Harry Potter è il nostro maghetto preferito! Quante serate trascorse prima di dormire a leggere i suoi libri o a vedere i suoi film! Il suo personaggio misto tra bambino babbano e maghetto ci fa sognare, ridere e travestirci. Per cui appena ho saputo che c’era un evento raduno a tema Harry Potter a Lonato del Garda, non ho perso l’occasione di trascinare la famiglia!

La rocca di Lonato del Garda e l’evento a tema Harry Potter

A Lonato del Garda, piccolo borgo sulle sponde del lago, sorge una rocca fortificata. Una delle più imponenti di tutta la Lombardia, che domina dalla collina le zone circostanti. La Rocca vale una visita solo per le mura che la circondano e per i merletti e ponti levatoi che rievocano i tempi medioevali. Al suo interno sorge anche il Museo ornitologico civico. La visita è gestita dalla Fondazione Ugo da Como che gestisce anche il museo “casa del podestà” e l’evento a cui abbiamo partecipato, oltre a tanti altri durante l’anno.

rocca-lonato-garda
La rocca di Lonato

L’evento a tema Harry Potter

Dopo un anno di stop forzato il 17 ed il 24 ottobre 2021 ritorna l’evento raduno a tema Harry Potter più amato dai bambini nel nord Italia: la giornata magica a tema Harry Potter! Ovviamente in formato un po’ ridotto per consentire distanziamento e norme anticovid.

Appena si entra viene data una mappa con tutte le attività all’interno: Diagon Alley offre un negozio di bacchette, la casetta della burrobirra ed uno stand di giochi magici. Ci sono poi delle stazioni di Quiddich divise per giocatori in fascia d’età e dei giochi di magia.

potter-lonato-garda
Il binario 9 e 3/4

I cosplayer (personaggi in costume) animano la giornata con giochi ed attività di spettacolo, i bambini potranno conoscere, guidati da animatori, i famosi professori di arti occulte della saga di Harry Potter. Si praticheranno trucchi e magie, incantesimi e pozioni, difesa dalle arti oscure e le regole del gioco del Quidditch.

ford-anglia-volante-ron-weasle
L’auto dei Weasley

Imperdibili i set fotografici e gli interventi del Cappello Parlante per scoprire a quale casa siete destinati! Insomma cari ami ci Potterhead vi ho fatto venire voglia di un evento all’aperto che ci riporti quasi alla normalità? Ecco tutte le info dettagliate per partecipare!

Un consiglio per un’altra attività per bambini imperdibile? Provate i libri interattivi in inglese usborne!

Come arrivare

In auto: autostrada A4 Milano -Venezia uscita Desenzano del Garda e poi proseguite seguendo le indicazioni per Lonato per 4 km

In treno: stazione di Desenzano del Garda e mezzi fino a Lonato (verificate la fattibilità)

Eco la mappa:

Come partecipare ed altre informazioni utili

L’evento quest’anno si svolge il 17 ed il 24 ottobre 2021. La prenotazione a fascia oraria è obbligatoria sul sito della Rocca di Lonato.

Il greenpass è richiesto all’ingresso per gli adulti ed i maggiori di 12 anni, mentre per tutti vige l’obbligo di mascherina.

L’evento è a pagamento, la quota 2021 è di 8 euro a testa.

All’interno è allestito uno spazio per pranzare con cibi a tema potteriano. Cercate sempre di stabilire i tempi perchè la fila alla cassa è spesso lunga e con i bambini diventa difficile l’attesa! Ci sono anche dei piccoli punti ristoro con caffè e dolcetti senza fila alla cassa.

Sono presenti bagni e punti con gel igienizzante. Le attese per spettacoli e giochi sono gestite previa prenotazione gratuita una volta entrati in modo da non creare affollamenti e gestire il corretto distanziamento.ù

Attenzione! In caso di maltempo l’evento viene annullato, si svolge interamente all’aperto!

**questo evento si ripete ogni anno, insieme a tanti altri per bambini, se vuoi essere aggiornato controlla il sito dell’organizzatore la Fondazione Ugo Da Giacomo.**

Lascia un commento