Un weekend in Svizzera con il trenino del Bernina per scoprire località di montagna e la famosa St. Moritz.
Dopo aver letto moltissimo sulla Ferrovia Retica ed i suoi ponti elicoidali che tanto ci ricordano il treno di Harry Potter, decidiamo di organizzare un weekend con degli amici.
La nostra prima tappa è Tirano dove prenderemo il Trenino del Bernina!
Il Trenino del Bernina
Ci aspetta una tra le più belle traversate alpine tra la Svizzera e l’Italia che unisce due nazioni ma anche 2 paesaggi completamente diversi.
Ghiacciai a perdita d’occhio, gallerie che sbucano su paesaggi incredibili, pendenze fino al 70 per mille che vi assicuro valgono la corsa solo per sè.
La tratta parte da Lugano per poi far tappa in Italia a Tirano, dove lo abbiamo raggiunto noi, e fermarsi in posti assurdi, tipo il ghiacciaio Ospizio Bernina a 2253 mt di altezza per poi ridiscendere a valle nell’Engadina e raggiungere la chic St. Moritz.
La tratta da Thusis – Valposchiavo – Tirano fa parte del Patrimonio UNESCO – ed è semplicemente unica.
Potrete ammirarla nelle carrozze panoramiche in vetro ma anche dal treno locale normale che comunque percorre la stessa tratta ad un costo più contenuto e vi mostra le stesse zone.
Come prenotare i biglietti per il Trenino del Bernina
Lasciandoci guidare dai consigli degli amici, abbiamo già comprato i biglietti in anticipo rivolgendoci ad un’agenzia della zona che non applica particolari costi aggiuntivi. E’ l’Adrastea Viaggi di Tirano.
Scegliamo tutti treni regionali e senza prenotazione, sempre puliti e puntualissimi! Siamo in Svizzera!
Viste le lunghe code per l’acquisto dei biglietti vi consigliamo vivamente questa scelta, soprattutto se viaggiate su treni senza prenotazione, che arrivano prima in stazione e riuscendo a salire prima non si ha il problema del posto a sedere.
In ogni caso potete acquistare il biglietto anche sul sito della Ferrovia Retica che vi offre anche la possibilità di acquistare le carrozze panoramiche ad un costo aggiuntivo.
Le tappe da fare in un giorno
Passiamo il confine di stato, attraversando in pieno centro cittadine molto caratteristiche. Scattiamo molte foto, soprattutto sul viadotto elicoidale di Brusio, davvero suggestivo.
Transitiamo fianco a fianco del lago di Poschiavo, che è in parte gelato e, con lo splendido sole che ci dona la giornata, brilla con la neve.
Saliamo sempre di più fino a fermarci ad Alp Grum, 2091mt.
Qui pranziamo mangiando pizzoccheri e birra al Banhof Buffet, per i nostri standard un po’ caro ma dobbiamo dire in anticipo che la Svizzera ha un costo diverso rispetto all’italia.
Dopo una battaglia a palle di neve con il mio bimbo, ripartiamo col trenino per fermarci a Pontresina, ammirando nel tragitto il lago Bianco e lo splendido paesaggio innevato delle Alpi che ci circondano.
In 15 minuti da Pontresina siamo a St Moritz. Fa molto freddo, prendiamo la scala mobile che ci porta verso il centro pedonale e subito cominciamo a notare i primi bellissimi negozi: Gucci, Ralph Lauren, Bulgari, Cartier e chi più ne ha più ne metta.
Facciamo una passeggiata e poi ci fermiamo infreddoliti alla pasticceria Hanselmann dove gustiamo cioccolata calda e krapfen…ci voleva proprio!
Prendiamo la discesa e ci soffermiamo a fotografare il lago dal terrazzo alla base della scala mobile. Tutto ghiacciato e innevato è davvero bello! Riprendiamo il trenino per giungere, dopo 2 ore e mezzo circa a Tirano.
Amanti dei viaggi in treno? Leggi anche la nostra giornata sul Treno dei Sapori sul Lago d’Iseo!
Consigliamo vivamente questo itinerario breve ma molto suggestivo per i paesaggi innevati e gli splendidi posti. In un weekend è davvero facile da fare. Noi lo abbiamo fatto in inverno e ci siamo fermati a dormire a Pontresina per spezzare e farlo ancora più slow…ma in una giornata è meritevole lo stesso.
16 Comments
Carmen
Che dolore leggere il tuo post! È uno dei viaggi che mi è saltato causa lockdown…ci sarei dovuta andare a metà marzo…
Cristina
Ci andremo presto Carmen!!
Claudia
Questo trenino ci ha sempre incuriosite, speriamo di poterlo provare presto! Il panorama deve essere molto suggestivo e poter fare delle tappe è un bel modo per fare una gita.
Cristina
Sì, poi le tappe sono davvero molto belle!
Sara
Davvero un bel post!
Lo avevo già annotato fra le mie prossime cose da fare.
Ora, dopo aver letto il tuo racconto è salito di classifica 😉
Non vedo l’ora di poterci andare.
Cristina
Davvero un bel percorso da fare!
Dani
Che bella questa zona, ci sono stata un anno fa per un weekend. Che panorami indimenticabili!
Raffi
Amo i viaggi in treno, soprattutto quelli panoramici e il Trenino del Bernina permette davvero di fare delle esperienze incredibili.
Claudia e Mattia
Mattia desidera da tempo fare questa esperienza, prima o poi sicuramente lo accontenterò. Non abbiamo ancora deciso in quale stagione farlo
Valentina
Per Natale ho regalato a mia mamma un voucher per un viaggio sul Trenino del Bernina, ma poi non siamo più riuscite ad organizzare, complice anche il Covid-19. Spero di poter riorganizzare presto
Irene
Io amo l’Engadina, per me è il posto più bello al mondo!!
mara
ciao molto bello il tuo viaggio e queste montagne…sono stata sulle alpi svizzere diversi anni fa hanno un fascino tutto loro
Martina Monti
Che meraviglia il Trenino del Bernina! Ci siamo stati anche noi e lo porterò per sempre nel cuore perché proprio durante quel viaggio Daniele mi ha chiesto di andare a vivere insieme 🙂
Cristina
Wow!!!
Fausto
Ho viaggiato sul Bernina lo scorso Natale ed è stata un’esperienza meravigliosa che consiglio molto. I paesaggi innevati sono pazzeschi, vero? Io sono sceso a Pontresina e sono arrivato a piedi a St Moritz; una bella passeggiata tra boschi innevati. Luna si è divertita un sacco