L’isola di Mykonos è molto ambita per le vacanze estive, sia dai ragazzi che cercano la movida sia dalle famiglie che vogliono godersi il mare, ma uno dei punti più dolenti della vacanza sono le spese per il cibo, ecco quindi tutti i nostri consigli su dove mangiare a Mykonos per risparmiare.
Cosa si mangia a Mykonos
Mykonos è una meta che, negli ultimi anni, è diventata iconica per i grandi marchi di abbigliamento e del lusso in generale e che la rendono sempre più costosa. Noi ci siamo stati a Pasqua, fuori stagione, quando l’isola era molto più vivibile del solito ma in ogni caso cara.
Punto imprescindibile di una vacanza secondo noi, è assaggiare il cibo tipico e qui a Mykonos c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Siamo su un’isola quindi ovviamente la principale materia prima è il pesce, di cui farete scorpacciata! Ma ci sono anche le olive, i cetrioli e gli immancabili pomodori succosi e rossi.
L’isola è greca ma risente dell’influsso delle vicine isole turche e dell’atmosfera internazionale che attira sempre più americani oltre che europei. Le specialità greche da assaggiare però sono molte.
Eccone alcune:
- moussaka, il classico sformato di melanzana, carne, besciamella e patate assemblato a “lasagna”
- gyros, la carne di maiale o pollo o agnello messa sullo spiedo e cotta. Di solito servita nella pitta, la piadina di farina ed acqua che la rende lo street food d’eccellenza, oppure può essere servita come Souvlaki ossia sullo spiedino singolo. Anche se anche qui c’è la versione pitta da passeggio
- la salsa tzatziki, a base di yogurt, aglio e cetrioli che troverete ovunque
- l’insalata greca, impossibile non assaggiarla. Non solo per i pomodori e l’olio dell’isola, ma anche per la feta il loro formaggio tipico di latte di pecora e capra
- Spanakopitakia, i fagottini di feta e spinaci, anche questi ottimi per lo street food ma anche per uno spuntino in spiaggia.
- La feta la troverete anche in versione fritta con pasta fillo, miele e sesamo e vi consiglio di non perderla!
- Kleftiko, l’agnello cotto al forno con le patate
- molti piatti di pesce, tra cui triglie e sardine, oltre che calamari e pesci alla griglia
- tra i dolci non potete perdervi lo yogurt greco con il miele oltre che le Amygdalota, pasticcini di pasta di mandorle con ripieno di ricotta e zucchero. Vanno molto anche le classiche baklava turche arricchite con il miele.
- tra gli alcolici la birra greca Alfa e la Fix, i liquori tipici Ouzo e Mastika
Dove mangiare a Mykonos per spendere poco
La vita è davvero cara a Mykonos città (Chora), abbiamo così pensato di lasciarvi qualche consiglio su dove mangiare per risparmiare assaggiando però la cucina tipica. Se siete fuori città già le cose cambiano perché troverete più market e posticini tipici dove non approfittano dei turisti. Il nostro consiglio è certamente di spostarsi ma se non avete mezzi a disposizione ecco una lista di posti in zona centrale dove mangiare a poco prezzo.
Colazione
Per la colazione, al di là dell’americano Starbucks che si trova nei pressi dell’aeroporto, vi consigliamo Cookie Smart Bakery per una colazione sfiziosa con caffè e brioshe o dolci tipici. Se volete risparmiare però dovete andare in una stradina nascosta dove troverete la Bakery (Μύκονος 846 00, Grecia) che vi offrirà brioshe e ciambelle a 2 euro ed un ottimo caffè. L’acqua costa 1 euro alla bottiglia grande (una rarità a Mykonos).
Pranzo
Se scegliete la spiaggia vi consigliamo di prendere qualcosa in panificio prima di arrivare. Magari delle sfoglie con prosciutto e formaggio oppure le tipiche Spanakopitakia che troverete anche di altri gusti.
Altrimenti potete farvi una pitta gyros che costa circa 5 euro o un’insalata greca al costo di circa 6 euro (non dappertutto!)
Per il pranzo vi consigliamo Saki’s grill house e Souvlaki Story, entrambi ottimi ed economici.
Cena
Per la cena se volete provare qualcosa di tipico in centro vi consigliamo Niko’s Taverna dove assaggiare specialità ad un costo contenuto tra tavolini bianchi e rossi e pieno mood greco.
Se per risparmiare volete cenare a casa con il take away o andare fuori città per pochi km, troverete un must di Mykonos, cioè Local the meat experience. Uno dei migliori per noi che abbiamo sia cenato in loco che fatto take away.
Cucina tipica, zero spese di consegna e cibo davvero ottimo a poco prezzo.
Se siete più spartani e volete una pizza potete sempre farvela consegnare da Domino che fa anche il take away. Ricordatevi che le pizze sono americane quindi la dimensione è per 2 persone!
Dopo cena
Beh se siete a Mykonos non potete non scegliere un bar dove assaggiare un cocktail o un liquore tipico. Nella nostra lista di dove mangiare a Mykonos per risparmiare, vi consigliamo quelli lontano dalla movida.
Attorno al porto e vicino a Little Venice, i locali sono decisamente più cool ma meno economici. D’estate se ne approfittano dei turisti e si arriva a prezzi folli.
Cercate di spostarvi ed assaggiare i prodotti delle tante aziende agricole che sono sul territorio, farete del bene a loro ma anche alle vostre tasche!
Ti potrebbe piacere anche:
- Luoghi instagrammabili di Mykonos
- Escursione all’isola di Delos da Myknos
- Mykonos a Pasqua, consigli per vivere l’isola fuori stagione
Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e Facebook, ti leggo.