Mi sono chiesta spesso quale sia la meta per un viaggio avventura, una meta che ti faccia vivere esperienze adrenaliniche e che ti faccia sentire vivo. I viaggi avventurosi offrono l’opportunità di esplorare luoghi nuovi, conoscere culture diverse e provare emozioni forti. Esistono molti tipi diversi di viaggi d’avventura, da quelli più estremi, come l’alpinismo o il trekking, a quelli più accessibili, come il campeggio o il kayak. Qualunque sia il tipo di esperienza che si sceglie, un viaggio d’avventura è un’occasione per uscire dalla propria comfort zone e vivere qualcosa di unico. Per questo ho sbirciato sulla piattaforma di WeRoad, che offre un’ampia varietà di viaggi avventurosi, in tutto il mondo. Un’occasione per uscire dalla propria comfort zone e vivere qualcosa di unico partecipando a viaggi di gruppo organizzati da altri utenti.

Perché scegliere un viaggio avventura?

I motivi per cui scegliere un viaggio d’avventura sono tanti. Innanzitutto, è un modo per immergersi nella natura e nella cultura locale. In secondo luogo, è un’occasione per mettersi alla prova e superare i propri limiti. In terzo luogo, è un modo per creare ricordi indelebili che rimarranno con noi per sempre. Se stai leggendo questo articolo sicuramente ti chiederai qual è il tuo in questo momento. Ma la verità è che l’avventura è spesso dietro l’angolo e non occorre andarla a cercare! Se si è davvero adrenalinici però un viaggio particolare sazierà la vostra voglia di cambiamento.

Dove fare un viaggio avventura?

Un viaggio avventura stimola la crescita personale, mettendoti alla prova e consentendoti di superare i tuoi limiti. Ricordo quando mi sono trovata in Lapponia con un freddo surreale ma con l’adrenalina di una nuova scoperta: quella della visione dell’aurore boreale.

viaggio-avventura-lapponia
Foto Credits Canva

La difficoltà ti aiuta a crescere come persona e a sviluppare nuove competenze. È lo spirito di sopravvivenza che ti fa stare vivo e vincere le difficoltà. Siamo programmati per questo. I viaggi avventura sono più belli se condivisi: conoscere nuove persone e fare nuove amicizie, così come mescolarsi con nuove culture portano il cervello ad essere stimolato ulteriormente. L’importante è essere preparati a qualche rinuncia, magari nella condivisione degli spazi.

Se scegli una meta lontana cerca di essere preparato fisicamente e mentalmente per l’esperienza. Fai delle ricerche sul viaggio che hai scelto e ottieni tutte le informazioni necessarie. Sii flessibile all’imprevisto! Sii pronto a cambiare i tuoi piani se necessario. Ma goditi l’esperienza fino in fondo, qualunque essa sia sarà un’opportunità unica!

Le mete consigliate per un viaggio avventura

Tra le piattaforme di viaggi avventura mi sento di consigliarti WeRoad un’agenzia online che permette di partecipare a viaggi di gruppo organizzati da altri utenti. WeRoad offre un’ampia varietà di viaggi avventurosi, in tutto il mondo. Tra questi potrai scegliere:

  • Trekking in Nepal: dove potrai esplorare le montagne più alte del mondo
  • Surf in Australia: dove praticare lo sport australiano in una delle destinazioni più famose
  • Viaggio in barca a vela in Croazia: esplorare le coste di questa regione può essere avventuroso se fatto in barca a vela.
  • Campeggio in Islanda: la natura selvaggia dell’Islanda in un viaggio in campeggio ancora più avventuroso.
  • Viaggio in moto in Marocco: la magia del deserto in moto tra le dune. Un’avventura davvero mozzafiato!

Ma l’avventura, come ti ho detto, è sempre dietro l’angolo, la puoi trovare anche nelle piccole cose. La settimana scorsa abbiamo partecipato ad un’attività in serata in montagna e la guida ci ha detto di scendere dal sentiero a piedi di notte a torce spente.

Subito siamo rimasti interdetti per paura di farci male ma in realtà abbiamo riscoperto i nostri sensi. È una cosa ancestrale, è come sapere come fare senza averlo mai fatto. Le nostre percezioni sono davvero sviluppate e fatichiamo a perderci perché sono sensi innati che si riattivano nei momenti di difficoltà o imprevisto.

Ma come scegliere il viaggio avventura perfetto per te?

Considera innanzitutto il tuo livello di avventura: sei un principiante o un esperto? Ci sono viaggi avventura per tutti i livelli di esperienza, dai trekking facili ai percorsi più impegnativi. Valuta i tuoi interessi: che cosa ti piace fare? Io ad esempio sceglierei sicuramente un trekking in mezzo alla natura selvaggia, o magari un safari nella savana più vera. Non dimenticare il tuo budget, questi viaggi avventura possono essere costosi ed è importante stabilire un budget prima di partire.

viaggio-avventura-trekking
Foto Credits Canva

Per rendere il tuo viaggio ancora più memorabile tieni un diario di viaggio. Scrivere le tue esperienze ti aiuterà a conservare i ricordi e a condividerli con gli altri. Fai foto e video, le immagini e i video ti permetteranno di rivivere il tuo viaggio anche a distanza di tempo. Condividi le tue esperienze con gli altri: raccontare le tue avventure a parenti e amici ti permetterà di trasmettere la tua passione per i viaggi. Puoi anche aprirti un profilo instagram dove condividere le tue passioni adrenaliniche come abbiamo fatto noi.

Viaggi di avventura da soli: l’esperienza più intensa della tua vita

Se poi sei in un periodo della tua vita in cui vuoi vivere un’avventura da solo sappi che sempre più persone sognano di vivere un’avventura in solitaria, ma hanno paura di non essere in grado di gestire la situazione da soli. In realtà, viaggiare da soli può essere un’esperienza molto gratificante e formativa.

I viaggi di avventura da soli offrono regalano libertà e indipendenza. Quando viaggi da solo, sei libero di fare ciò che vuoi, quando vuoi, non devi preoccuparti di accontentare gli altri o di seguire un itinerario prestabilito. Aumenterai la fiducia in te stesso e nelle tue capacità e avrai la possibilità di crescere come persona.

viaggio-avventura-mongolfiera
Foto Credits Canva

Se per te però è un problema lo stare da solo, magari tra nuove culture o in luoghi desolati, ti puoi sempre aggregare ad un viaggio di gruppo dove conoscere altre persone e fare gruppo. Spesso conoscere bene la destinazione sulla carta non corrisponde a conoscerla dal vivo e si possono presentare situazioni spiacevoli.

Il coraggio è l’unica skill che non ti deve mai mancare, sia in gruppo che da solo, soprattutto se vuoi vivere esperienze adrenaliniche e viaggi avventurosi! Ma se stai cercando una sfida che ti cambierà la vita, non esitare a provarci. Il mio consiglio è quello di usare un portale serio e affidabile come WeRoad dove potrai trovare viaggi ed esperienza indimenticabili. WeRoad è una piattaforma online che permette di partecipare a viaggi di gruppo organizzati da altri utenti. I viaggi WeRoad sono disponibili in tutto il mondo e offrono un’ampia varietà di esperienze, tra cui viaggi avventurosi.

Ti potrebbe piacere anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram,  Facebook e TikTok, ti leggo.

Lascia un commento