolomiti della provincia di Trento. Un paese che ci ha stupito subito per la sua calda accoglienza per bambini e famiglie e che, sicuramente, ci vedrà tornare presto!

Partiamo in auto; caricando mille bagagli, perchè, come ben sapete…stare via 1 giorno sugli sci o starne via 10, richiede più o meno lo stessa organizzazione! Tuta da sci, cappelli, guanti, sci, doposci…e chi più ne ha più ne metta!

Le nostre giornate in montagna, di solito, sono ben organizzate: mattinata sulle piste, pranzo tardi in baita e poi giochi sulla neve fino al calar del sole, cioè le 16! Per quello optiamo quasi sempre per un hotel con la piscina interna così il folletto si passa il pomeriggio e noi ci rilassiamo!

Lo snowpark di Andalo

Questa volta scegliamo un’opzione diversa… l’hotel Abetebianco di Andalo, un albergo familiare senza piscina ma con un’attenzione particolare per i bambini. Un posto familiare, dove le camere e la pulizia sono curate e il cibo è ottimo! Un posto che vi consiglio con i bambini per l’attenzione che i bravissimi animatori mettono nel loro lavoro di intrattenimento sia dei grandi sia dei piccoli!

Piatto tipico altoatesino

Il comprensorio sciistico è molto esteso in questa zona: dal centro cittadino c’è una cabinovia che porta fino a Cima Paganella. La prima zona, quella di Rindole, è attrezzata per i bambini, con un campo scuola sci per i più piccoli e la partenza dei vari maestri delle varie scuole.

Gli impianti di risalita

Dal nostro hotel la distanza è di 5 minuti a piedi ma c’è un comodissimo skibus che ci aiuta con il tragitto e con gli ingombranti sci e scarponi! Sì perchè…non so i vostri bimbi…ma qui il folletto è tutto un “mi stringe il casco, non voglio il cappuccio, i guanti sono freddi, ecc ecc” insomma…la pazienza è d’obbligo!

L’hotel ci fornisce la Andalocard con cui abbiamo lo sconto sullo skipass ed anche il bus gratuito. Con questa card abbiamo diritto ad un sacco di agevolazioni ed entrate in piscine, stadio del ghiaccio e molteplici attività di sicuro interesse per noi!

Il corso sci lo prenotiamo presso la scuola nuova andalo che ci permette di avere un collettivo di 3 ore dalle 10 alle 13 ad un costo contenuto e così riesco a mettermi gli sci anch’io finalmente ed a godermi i paesaggi innevati che la montagna ci offre!

Il paesaggio innevato

La fermata intermedia della seggiovia Dosson può essere raggiunta anche con i passeggini sia in seggiovia sia in camminata. Sopra c’è una bella baita in pieno sole dove si può mangiare sia a selfservice sia panini ed un carinissimo fun park con gonfiabili e giochi per bambini. Il biglietto costa 9 euro e consente l’ingresso anche all’area interna riscaldata con animazione, nel caso il tempo cambiasse, al biblioigloo di prati di gaggia, una biblioteca d’alta quota situata sul versante vicino, ed all’Andalo life park, spazio interattivo in centro paese.

La baita principale sulle piste

Andalo for family organizza moltissime attività giornaliere, per cui se non sciate, non vi annoierete di sicuro! Cacce al tesoro, ciaspolate, raccontami una storia, gite con i cani san bernardo e tantissimi laboratori creativi per i più piccoli! Noi visto la giornata di sole, giochiamo con i gommoni …

I gommoni del Fun Park

Ci fermiamo per pranzo in baita, e trascorriamo un paio d’ore al sole mangiando e giocando con la neve. Rientriamo in hotel verso le 16 e, dopo una doccia d’obbligo, lasciamo il folletto al mini club mentre noi ci dedichiamo un aperitivo in centro.

La nostra serata in centro

Andalo è un paese davvero carino: tanti bar, hotel con le lucine natalizie che brillano con la neve, negozi di artigianato e di abbigliamento. Il freddo si fa sentire… e passeggiamo velocemente lungo la via principale per tornare in hotel e trascorrere la serata in famiglia.

Se avete a disposizione una settimana, potete anche esplorare Molveno, con il suo lago di montagna e Fai della Paganella con il suo Snow park per i più piccoli. Insomma…di sicuro non vi annoierete!

Noi siamo rimasti incantati da questi paesaggi e dall’organizzazione di questa località montana che sicuramente ci vedrà ritornare presto!

Vi lascio qui i link delle organizzazioni che vi ho citato, se volete più info:

www.andalolifepark.it

www.andaloforfamily.com

www.visitdolomitipaganella.it

Lascia un commento