Uno dei miei film preferiti è da sempre “La fabbrica di cioccolato”! Chi non ama nel suo immaginario Willy Wonka e le avventure capitanate da Jhonny Depp nella fabbrica dove gli Umpa Lumpa producono il cioccolato?Io ed il folletto abbiamo visto il film mille volte e abbiamo immaginato di far parte di quel mondo altrettante volte…
I laboratori per bambini Ritter a Berlino
Quando programmavo il nostro itinerario di 3 giorni a Berlino, ho scoperto che la Ritter Sport, storica azienda tedesca produttrice di cioccolato, organizza dei laboratori per bambini.
Così sulla scia della nostra esperienza alla Loacker in Austria abbiamo mandato subito l’iscrizione!
Il mini corso consente ai più piccoli di preparare da soli una tavoletta di cioccolato personalizzato (anzi due) senza i genitori presenti...questo vi fa capire cosa ci metteranno dentro….cioè l’impossibile!

Ciotole di marshmallows, smarties, frutta secca e candita ed ogni genere di leccornia come caramello e salse cioccolatose …che volere di più?
Come si accede alla fabbrica del cioccolato
L’accesso è previa prenotazione obbligatoria sul sito. All’orario e giorno concordato ci si presenta nella sede Ritter di Berlino e si viene accolti da un cioccolatiere.
Si indossano camici e cappellini monouso, ci si lava le mani e…via! Tutti a preparare il cioccolato insieme!
Il laboratorio è per bambini dai 7 ai 18 anni in solitaria ma anche i più piccoli possono accedervi con un genitore.

Sulla schermata relativa alla lingua troverete inglese e tedesco ma non preoccupatevi a scegliere, del personale sarà sempre pronto con una parola in italiano per i piccoli!
Dopo aver prodotto la loro tavoletta, i bambini coloreranno anche la confezione con disegni personalizzati finchè la cioccolata non si asciuga!

La sede di Ritter a Berlino
La sede di Berlino si trova nella zona centrale vicino al Gendarmenmarkt ed è facile da trovare. Lo stabile comprende uno shop (come non fare acquisti cioccolatosi?!) ed una caffetteria.
Inoltre se non siete bambini ma volete una tavoletta di cioccolato personalizzata come ho fatto io…all’entrata potrete prendere il numero e ordinarne una che verrà fatta davanti a voi dal mastro cioccolatiere.
Un’esperienza unica da fare con i bambini ma anche una visita ottima da programmare a Berlino…non potete non provare la cioccolata fusa del bar ed i loro dolci irresistibili!!!
23 Comments
Cla
Adoro il cioccolato Ritter non conoscevo questo posto! Invidio molto i bambini
Helene
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato è uno di quei film che mi fa sognare ancora oggi, anche se io rimango affezionata all’originale. Non sapevo di questa possibilità offerta dalla Ritter, sarebbe davvero una bella esperienza per mio figlio
Cristina
Devi portarlo Helene!
Raffi
Be’, che dire… So che mi divertirei un sacco in questa fabbrica di cioccolato. E che forse mi dovrebbero portare via a forza! 😉
Veronica
Davvero una bella esperienza per i piccini. Potranno anche assaggiare qualcosa fatto da loro e ne saranno orgogliosi!
Claudia
Anche noi siamo state in questo posto! Abbiamo personalizzato la nostra barretta al banco in ingresso. Siamo riuscite a custodire gelosamente la nostra creazione e a gustarla a piccoli pezzi!
Cristina
Ecco…noi no!!!! è stata divorata in pochi secondi!!!
Sara
Sono stata a Berlino, ma mi sono persa tutto questo. E sto rosicando perchè sono una golosona, devo rimediare!
Cristina
Prossima volta sara!
Julia
È un’esperienza che mi piacerebbe fare, adoro il cioccolato e questi laboratori piacciono, oltre che si bimbi, anche a me
Cristina
Piacciono a tutti!
Esther
Hai detto cioccolata ? … Ritter è buonissima specie se vuoi provare gusti nuovi. Posti da consigliare a chi ha bambini, ma anche agli adulti . Ciao
Fabiana
Ma che meravigliosa esperienza! Vivere una giornata in una vera fabbrica di cioccolato. Bellissimo vedere quando le aziende hanno un occhio di riguardo per i più piccini, brava Ritter!
Cristina
Per loro è un’esperienza fantastica!
Roberto
Un’ ottima idea per vivere Berlino all’insegna della cioccolata, un’esperienza creata sulla falsa riga del film La Fábrica di Cioccolato. Ritter Sport – anni fa – sancì a il successo dei suoi prodotti con un claim di grande impatto sulla memoria dei cobsumatori:Facile, pratico e buono. Tre parole che – ancora oggi – risuonano più attuali che mai, grazie a un prodotto che offre un esperienza gustativa di qualità e una praticità più unica che rara.
Cristina
Sembra proprio di essere dentro la fabbrica di cioccolato!
ANTONELLA MAIOCCHI
ma è bellissima questa esperienza! Mi divertirei un sacco a inventarmi la mia tavoletta con tutti quegli ingredienti deliziosi.. peccato non esse più bambina. Sai che però sarei curiosa di sapere cosa ha messo nella tavoletta il tuo folletto?? Magari ha inventato un mix vincente di dolcezze
Cristina
Uh ci ha messo marshmellows e cocopops…una goduria!!
Sabrina Balugani
Willy Wonka spostati proprio che arriva la marmotta che confeziona la cioccolata! Che esperienza bellissima sia per i bambini ma soprattutto per noi golosi.
Francesca
Ma alla Fabbrica del cioccolato Ritter, per i bambini over 30 non hanno niente? Chiedo per un’amica
Cristina
Hahahah! Si certo! Puoi farti fare la cioccolata personalizzata comunque!
Simona
Ci sono rimasta malissimo…ma perché solo per bambini? Quando ci sono stata io attività simili per adulti non c’erano, io la trovo una vera ingiustizia. Scherzi a parte, il cioccolato Ritter per me è una droga. Hai presente quelle confezioni di quadretti mono porzione tutti dai gusti diversi? Ecco io faccio fuori una confezione intera una volta aperta! Sono tremenda!
ps. il mio Willy Wonka preferito è quello in versione originale. Gli Umpa Lumpa mi lasciarono a bocca aperta in quella versione! 🙂
Cristina
Anche per noi è una droga Simona! Ma ti assicuro che solo una pausa cioccolata calda alla Ritter ti ricompensa di tutto!