Jurmala, zona di villeggiatura d’elezione dei nobili zaristi prima e della ricca borghesia della capitale poi, è una delle zone più valide per ammirare il Mar Baltico da Riga in inverno. La Lettonia è infatti uno stato relativamente piccolo, che si può visitare tranquillamente in auto con distanze brevi tra i vari punti di interesse. Jurmala oltre ad offrire una bella passeggiata pedonale e l’accesso al Mar Baltico, è stata la zona termale preferita dalla nobiltà russa per secoli.

Oggi vi portiamo a scoprire questa località che abbiamo esplorato in una giornata di gennaio sotto la neve! Una scoperta bellissima che ci ha portato a vedere la sabbia fondersi con la neve, il mare con il ghiaccio ed a trascorrere un pomeriggio nelle terme di Jurmala.

Come arrivare a Jurmala da Riga

Jurmala è raggiungibile in treno dalla stazione di Riga anche in inverno in soli 30 minuti ma noi vi consigliamo il Minibus che parte regolarmente dalla stazione dei bus Riga Sao. Questo perché vi lascerà direttamente davanti all’ufficio turistico sulla passeggiata al mare. Le corse del minibus partono circa ogni 15 minuti (30 in inverno) ed il biglietto costa 1,75 euro a tratta.

Altrimenti potrete affidarvi al servizio di BOLT, un servizio taxi economico che con circa 15 euro vi porterà a destinazione. Noi lo abbiamo scelto per il ritorno perché siamo usciti dalla Spa con i capelli quasi bagnati (soprattutto io che li ho lunghi) e non avevamo voglia di tornare alla fermata ed attendere. Se avete l‘auto ricordatevi che un tratto di strada è a pagamento (3 euro) nel periodo estivo.

Cosa vedere Jurmala in inverno

Dopo la seconda guerra mondiale Jurmala divenne la destinazione preferita della nobiltà sovietica. Questo portò un’ondata di riqualificazione edilizia che pervade tutt’ora la cittadina con costruzioni in stile art nouveau, bellissime ville in riva al mare e zone verdi con pinete e percorsi green.

In realtà quella che noi chiamiamo Jurmala è Majori, infatti nel 1959 vennero accorpati sotto il comune di Jurmala ben 15 villaggi ma le zone più frequentate sono appunto Majori con cui si riconosce poi il nome Jurmala e il villaggio di Dzintari. I 20 km di costa balneabile richiamano ogni anno moltissimi visitatori che la frequentano come meta di mare al nord.

Noi ci siamo stati in inverno e devo dire che c’erano moltissime persone che trascorrevano il weekend, soprattutto nella zona termale. Ho pensato così di lasciarvi una mappa con un percorso circolare dove trascorrere un paio d’ore di esplorazione e poi magari immergervi nelle calde acque termali come abbiamo fatto noi!

Mappa di Jurmala e percorso

Il minibus vi lascerà di fronte all’ufficio turistico al quale potrete chiedere informazioni sulla visita ed una mappa per agevolare il vostro tour. Da qui vi consiglio di visitare la piazza proprio a fianco che presenta una scultura “Lāčplēsis“, che rappresenta un eroe nazionale lettone ed una fontana “The Horizon”.

Proseguite poi per Juras Street, dove potrete ammirare le dune che in estate si muovono con il vento. Da qui accedete alla spiaggia e fatevi una passeggiata sul Mar Baltico. Il vento ed il Mare sebbene in inverno vi lasceranno senza parole. Noi abbiamo avuto la fortuna di trovare una splendida giornata di sole e ci siamo goduti un’oretta sul Baltico correndo sulle dune e saltando sul ghiaccio!

Troverete l’instagrammabile scritta Jurmala ed anche la tartaruga, simbolo di lunga vita, che fa parte di un percorso scultoreo che offre più punti segnati sulla mappa. Lungo il tratto in mare vedrete moltissime delle case storiche in legno. Rientrate nella cittadina da Turaidas iela quando vedrete davanti a voi la Concert Hall. Da qui salite lungo la strada fino a vedere il Mappamondo in legno e dietro la bellissima chiesa ortodossa della Santa Madre.

Prendete ora sulla destrala strada pedonale di Jomas iela: qui troverete negozi, ristoranti e cafè dove fare una pausa e nel tragitto pedonale gustarvi ancora le architetture art nouveau in legno di Jurmala. Noi ci siamo poi fermati alla terme ma se proseguirete nel giro circolare troverete altri punti di interesse come un museo d’arte e una zona sportiva prima di riprendere il bus e terminare il vostro tour di Jurmala da Riga in inverno. Vi segnalo che all’interno del parco Dzintan Forest Park c’è una torre d’avvistamento da dove si può ammirare il mare e tutta la zona delle dune. Purtroppo quando siamo andati noi il parco era chiuso.

Spa e terme a Jurmala

Se vi interessa trascorrere il pomeriggio alle terme, vi consigliamo la Spa dell’Hotel Jurmala Spa. Situato proprio al centro della passeggiata pedonale vi accoglierà con le sue acque termali ed un centro benessere ottimo per tutta la famiglia. In inverno non è molto affollato e comunque necessita di prenotazione per regolare il numero di ingressi.

Vi basteranno un costume e delle ciabatte in gomma perché all’ingresso vi daranno l’asciugamano e un locker (armadietto) compreso nel prezzo. Il biglietto costa 25 euro per adulti e 12 per i bambini (nei weekend i prezzi aumentano) e vi consentirà di sostare nel centro per 2 ore e mezza. Tempo sufficiente per approfittare delle quattro piscine con diverse temperature dell’acqua, diverse saune tra cui quella salina a 48°C e quella a vapore, oltre alla sauna aromatica. Per i bambini ci sono piscine con scivoli ed anche una baby sauna. Per tutti: vasca idromassaggio, acquabar dove bersi un drink in ammollo, doccia emozionale, cascata per la cervicale, solarium e sala massaggi su prenotazione. 

ti potrebbe interessare anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

Lascia un commento