Se stai pensando anche tu di andare in Lapponia Svedese a caccia di aurora, di neve soffice e di attività all’aperto, non puoi perderti questo post su come organizzare un viaggio in Lapponia Svedese in inverno.

Appena dico a qualcuno che è la seconda volta che vado in Lapponia mi guarda stranito, non solo per la pazzia di stare a basse temperature per due inverni di seguito, ma anche e soprattutto per il costo di questa vacanza.

Ci sono due modi per vivere quest’esperienza: con un pacchetto preimpostato dall’agenzia di viaggio o con il fai-da-te che genera sempre qualche incertezza vista la meta, ma che abbatte un po’ i costi.

Ma ecco tutte le dritte ed i relativi costi che ho avuto ora ( dicembre 2021) per raggiungere e vivere questa destinazione! Così da togliervi ogni paura e partire in tutta sicurezza!

Come andare in Lapponia Svedese?

La Lapponia è una regione che si estende tra 4 nazioni: Finlandia, Russia, Svezia e Norvegia, oltre il circolo polare artico. La neve ed il ghiaccio sono una costante dell’inverno ed, allo stesso modo, anche il buio che avvolge la giornata per quasi la totalità delle ore.

Una meta che sembra impraticabile ma che offre attività fantastiche come il dogsledding, le camminate a cavallo, le corse in motoslitta e le ciaspolate tra la neve, oltre che la visione della mitica aurora boreale. Un luogo magico da vivere in silenzio tra la natura incontaminata.

Per vivere questa esperienza abbiamo scelto la zona di Kiruna, a nord del Circolo Polare Artico e facilmente raggiungibile dalla città di Stoccolma.

Il nostro itinerario è stato di 4 giorni a Stoccolma e 4 giorni a Kiruna. Abbiamo scelto un volo di Easyjet da Milano a Stoccolma pagato davvero una stupidaggine con gli sconti che fanno occasionalmente, parliamo di 50 euro andata e ritorno e, dopo aver visitato la città, abbiamo preso il treno notturno che parte dalla Stazione centrale e porta in Lapponia Svedese in 15 ore circa.

Come-organizzare-un-viaggio-in-lapponia-svedese
Treno notturno Stoccolma-Kiruna

Certo, vi sembrerà un’enormità di tempo ma vi assicuro che è un’ottima opzione sia per risparmiare tempo che denaro. Il treno ha comode cuccette e potrete dormire lungo la tratta, risparmiando il costo della notte in hotel. Inoltre l’aereo richiede lo spostamento verso l’aeroporto, i tempi d’attesa ed il transfert una volta arrivati.

Sta a voi valutare cosa fare ma se scegliete l’aereo e l’ora e mezza di distanza secondo noi dovete allungare il soggiorno di almeno un giorno. Mentre il treno vi fa risparmiare molto tempo oltre che denaro ed è pure più ecosostenibile!

Il treno lo prenotate sul sito della compagnia svedese Sj ed è soggetto ad offerte. Noi lo abbiamo prenotato circa 6 mesi prima con l’opzione di cancellazione gratuita, per noi indispensabile in questo momento storico.

Vi segnalo anche che appena arrivati in treno a Kiruna, c’è una navetta gratuita che vi aspetta fuori e vi porta in centro. La stazione di Kiruna infatti, al momento, sorge su binari in mezzo al nulla (!) poi vi spiegherò perché, ed è impossibile raggiungere con qualunque altro mezzo il centro. Quindi, appena uscite dal treno e vedete un autobus fuori non pensate di dover pagare il biglietto, salite e via! Vi porterà nella stazione centrale dei bus, dove c’è anche una delle compagnie di noleggio se decidete di prendere l’auto.

Quando andare in Lapponia Svedese?

La Lapponia è una regione bellissima sia in inverno che in estate. Ovviamente cambia la temperatura ed il paesaggio! In estate la Svezia è molto fiorita e verde e ha tantissimi laghi e fiumi in cui immergersi per alleviare il caldo- si raggiungono anche i 28°!- mentre in inverno il paesaggio si tinge di bianco, nevica moltissimo e la temperatura sfiora i -30°.

Appena potrò scriverò un post sull’abbigliamento da usare in inverno, però vi dico già da ora che le temperature che pensate rigide, se ben vestiti sono davvero gestibili. Quelli che si adattano meglio sono i bambini. Per cui se siete in famiglia, un buon abbigliamento termico e via.

come-vestirsi-in-lapponia-svedese
Ma quanta neve c’è?

Il freddo lappone è secco. E’ lo stesso ragionamento del deserto. Quando sono stata mi dicevano che era caldissimo 50° e pensavo che sarei morta di caldo, invece poi arrivata là, il vento secco me l’ha reso assolutamente gestibile. Qui è la stessa cosa. La temperatura secca la rende assolutamente gestibile.

Da qui capirete che la stagione che vi consiglio è assolutamente l’inverno. Se volete trovare poche persone la fine di novembre-primi dicembre e la fine di febbraio- primi di marzo sono le settimane ideali. Come sempre io viaggio la settimana delle vacanze di natale perché ho quelle ferie per cui i costi che riporterò sono di altissima stagione.

Quanto stare in Lapponia Svedese?

Se riuscite è bellissimo starci una settimana, godere dei paesaggi innevati, fare attività all’aperto e respirare aria pura come solo qui potrete trovare. Ma se vi devo dire come organizzare un viaggio in Lapponia Svedese al meglio, 4 giorni sono il tempo ideale.

Come-organizzare-un-viaggio-in-lapponia-svedese
Abbigliamento artico

Come vi ho detto sopra, noi abbiamo fatto 4 giorni a Stoccolma (qui c’è il nostro itinerario) prima di arrivare in Lapponia e per noi è stato un tempo ideale.

Dove dormire in Lapponia Svedese

Altra voce importante nel calcolo delle spese è l’alloggio. La città di Kiruna ha una sua storia ma quello che vi serve sapere è che è una città moderna, con alloggi praticamente nuovi ovunque.

A differenza della Lapponia finlandese le saune non sono molto presenti nelle case ma gli alloggi sono molto belli e curati.

Potete scegliere tra un appartamento su airbnb o un hotel. Noi questa volta abbiamo scelto di prendere in affitto una casetta in un resort perchè abbiamo trovato un’offerta su Booking e non ce la siamo lasciata sfuggire. Abbiamo speso per 3 notti circa 160 euro a notte con la colazione, che vi assicuro, vale tutta la vacanza!!!

Il nostro alloggio si trovava all’interno del Camp Ripan, dove c’è una zona centrale adibita a reception e zona pasti e poi tante casette colorate dove c’è una zona giorno con cucinino, bagno e camere (1 matrimoniale e 1 con 2 letti a castello), oltre ad un piccolo ingresso in cui spogliarsi dagli abiti invernali ed un asciugatore.

Ci siamo arrivati a piedi dal centro perché dista 10 minuti ed il paesaggio innevato è fantastico da percorrere in ogni momento della giornata. Al camp ci sono anche delle slitte da prendere in prestito per muoversi più agevolmente.

mezzi-di-trasporto-lapponia
Slitta in città

Valutate bene anche le distanze tra l’alloggio che scegliete ed il centro, perché i taxi sono pochissimi e vanno prenotati in anticipo, oltre al loro costo esorbitante.

Il Camp Ripan è vicino alle piste di sci e ad un’area in cui è possibile fare belle passeggiate con le ciaspole nel bosco. A parte abbiamo acquistato anche il pacchetto Spa che prevede una serie di trattamenti viso e corpo da fare all’interno dell’area wellness.

Spa-camp-ripan
Facce da spa al Camp Ripan

Nelle vicinanze c’è anche un bel supermercato così da fare la spesa per cucinare qualcosa la sera e contenere i costi.

Dove mangiare in Lapponia Svedese

Nel vostro planning su come organizzare un viaggio in Lapponia svedese fai-da-te, dovete tenere conto anche del fattore cibo, molto costoso a queste latitudini.

Il cibo lappone è abbastanza povero. La carne presente è quella di Alce, un animale presente davvero in abbondanza e che sostituisce il nostro maiale. Troverete prosciutto, salame, salsicce ecc. Da assaggiare anche la carne di Renna, anche se meno in uso in questa zona della Lapponia. Come pesce sempre presente il Salmone ed una specie di caviale che loro usano in quantità.

reindeer-chips
Patatine di Renna

A livello di vegetali trovate tutte cose che vengono importate dalla Svezia del sud e tantissimi frutti di bosco con cui vengono fatte delle torte fantastiche. Non mancano le spezie, tra cui la cannella dei Kanelbulle, i dolcetti svedesi alla cannella di cui vi avevo lasciato ricetta.

Come ci siamo organizzati? Facendo un’abbondante colazione (c’era davvero di tutto!) e poi mangiando un panino a pranzo o una fetta di torta e facendo la spesa e cucinando a casa la sera. Il modo migliore per contenere i costi.

Detto così sembra che abbiamo rinunciato alla vacanza per cucinare! Ma vi assicuro che non è così. I costi sono davvero esorbitanti. Un caffè semplice costa in media dai 4 ai 6 euro tanto per dirvene uno.

caffè-kiruna
Cioccolata con i marshmallows a Kiruna

Alla fetta di torta ed al caffè non abbiamo rinunciato mai però! E gli svedesi neppure vi rinunciano perché per loro il momento della “Fika” ovvero della pausa pomeridiana, è davvero un’istituzione. I locali che vi consigliamo a Kiruna sono il Cafè Safari e Fika cafè, entrambi a prezzi decenti e con ottime torte e caffè.

Cosa fare in Lapponia Svedese

Nella lista di come organizzare un viaggio in Lapponia svedese, non potete mancare di inserire le attività che potete fare qui all’aria aperta. Ne trovate alcune di assolutamente imperdibili:

  • camminare e ciaspolare tra la neve,
  • fare dog sledding con i cani Husky e le slitte,
  • correre in motoslitta sul lago ghiacciato,
  • fare un safari alla ricerca degli animali del nord,
  • visitare il mitico hotel di ghiaccio e…
  • ovviamente vedere l’aurora boreale!
Come-organizzare-un-viaggio-in-lapponia-svedese
Motoslitta notturna a kiruna

Ti parlerò di queste attività in un post dedicato così da essere più precisa e spiegare bene come vengono organizzati questi tour. In questo post parliamo di costi e qui ti dico che si aggirano dai 100 ai 150 euro a testa per attività. Parecchio costose quindi, ma anche qui prenotando prima e scegliendo gli operatori giusti risparmierete qualcosina.

Questo era il primo post su come organizzare un viaggio in Lapponia svedese in inverno, continua a seguirci per scoprire ancora di più su queste zone e sui nostri viaggi!

Ti potrebbe interessare anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

4 Comments

  • Nadia Meriggio
    Posted 18/02/2022

    Ciao Cristina, concordo con te sull’organizzare in autonomia il viaggio per ottimizzare le spese. Anche dormire in treno per risparmiare una notte è una buona soluzione. Davvero bella la sistemazione che avete scelto.

    • Cristina
      Posted 18/02/2022

      Grazie Nadia. Un viaggio che abbiamo amato fin dalla sua programmazione!

      • Nadia Meriggio
        Posted 19/02/2022

        Ci credo! Quando desideri tanto un posto ogni fase della preparazione è bellissima!

  • Roberta zennaro
    Posted 05/03/2022

    Ecco qua il treno notturno. Ti ho seguito sai. Quando ci vediamo ti racconto di quando dovevo andare in centro a Stoccolma dall’aeroporto…

Lascia un commento