BAMBINI IN MONTAGNA, cosa mettere nello zaino

Cosa mettere nello zaino in montagna per i bambini?

Tra poco si comincerà nuovamente a trascorrere i primi weekend fuori porta e la montagna sarà una delle prime destinazioni che raggiungeremo.

Ci piace un sacco camminare all’aria aperta, prendere il sole ed osservare gli animali del bosco!

bambini-in-montagna

Certo con i bambini, serve un po’ di attenzione in più, ma… prati sconfinati, strutture family friendly e tante attività renderanno la vostra vacanza indimenticabile sia in estate che in inverno.

Ma allora cosa mettere nello zaino della montagna per bambini?

Must have in montagna

Oltre ad una cassetta di pronto soccorso ben fornita da tenere sempre a portata di mano, vi segnaliamo cosa non può mancare nel nostro equipaggiamento da 0 a 10 anni.

Il pronto soccorso speriamo di non doverlo usare mai ma complice l’altitudine e magari le temperature diverse dal luogo di partenza qualche piccolo sintomo può apparire. Vi rimandiamo nel nostro articolo su cosa porto sempre nel mio kit viaggio estate-inverno.

In base all’età del bambino indispensabile è uno zaino porta bimbi o un passeggino con ruote da trekking, così da affrontare ogni pendio in sicurezza.

Personalmente abbiamo usato entrambi nel corso degli anni ma preferisco lo zaino finchè il peso del bambino lo permette!

Da tenere sempre in borsa:

  • burrocacao in stick,
  • crema idratante con protezione solare e un cerotto UV antiscottature in estate. Quest’ultimo l’ho utilizzato moltissimo e tutt’ora lo uso perché anche se il mio folletto ha 10 anni odia mettersi ripetutamente la crema solare. Se va via solo sono così sicura che quando cambia il colore del cerotto almeno sa di doversi mettere la crema!
  • Se cominciano le camminate anche  cerotti per le vesciche risultano indispensabili, i piedini dei bambini sono spesso sudaticci e tendono a macerarsi prima per lo sfregamento con le scarpe.
  • Una torcia a luce bianca e rossa, se cominciano le prime passeggiate notturne! Noi l’abbiamo scoperta quest’estate e usata per osservare le volpi fuori dalla baita. Gli animali non vedono il rosso quindi all’ alba o al tramonto vi consentirà di vedere gli animaletti del bosco senza essere visti.
  • L’acqua è sempre importantissima per tutti ma in particolare per i più piccoli. In estate vi consiglio una borraccia di quelle riutilizzabili in plastica o alluminio.
  • Libri sui dinosauri e sugli animali fanno sempre scena se letti in montagna, ed anche qualche moschettone da attaccare al loro zainetto che di sicuro non useranno per fare ferrate ma sono sempre adorati dai bambini!
  • Non dimentichiamo poi l’abbigliamento. Cappellino e occhiali da sole ma anche un pile per il vento improvviso o un K-way per gli acquazzoni.
zaino-montagna-bambini

Vivere il bosco!

Il bosco ha un sacco di cose da raccontare! Se dovete intrattenere i vostri bambini cercate di coinvolgerli sempre in qualcosa di curioso!

Io sono erborista ed ormai il mio folletto non ne può più di ascoltare le mie storie sulle piante e la natura in genere ma si possono appassionare anche alla ricerca di reperti dei dinosauri, piccoli fossili, animaletti e orme!

Guardate quante cose si possono scoprire in un bosco!

cosa-fare-nel-bosco

9 risposte a “BAMBINI IN MONTAGNA, cosa mettere nello zaino”

  1. Ottimi consigli davvero, noi non siamo amanti delle camminate in montagna, forse perché le abbiamo vicine, ma parte di questi oggetti li usiamo anche quando andiamo a visitare paesi e città.

  2. Il minimo indispensabile per affrontare un percorso in montagna. Io personalmente aggiungerei un cambio completo, un pallone e tanta tanta pazienza

  3. A parte i libri sui dinosauri direi che è uno zaino che va bene proprio per tutti.

  4. Noi controlliamo molte volte i nostri zaini prima di partire, questa lista è molto utile e completa anche per gli adulti. Solitamente sostituiamo i libri di dinosauri con pesanti guide e libri di viaggio! 😀

  5. Quando mio figlio era piccolo avrebbe assolutamente apprezzato il libro sui dinosauri. Anzi, per farlo camminare avrei dovuto raccontargli che stavamo andando alla ricerca di dinosauri nel bosco. ;-.)

  6. Consigli molto importanti per chi ha bambini piccoli, anch’io portavo con me oggetti salvavita e tant’altro nello zaino

  7. Mi sembrano ottimi consigli! Spero di poter tornare a passeggiare serenamente in montagna presto! 🙂

  8. Mi rendo conto di essere una mamma sciagurata, non ho mai con me nulla che possa ricordare un kit di pronto soccorso, neppure un cerotto. Però il coltellino svizzero non manca mai…

    1. Da brava svizzera

Lascia un commento