Siete saliti sopra al Duomo di Milano ed avete pensato che la vista fosse bellissima?
Certo! Ma c’è un altro punto panoramico dove si può ammirare la piazza e tutto lo skyline di questa bellissima città!
È la Highline Galleria, un percorso panoramico sopra i tetti della Galleria Vittorio Emanuele!
Noi ci siamo stati una giornata per vedere la mostra di Leonardo & Warhol alla cripta di San Sepolcro di cui via abbiamo già parlato qui, e abbiamo approfittato per visitare anche questo scorcio di Milano!
Highline Galleria, cos’è
La Highline Galleria è un percorso lungo circa 250 metri che scorre sopra le vetrate della Galleria Vittorio Emanuele, tra piazza Duomo e Piazza della scala.
È il vecchio camminamento che gli operai usavano per la manutenzione, interamente ristrutturato e riaperto nel 2015.
Da quest’altezza si ammira tutta Milano: piazza Duomo e piazza della Scala in primis ma si ha un visione fantastica della “Madunina” e di tutti gli edifici di Milano City life e del Castello Sforzesco.
Tra un camino ed una tegola è poi possibile vedere dei gatti neri! La leggenda narra che una vecchina ne tenesse una coppia nei sottotetti della galleria dove abitava. Quando lei morì, i gatti non si fecero prendere e continuarono a girovagare sui tetti moltiplicandosi fino ad arrivare a 12!
Sopra il camminamento c’è una pizzeria che si chiama proprio “I 12 gatti” per ricordare questa cosa! Carino no?
Highline Galleria: come arrivarci
La galleria si trova esattamente qui:
Per accedervi si prende un ascensore fino al sesto piano del palazzo vicino. L’ingresso non è segnalato ma lo troverete nello stesso porticato dell’accesso al ristorante Pavarotti, dal lato della piazza Duomo.
Highline Galleria: gli eventi
Tantissimi eventi si svolgono per sponsorizzare questo luogo che durante le serate estive è ancora più magico e coinvolgente.
Aperitivo sui tetti
Un calice di vino vi aspetta in orario serale per concludere la giornata in modo rilassato.
Vino da una parte e panorama dall’altro…che volere di più?
Incluso nel costo del biglietto, l’aperitivo va prenotato in anticipo ed è disponibile solamente in alcune giornate. Questo per garantire un’esperienza unica a tutti!
Il link per la prenotazione è questo.
Cinema sui tetti
D’estate è sempre bello vivere il cinema all’aperto e farlo sopra il tetto della Galleria Vittorio Emanuele è davvero imperdibile!
Cinema Bianchini organizza proiezioni in collaborazione con Medusa film a cadenze regolari per tutta l’estate!
Anche qui è obbligatoria la prenotazione, gli anni scorsi era sempre sold out per cui se vi interessa correte a prendere i biglietti!
Highline Galleria: orari e prezzi
Noi abbiamo visitato la galleria in collaborazione con Milano card, una tessera che comprende numerosi eventi e luoghi di visita di Milano, come vi avevo descritto qui.
In alternativa il percorso è aperto:
Aperto da Martedì alla Domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 23.00
Il costo dei biglietti è:
- Biglietto intero € 12.00
- Riduzioni: € 10.00 gruppi, bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni, disabili*, over 65
- Ingressi gratuiti: bambini fino ai 6 anni accompagnati da 1 o 2 adulti paganti; assistenti di visitatori disabili* .
Post scritto in collaborazione con Milano card
10 Comments
julia
Con Imbarazzo Ammetto di non avere mai fatto queste cose nonostante sia di Milano.. Ma è sempre così, quando in un posto ci abiti rimandi sempre!
Monica
Oramai Milano puó competere con le grandi cittá europee in tema di turismo! Ed io ne sono orgogliosa!
Marina
Ecco un motivo in più per tornare a Milano!! Ho visto Milano dall’alto delle terrazze del duomo quindi questa altra visuale mi attira non poco!!
MARTINA BRESSAN
Ci sono stata qualche anno fa ed è stato bellissimo vedere Milano da lassù! In effetti non sono molte persone che conoscono Highline galleria, ma merita davvero una visita.. io ci sono stata al tramonto e devo dire che è l’orario che consiglierei a tutti di andare!
Non sapevo che si potesse prenotare anche un aperitivo… mi avete dato un’ottima notizia per quando tornerò in visita a Milano!
Cristina
L’aperitivo sui tetti è davvero carino!
francesca
Non avevo idea che esistesse, High Line mi fa pensare subito a New York. È un’iniziativa davvero interessante, una prospettiva diversa sulla città!
Cristina
E’ vero anch’io penso sempre a New York!
Dani
Mai stata… devo rimediare al più presto!
Lucy
Ti ringrazio per avermi fatto conoscere questa cosa… ci credi che ho lavorato per anni dentro la Galleria e non ne avevo mai sentito parlare? 🙂 Io ho smesso prima però, se ha riaperto nel 2015 quello potrebbe essere il motivo! Grazie, ciao!
Cristina
Ma dai? È che adesso sei un po’ lontanina per tornare e visitarla