JOHANN WANNER e la magia del Natale a Basilea

natale-a-basilea-johann-wanner

Esiste un posto davvero magico da frequentare a Natale a Basilea. Un posto dove la magia del Natale imperversa da 50 anni e dura 365 giorni l’anno! Venite a scoprirlo con noi!

Johann Wanner, un pioniere

Ho conosciuto questo signore attempato nella mia visita di un giorno per natale a Basilea.

natale-a-basilea-joann-wanner
La vetrina del negozio

Un personaggio di circa 80 anni dal cervello fine e sveglio che parla fluentemente tre lingue. È lui a decorare l’albero di Natale sulla Münsterplatz in occasione del mercatino di Natale di Basilea che viene allestito ogni anno.

Ma è lui che decora pure gli alberi di Natale più incredibili mai visti: Casa Bianca, Regina di Inghilterra e tantissimi vip ogni anno lo contattano per avere decorazioni favolose.

Il negozio di Johann Wanner

Il suo negozio si trova nella zona centrale di Basilea al numero 14 di Spalenberg e vende esclusivamente decorazioni natalizie per tutto il corso dell’anno.

E’ praticamente impossibile non trovare qualcosa che sia di vostro gradimento in questo negozio di circa 400 metri quadri.

Potete osservare ma non toccare! Le decorazioni sono quasi tutte fatte a mano come si faceva una volta.

natale-a-basilea
I pupazzi di neve

Le abili mani dei vetrai creavano fusi e palline e le decoratrici li dipingevano aggiungendo lustrini e fili d’oro e d’argento.

Tantissime decorazioni raccontano la Svizzera perché poi durante l’anno la gente le acquista come souvenir. Ma tante altre raccontano il passato con orologi a cucù, campanelle, omini di pan di zenzero e chi più ne ha più ne metta.

decori-natalizi-a-basilea
Lo schiaccianoci

Le sue produzioni sono disponibili on line e in ogni momento dell’anno potete già sognare il vostro magico albero!

La nostra visita

È stato bello perdersi tra gli spazi di questo posto magico durante il nostro natale Basilea, anche se ci sembrava di essere degli elefanti in cristalleria! Gli spazi sono stretti e stipati di cose per cui attenzione a zaini e…bambini!

decori-natalizi
Paline decoro americano

Se troverete Johann fatevi raccontare un po’ delle sue avventure….sarà sicuramente ben lieto di farlo!

Post in collaborazione con l’Ufficio Turistico di Basilea

6 risposte a “JOHANN WANNER e la magia del Natale a Basilea”

  1. Adoro il Natale e i negozi dove questa festività è di casa tutto l’anno. L’incontro con le persone che rendono magici i nostri momenti, come Johann Wanner, è sicuramente un’esperienza emozionante

  2. Sono proprio questi incontri a rendere unici i nostri viaggi! Quando tornerò a Basilea (ci sono stata la scorsa primavera) andrò sicuramente a trovare Johann Wanner nel suo magico negozio.

  3. Basilea – ci sono stata per lavoro anni fa e non ho avuto tempo di visitarla – x nulla! Anzi non mi ricordo davvero niente. Dovrei fare un revival…

  4. Bellissimi e magici questi negozi sul Natale; la scorsa estate ne ho visto uno simile in Alsazia e avrei acquistato tutto. Ora mi sono segnata anche questo di Basilea grazie al tuo articolo.

  5. Per me potrebbe anche essere Natale tutto l’anno e adoro tutto ciò che lo riguarda per cui quest’articolo, e il bel negozio di Johann, mi fanno proprio venir voglia di ritornare a dicembre!

    1. Basilea in dicembre è meravigliosa, si vive al 100% il natale

Lascia un commento