Reduci dal nostro weekend a Napoli abbiamo pensato di riassumervi i posti principali dove mangiare a Napoli con i bambini.
In fondo si dice che non si è vissuto davvero un luogo senza averne assaporato i suoi cibi e Napoli si presta benissimo a questo!!
Avete già letto il nostro articolo sulla visita al Cristo Velato?
Mangiare con i bambini
Per prima cosa vi avviso che se viaggiate con i più piccoli dovrete adattarvi ad orari diversi da quelli del nord!
Così come ci è successo in Spagna, il pranzo e la cena sono “ritardati” ma il problema di dove mangiare a Napoli con i bambini non si pone comunque perché a Napoli si mangia davvero ovunque ed ad ogni ora!
Anzi se anticiperete la cena alle 20 magari troverete posto senza prenotare mentre alle 21, ora di punta, vi toccherà aspettare!
La gastronomia partenopea
I sapori napoletani sono sapori semplici:
- Il profumo del caffè, rigorosamente nella tazzulella e assolutamente amaro e senza zucchero
- La sfogliatella con la ricotta e l’arancio candito
- Il babà leggermente alcolico e bagnato con fiori d’arancio e rum
- La pizza, un’istituzione orgoglio della città
- Il ragù che accompagna i maccheroni
- Il cuoppo fritto con pesce o senza
- E tutta una serie di fritti che solo ad elencarli si alza il colesterolo!
Dove mangiare sfogliatella e babà a Napoli
Per questi classici della tradizione ci siamo affidati a Scaturchio una pasticceria tipica in piazza San Domenico a Spaccanapoli.
Abbiamo assaggiato babà e sfogliatelle in più riprese…insieme sarebbe impossibile!!!
Altro posto che vi consiglio per i dolci è la pasticceria Leopoldo sul Vomero, oltre alla gentilezza delle ragazze, penso di aver assaggiato la migliore sfogliatella di Napoli!
Dove mangiare la pizza a Napoli
La pizza si sa…è nata a Napoli! Ma qui troverete la pizza Margherita buona come mai assaggiata prima!
La pasta leggera e croccante, la crosta spessa ma soprattutto la passata di pomodoro verace e la mozzarella filante!
Dove mangiare a Napoli con i bambini la pizza? Ma da Brandi ovviamente! Il re della pizza margherita con tanto di targa impressa in entrata!
Ma se volete assaggiare un’altra pizza spettacolare vi aspettano anche il famosissimo Sorbillo, dove però la fila è molto importante, e la pizzeria dal Presidente, dove si assaggia la fantastica pizza fritta!
Dove mangiare il cuoppo a Napoli
Il cuoppo è un cartoccio a forma di cono che si riempie con ogni sorta di fritto. È servito in strada, si può trovare nelle rosticcerie o nelle friggitorie, ma è presentato molto spesso anche in pizzeria come antipasto, servito a tavola con la sua tipica forma.
Il mare la fa da padrone e quindi troverete tantissime pescherie che friggono al momento il cuoppo di pesce. Noi lo abbiamo assaggiato alla pescheria di via dei Tribunali ed era davvero ottimo!
Ma se no siete amanti del pesce lo troverete anche “di terra” con all’interno mozzarelle impanate, crocchè, arancini e tanto altro.
Noi lo abbiamo assaggiato in Via Toledo alla Passione di Sofi, anche se non gli lascio un dieci perché ce lo ha servito freddo!
Dove mangiare tipico a Napoli
Infine come non segnalare la trattoria più tipica di Napoli?
Certamente è Nennella nei quartieri Spagnoli con la sua pasta patate e provola ed i suoi piatti di pesce!
Qui la confusione è tanta! Ci si segnala all’ingresso e si aspetta in strada tra la folla di gente che vuole un tavolo!
Ma in fondo è proprio questa una delle bellezze del locale, immergersi nella vita e nella cultura napoletana!
Quando ci si accomoda poi, la cena è spartana ma i piatti ottimi ed abbondanti ed il conto leggerissimo!
In conclusione spero di avervi coinvolto nella cultura culinaria di Napoli città che ci è tanto piaciuta con le sue controversie e le sue sfaccettature.
A prestissimo con tante altre avventure!!!
12 Comments
Irene
Purtroppo noi dobbiamo fare i conti con la celiachia e non potremmo mangiare nulla però so che a Napoli ci sono anche molti locali attenti alle esigenze dei celiaci.
Cristina
Irene sono rimasta stupita da tutte le cose senza glutine che c’erano! Babà e sfogliatelle comprese!
Natascia
Napoli favolosa tutta, quella sotterranea mi ha lasciato emozioni indimenticabili e la cucina… Si commenta da sola. Quella città mi ha conquistata!!
Cristina
Ogni cosa è buona a Napoli!
Monica
Il cuoppo mi ha fatto venire un’acquolina!
A Napoli si ingrassa altro che!
Cristina
Assolutamente!!!
Dani
Napoli è fantastica anche per il cibo! Quante bontà ho assaggiato… pur essendo celiaca ho trovato una varietà di proposte senza glutine da leccarsi i baffi!
Cristina
La pizza senza glutine è una meraviglia
Raffaella
Leggo il tuo articolo e cerco di immaginare cosa può pensare un bambino di fronte a queste specialità! La cucina napoletana tra pizza, dolci e cibo da strada sa fare contenti grandi e piccini.
Augusta
Alle 20? Qui da noi, già le 19 è tardi. Tornando al cibo di Napoli, evviva il babà. Nel ristorante napolwtano che frequento (in Svizzera), si mangia un babamisù favoloso!
Cristina
oddio il babamisù non me lo immagino!
Fabiana
Che sia cuoppo o pizza per i bambini sarà sempre divertente! E pure per i grandi! Anche se golosa come sono, il cuoppo da passeggio durerebbe troppo poco! Se non mi siedo non ho la sensazione di essermi saziata, quindi potrei andare avanti oree!