Nel nostro ultimo viaggio in Svezia, non abbiamo potuto fare a meno di assaggiare i kanelbullar, questi rotoli alla cannella e zucchero davvero irresistibili.
I kanelbullar sono una ricetta tipica svedese. Nati in Svezia nel 1920, si sono poi diffusi nel mondo, in particolar modo negli Stati Uniti dove sono chiamati Cinnamon Rolls. Anche se impasto e lievitazione differiscono leggermente.
In Svezia li trovate davvero dappertutto, dal bar di quartiere ai ristoranti. Ma quelli che vi consiglio di assaggiare sono sicuramente quelli delle panetterie. I più buoni che io abbia assaggiato!
La tradizione svedese della Fika
In Svezia vige una tradizione molto rispettata, quella della Fika. No, non è una brutta parola! In realtà è una pausa caffè, solitamente accompagnata da un dolce, fatta con amici o colleghi dopo il lavoro. Ed è qui che di solito si degusta la tipica ricetta svedese dei kanelbullar.
Lo stile di vita svedese è molto diverso dal nostro, gli svedesi non lavorano di corsa come noi, sanno distinguere i momenti di pausa da quelli lavorativi e concedersi i giusti spazi. Un paese inclusivo, dove l’essere umano ha un suo valore e rispetta al massimo l’ambiente.
La Svezia è tra i maggiori paesi consumatori di caffè al mondo e quale dolce migliore da abbinare se quello al profumo di Cannella? Oltre a questa ricetta, nelle panetterie troverete anche la versione al Cardamomo, una delle mie spezie preferite. Ma qui vi lascio la ricetta originale.
La ricetta originale svedese dei Kanelbullar
Ingredienti
- 300 ml latte
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 250 gr farina 00
- 250 g farina mannitoba
- 100 gr burro
- 75 gr zucchero di canna
- vaniglia
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino sale
Per la farcitura
- 50 g Burro
- 1-2 cucchiai di Cannella in polvere
- 50 g Zucchero di canna
- Zuccherini per decorare
Preparazione
- Sciogliere il lievito nel latte intiepidito. Sciogliere anche il burro e lasciare raffreddare
- Miscelare bene le due farine ed aggiungere zucchero di canna, vaniglia e l’uovo
- Aggiungere burro sciolto e latte con lievito. Per ultimo mettere il sale
- Impastare con le mani energicamente, se serve aggiungere della farina, fino a formare un panetto.
- Lasciar lievitare un paio d’ore
- Stendere la pasta in un rettangolo. Spalmare il burro a pomata e spolverare con zucchero e cannella
- Arrotolare dal lato lungo e tagliare le girelle spesse circa 3-4 cm (con questa dose ne escono circa 12 pezzi)
- Mettere le girelle sulla carta forno, lievitare per altri 30 minuti e cospargere con zucchero di granella
- Cuocere a 180° per 20 minuti circa.
Buona merenda!
Ti potrebbe interessare anche:
Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e Facebook, ti leggo.
2 Comments
Claudia
Ma sono quelli uguali uguali che si possono trovare da Ikea? Se fossi capace, avrei iniziato subito a testare la ricetta per farmeli in casa, perché mi è venuto un certo languorino leggendo l’articolo! La passo a qualche amico più esperto in cucina…chissà se li troverò quando ci vedremo la prossima volta (io lo spero)! Ciao Cri, un abbraccio grande!
Cristina
Ciao cara❤ si certo! Sono proprio quelli dell’ikea
Metterò anche la ricetta delle polpette!