Scegliamo un weekend fuori stagione per esplorare la zona di Grosseto che, oltre al mare, offre davvero tanti spunti di visita; ecco 10 cose da vedere in provincia di Grosseto oltre al mare.

1.Marina di Grosseto

Marina di Grosseto è una tranquilla località balneare immersa nella pineta e famosa per la sua spiaggia ampia. Da qui partono molte piste ciclabili che vi lasciano esplorare la zona a ritmo slow, oltre alle tante passeggiate che vi porteranno fino al Forte di San Rocco, un complesso fortificato realizzato nel 1793 dal granduca Ferdinando III. Marina di Grosseto è famosa anche per il suo porto e per la possibilità di fare sport acquatici come kitesurf e vela.

Meria-di-maria-marina-grosseto

Gli alloggi di questa zona sono indipendenti e quasi tutti rinnovati recentemente per una riqualificazione della zona. Noi abbiamo soggiornato alla Mèria di Maria, ve ne avevo parlato qui.

Se volete assaggiare una specialità veloce salendo dalla spiaggia vi consigliamo il pub Paladin dove potrete bervi uno spritz ma anche assaggiare la chicca, una pizza particolare tipica di qui.

2. Riserva naturale Diaccia Botrona

Sulla strada per Castiglione della Pescaia non potete perdervi la Riserva Naturale della Diaccia Botrona. Un’area naturalistica molto importante per il suo patrimonio di flora e fauna in ambiente paludoso. Una zona umida di importanza internazionale che permette la nidificazione di molte specie di uccelli, alcune delle quali migrano costantemente in queste zone.

10-cose-da-vedere-in-provincia-di-grosseto
Riserva Diaccia Botrona

Il percorso di visita parte da Casa rossa Ximenes, una costruzione storica in cui è stato allestito Centro Visite a servizio della Riserva, dove potrete immergervi nella visita del parco ed iniziare la visita. Seguendo il percorso arriverete ad un capanno di avvistamento dal quale potrete scorgere i bellissimi fenicotteri. Io li adoro e voi?

fenicotteri-diaccia-botrona
Fenicotteri all’oasi Diaccia Botrona

3. Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia è un piccolo borgo arroccato sulla collina che domina il mare. Il castello con le mura lo rende un bellissimo punto panoramico. Ai piedi del paese ci sono anche delle bellissime spiagge e pinete in cui passeggiare.

Noi ci siamo andati anche per vedere la tomba di Italo Calvino, uno dei miei scrittori preferiti che è sepolto qui.

10-cose-da-vedere-in-provincia-di-grosseto
Castiglione della Pescaia

4. Vetulonia

Tra le 10 cose da vedere in provincia di Grosseto non possiamo saltare la parte etrusca della regione Toscana. I siti Etruschi sono tantissimi in queste zone ma Vetulonia è stata una delle potenze etrusche ricercata per anni per la sua storia antica.

Iniziamo la visita impostando il navigatore sulla via dei Sepolcri che mostra diversi resti di tombe tra cui la Tomba del Belvedere e quelle della Pietrera e del Diavolino.

Proseguiamo spostandoci nel centro abitato dove possiamo ammirare i resti delle mura etrusche ed anche il Museo archeologico fino ad arrivare all’abitato di Poggiarello Renzetti, un intero quartiere con scavi ancora in atto.

10-cose-da-vedere-in-provincia-di-grosseto
Vetulonia Scavi

5. Gavorrano

Ogni volta che veniamo in questa zona veniamo a Gavorrano! Un borgo incantevole sulle colline metallifere toscane, una cittadina di minatori che ha saputo rivalutarsi nel tempo anche grazie ai magnifici paesaggi che offre nella macchia mediterranea.

Già citato nel quinto canto del Purgatorio da Dante per alcuni eventi che coinvolsero la gentildonna senese Pia de’ Tolomei, Gavorrano ha una storia antica fatta di castelli contesi, torri e mura che si possono ancora visitare e costituiscono una delle parti più belle del borgo.

Sotto la collina c’è il Parco Minerario Naturalistico di Gavorrano dove è possibile trasformarsi in minatori per un giorno. Purtroppo non siamo riusciti a testare questa esperienza ma sicuramente torneremo ad esplorare questo geoparco riconosciuto perfino dall’Unesco.

6. Massa Marittima

Situata anch’essa sulle colline metallifere famose già dai tempi Etruschi per la produzione di piombo, rame e argento, Massa Marittima è una bellissima meta turistica da inserite nelle 10 cose da vedere in provincia di Grosseto. La piazza ha un’imponente cattedrale con il palazzo del Podestà ed il Palazzo comunale e tante altre strutture architettoniche romaniche del periodo in cui la cittadina era un libero comune indipendente.

Dovete assolutamente assaggiare olio e vino Monteregio, magari in un tour degustazione. Due dei prodotti d.o.p. di maggior rilievo della zona.

7. Parco geotermico delle Biancane

Il parco geotermico delle Biancane è un parco naturalistico che sorge a Monterondo marittimo. Aperto a tutti e gratuito, vi permette di immergervi nelle bellissime fumane della Maremma. La zona mineraria ha subito una profonda modificazione grazie all’intervento del vapore che sorge spontaneo dal sottosuolo.

Le “biancane” sono rocce di colore bianco che contrastano con il panorama circostante della zona. Le biancane del geoparco sono tutt’ora in evoluzione grazie ai vapori ad alta temperatura, ai gas ed alle specie chimiche presenti nel sottosuolo. Grazie agli ossidi di ferro la zona si tinge di meravigliose sfumature ma la bellezza sta anche nel vedere l’acqua calda sgorgare dal sottosuolo sotto forma di geiser ed anche di vapore a getti imponenti.

La zona fa parte della centrale geotermica Enel ed ha anche un museo dedicato, il MUBIA, dove si può provare l’emozione di un viaggio virtuale nelle profondità della Terra. Per questa esperienza vi consigliamo di rivolgervi al museo che ha degli orari di apertura al pubblico. Il parco invece è sempre aperto ed il percorso si snoda in salita in circa un paio d’ore di percorrenza.

8. Roselle

Il sito di Roselle si trova poco fuori Grosseto. Dovete seguire per il paese di Roselle e poi per il centro archeologico. Questa zona Etrusca riveste una notevole importanza archeologica perché venne fondata dagli prima del VII sec. a.C. come punto di controllo del bacino del fiume Ombrone. Roselle divenne così una lucumonia, ovvero una città stato della dodecapoli etrusca.

Molto bello seguire il percorso tracciato che percorre in 3 km circa un viaggio nell’antichità. Sembra di ripercorrere le antiche strade tra decumano e cardo e la visione di terme, tombe, tabernae e botteghe. La zona è davvero ben conservata e ve la consigliamo.

Il percorso è a pagamento. Controllate gli orari di apertura sul sito.

9. Parco dell’Uccellina

La zona della Maremma è uno dei Parchi Naturali Italiani che più apprezziamo sia per i percorsi che si possono fare a piedi o in bici sia per le sue spiagge davvero naturalistiche e incontaminate. La parte che vi consigliamo oggi è quella vicina a Marina di Grosseto che fa parte del Parco dell’Uccellina, ne avevamo parlato in questo post.

maremma
Parco dell’Uccellina

10. Spiaggia delle Capanne

Tra la Maremma e Marina di Grosseto una delle spiagge più belle è la spiaggia delle Capanne. La spiaggia si chiama così perché il mare porta a riva tronchi e pezzi di legno di vario genere che poi vengono depositati dagli avventori a formare delle capanne dove d’estate si cerca riparo dal sole.

Una spiaggia incontaminata dove trovare pace e relax.

Mappa delle 10 cose da vedere in provincia di Grosseto

Abbiamo riportato su una mappa tutti i posti di cui vi abbiamo parlato in questo post, così da poterla scaricare ed averla a portata di mano se viaggiate in questa zona. Vi abbiamo segnalato anche dei posti ottimi dove mangiare.

Continua a seguirci sul blog e condividici sui social se usi i nostri contenuti!

Ti potrebbe interessare anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

2 Comments

  • Camilla
    Posted 04/03/2022

    Quanto mi manca la Toscana… CI sono andata in vacanza per una vita, per poi perderla (almeno come tappa fissa estiva) per tantissimi anni.
    E ogni anno che si aggiunge penso di dover tornare, a riscoprirla e rilassarmi. Incorcio le dita, magari uno dei prossimi weekend sarà quello giusto per ricominciare.
    Graxie per avermi riportata un po’ indietro nel tempo 🙂

Lascia un commento