MAPPE PER BAMBINI

mappe-per-bambini

Mappe e bambini, un binomio di sicuro successo!

Ogni volta che andiamo a spasso per una città nuova la domanda è sempre la stessa: “Mamma posso tenere io il telefono con le mappe? Sono bravissimo! Vi porto io!”

Ovviamente noi lo assecondiamo sempre…come si fa a non farlo? È così bello farsi ogni tanto trasportare magari su strade secondarie o posti diversi dalle rotte che magari faremmo noi adulti!

Le mappe che amiamo però sono sempre quelle cartacee. Infatti, se posso, scelgo sempre di averne una di quelle sia prima di partire per segnarmi con colori i percorsi, sia durante il viaggio per avere una visuale più ampia del territorio.

Ho pensato quindi di darvi alcuni spunti su alcune mappe da scaricare o acquistare per divertirvi insieme!

Mappe per bambini da colorare e stampare

La prima risorsa che vi consiglio si trova sul sito di National Geographic, la nota rivista di scienze e geografia.

Il sito propone di scaricare una mappa cartacea stampabile in 8 fogli ricomponibili con la mappa del mondo intero e le sue bandiere.

mappe-per-bambini
Mappa Nationa Geographic scaricata dal sito

Si può appendere al muro e colorare con i posti visti finora! Noi lo stiamo ancora finendo…vi faremo vedere poi come viene, al momento abbiamo colorato le bandiere.

Il sito offre inoltre la sezione Kids che vi segnalo per le mille attività didattiche che potete fare con i più piccoli.

Cartine in viaggio

Altre cartine interattive da utilizzare prima e dopo il viaggio sono quelle di Italyforkids di cui abbiamo già avuto esperienza a Milano!

Vi ricordate la nostra gita a Milano di un giorno

con queste mappe?

Mappe con luoghi insoliti, stickers da attaccare, storie da raccontare ed anche qualche gioco sul retro!

mappa-milano-italy-for-kids
Mappa di Milano Italy for Kids

Insomma un bel modo di scoprire una città!

Scratch maps e mappe educative

E qui vi si apre un mondo...le mappe scrach sono quelle da grattare e scoprire mano a mano i posti del mondo che visitiamo! Noi le adoriamo…soprattutto quando torniamo da un viaggio per segnare il nostro passaggio in quel posto.

Le trovate su Amazon a bizzeffe…noi vi segnaliamo la nostra!

Posti da sogno da colorare

Se non vi accontentate delle mappe ma vi piace colorare posti del mondo vi consiglio questa guida di Lonely Planet “Mondo colouring book”.

mondo-lonely-planet
L’interno del libro Colouring book Mondo di Lonely Planet

A colorare mi diverto più io del Folletto! Lo prendo come motivo di riflessione e meditazione…come se fosse un Mandala.

Cosa c’è di più bello della meditazione su di un’immagine di viaggio?

Mappe immaginarie

Ma se avete bambini fantasiosi che si inventano mondi paralleli e storie avventurose un sito che può far per voi è quello di Kidlandia!

Qui potete creare la mappa del vostro mondo con colori, personaggi e tante avventure!

Siete pronti a partire con la fantasia?

3 risposte a “MAPPE PER BAMBINI”

  1. Facciamo imparare a sti bimbi un po’ di sana geografia e voglia di scoprire il mondo! Brava! 🙂 Non ho figli ma sono bellissimi suggerimenti che terrò a mente per il futuro o per le amiche viaggiatrici!

  2. Idee davvero speciali! Appena inizieremo a viaggiare con loro sicuramente utilizzerò queste idee! Sono troppo belle!!

  3. Io non ho bimbo ma posso dire che i posti da sogno li colorerei anche io, come attività rilassante? E lo stesso per le scratch maps, le adoro!

Lascia un commento