CITTADELLA, mura e camminamento di ronda

cittadella-mura

Cittadella è un borgo medioevale nei pressi di Padova che vale assolutamente le visita per le sue mura storiche!

cittadella-mura
Il camminamento di ronda by night

Noi siamo molto vicini da Vicenza e visitiamo spesso questa cittadina perché ha bellissimi negozi in cui fare shopping ed anche ottimi ristoranti! Tutto ciò abbinato alla sua storia ed alla sua cinta muraria ancora intatta, la rendono un posto davvero piacevole per una passeggiata domenicale!

Cosa vedere a Cittadella

La cosa che salta subito all’occhio entrando in città è la cinta muraria che circonda il piccolo centro storico. Le mura sono ellittiche e all’interno ci sono 2 strade perpendicolari che segnano il centro, il cui fulcro è il Duomo con la Piazza.

corso-cittadella
Una delle strade principali di Cittadella con il Duomo sulla destra

Il Duomo è in stile neoclassico così come il Palazzo Pretorio appena restaurato, mentre la cinta muraria è di chiare origini medioevali.

Le mura sono interrotte solamente dalle 4 porte di accesso alla città: Porta Vicenza, Porta Bassano, Porta Treviso e Porta Padova, tutte chiaramente segnate con la destinazione che portava alle singole città.

cittadella-mura
Una delle quattro porte della città

Le due strade poste in questo modo servivano da rapido accesso ai mercanti per le loro compravendite e mostrano la chiara mappatura romana di base.

Camminamento di ronda Cittadella

Il camminamento sopra torrioni e bastioni era il camminamento di ronda in epoca medioevale.

Lunghezza e tempo di visita

Il percorso è stato da poco totalmente restaurato e percorrerlo è davvero entusiasmante. Un chilometro e mezzo circa e un’oretta poco più vi permetteranno di camminare attraverso secoli di storia e leggenda.

Dove si acquista il biglietto?

Si entra da Porta Bassano che era la vecchia Casa del Capitano della Guarnigione e qui si acquista il biglietto tramite l’ufficio turistico di Cittadella.

Cosa si visita oltre al percorso esterno

Oltre al camminamento esterno, si visita l’interno della magione con affreschi, stemmi e vestizioni tipiche dell’epoca medioevale.

casa-del-capitano-cittadella

Il folletto si è intrattenuto a vedere le armature che sono sempre di grande interesse per i bambini!

All’interno di Porta Padova, dal lato opposto del camminamento, nella torre di Malta vi è l’altro polo museale.

La torre fu costruita da Ezzelino III da Romano, noto condottiero detto il “terribile” che la utilizzò come prigione. Vi ricordate quando vi ho parlato di lui? Quando abbiamo ripercorso le sue dominazioni storiche durante il Palio di Montagnana, che abbiamo da poco visitato.

La fortezza si fece una triste fama presso i contemporanei a causa delle atrocità lì commesse, tanto che lo stesso Dante la citò poi nella Divina Commedia.

Questo museo raccoglie più che altro reperti archeologici, oltre ad ospitare cicli di conferenze e convegni.

Mura di Cittadella by night

Come avrete visto dalle foto, la nostra visita è stata in notturna! In occasione della tradizionale “Fiera Franca” infatti, il camminamento è stato aperto anche la sera ed è stato molto suggestivo!

  • cittadella-mura-camminamento
  • cittadella-mura-camminamento

L’illuminazione è perfetta e la vista sulla città di notte davvero meravigliosa! Noi vi consigliamo questa esperienza anche con i piccoli. Vi avvisiamo però che non è possibile farla in passeggino a causa del saliscendi delle scale e del pavimento a tratti sconnesso, ma per il resto coinvolge ed appassiona anche i bambini!

Post scritto in collaborazione con Visit Cittadella e Mura di Cittadella

6 risposte a “CITTADELLA, mura e camminamento di ronda”

  1. I borghi medievali hanno sempre un grande fascino, mi fanno fantasticare sulla vita lì nel passato. Visitarli è davvero una bella esperienza.

    1. Assolutamente sì!

  2. MARTINA BRESSAN dice: Rispondi

    Complimenti per le bellissime foto in notturna, visitare le mura di sera dev’essere davvero bello. Io ci sono stata anni fa di giorno, e il panorama che si poteva ammirare era bello, credo che fare il camminamento di sera sia più emozionante, e suggestivo.

    1. Sì , è davvero magico!

  3. La prossima volta che verremo a Padova non mancheremo di passare per Cittadella che ancora non conosciamo !
    bella scoperta Grazie

    1. Grazie a te

Lascia un commento