L’isoletta greca di Mykonos è nota ai più per la sua movida estiva e per lo sfarzo che attrae persone di un certo status ma presa fuori stagione può essere un’ottima meta ad esempio per una Pasqua alternativa. Il mood dell’isola si percepisce appena scesi dall’aereo: negozi super firmati, yatch parcheggiati ai bordi delle spiagge più rinomate e ristoranti dai menù stellati.
Noi l’abbiamo scelta per il suo clima primaverile e perché odiamo la calca estiva ma amiamo le isolette greche. Vogliamo lasciarvi qualche spunto per farvi valutare questa meta fuori stagione e magari anche per un weekend lungo.
Mykonos a Pasqua
Quando ho iniziato a pianificare il viaggio, non ho trovato molti articoli su Mykonos visitata fuori stagione e soprattutto a Pasqua.
Forse perché bisogna anche distinguere la nostra Pasqua dalla loro, che è quella ortodossa che cade circa 1 settimana dopo la nostra.
Il clima è molto piacevole, ci sono 18/25 gradi e, se non c’è troppo vento (soffia il Meltemi), si può optare per prendere il sole in spiaggia oppure passeggiare per le strette vie del centro o ancora fare un’escursione, magari nella vicina Delos. Una meta ideale per trascorrerci 3/4 giorni, a meno che non abbiate l’auto e decidiate di esplorare l’entroterra, allora potrete dedicarle anche una settimana piena.
Segnalo che, se da un lato si assapora l’isola in tranquillità senza la movida estiva, dall’altro tanti negozi sono chiusi, così come ristoranti e bar. Ma questo è un rischio calcolato che sinceramente a noi non dispiace. Non ci è mai mancato nulla e non abbiamo di certo sentito la mancanza della musica fino alle 5 del mattino!
Inoltre abbiamo approfittato per vivere le tradizioni locali, partecipando esternamente alla festa della domenica delle palme ortodossa che si festeggia nel giorno della nostra Pasqua.
Come arrivare dall’aeroporto al centro di Mykonos
Usando i voucher del mitico anno 2020, abbiamo preso i voli ad un prezzo davvero irrisorio e siamo scesi all’aeroporto di Mykonos il giovedì prima di Pasqua. Dall’aeroporto potrete arrivare in centro in taxi o … a piedi! Ora che con le low cost avete solo lo zaino devo dire che non ci è dispiaciuto scendere verso la Chora (centro cittadino di Mykonos) a piedi.
La passeggiata dura circa venti minuti ed è tutta in discesa per cui facile e agevole. Lungo la strada ci siamo fermati a fare colazione da Starbucks visto che eravamo partiti da Malpensa alle 6 del mattino! Se invece volete prendere il taxi ne troverete tantissimi fuori dall’aeroporto per cui vi basterà contrattare un attimo il prezzo che sarà intorno ai 15 euro.
Dove dormire a Mykonos
Il bello di soggiornare a Mykonos a Pasqua è che potrete stare tranquillamente in zona centrale. Cosa che sarebbe davvero impossibile da fare in estate a meno che voi non abbiate 20 anni e siate amanti di discoteca e musica ad alto volume. In questa stagione i bar e le discoteche iniziano ad aprire e se vorrete usufruirne troverete sicuramente qualcosa di aperto, ma allo stesso tempo il volume percepito in città sarà gestibile e riuscirete a trascorrere le notti dormendo serenamente.
Abbiamo scelto il centro per questo motivo e per fare un po’ di foto tipiche che ho racchiuso nell’articolo sui luoghi instagrammabili di Mykonos. Stare qui ci ha permesso di non prendere la macchina a noleggio, risparmiando il costo per i pochi giorni di presenza, ma soprattutto di viverci in pieno l’isola, assaporando ogni suo angolo.
Noi abbiamo scelto l’alloggio Villa Pinelopi, un alloggio semplice ma centralissimo che ci ha permesso anche di avere la cucina e risparmiare un pochino sul cibo che qui a Mykonos risulta essere davvero molto caro.
Cosa vedere a Mykonos
Little Venice
La Piccola Venezia è uno dei luoghi più conosciuti dell’isola. Alcune case danno l’impressione di galleggiare sull’acqua del mare e, complici i loro colori, la somiglianza con Venezia è immancabile. Qui troverete bar, negozi e ristoranti. Ottimo per un aperitivo al tramonto magari con gli amici.
Matoyianni Street
La strada principale dello shopping comincia da Little Venice e arriva fino al porto vecchio. Troverete negozi d’alto marchio ma anche piccoli shop di artigianato locale, il tutto immerso nel bianco e blu delle costruzioni dell’isola in gesso e legno.
Mulini a vento di Mykonos
Altra tappa imperdibile vicino a Little Venice sono questi mulini storici per la macinazione del grano, Kato Myli. Nel 1600 rappresentavano una principali fonti dell’economia del paese ma ora sono stati risistemati per i turisti e le loro foto. Il paesaggio è meraviglioso sia con i mulini sia verso il mare.
La chiesa di Panagia Paraportiani
La chiesa ortodossa della foto è questa. Ha un’architettura particolare perché è il risultato dell’aggregazione di più chiese costruite una accanto all’altra. Purtroppo è quasi sempre chiusa, e i riti si svolgono in quella centrale ma visitarla anche all’esterno permette di godere di una vista impareggiabile sul golfo.
Musei di Mykonos
I musei non sono molti qui ma se vi trovate in una giornata di pioggia, fate una capatina al Museo archeologico, che ospita moltissimi reperti ceramici provenienti dalle vicine isole di Rhina, Paros e Delo. Carino anche il Museo Marittimo dove troverete resti di imbarcazioni e reperti archeologici trovati in mare.
Le spiagge vicine alla Chora
Potrete arrivare in spiaggia in taxi o in bus. I bus non sono frequenti ma comunque passano sempre e hanno un costo irrisorio. Noi abbiamo visitato le due spiagge Paradise beach e Super Paradise beach, le spiagge della movida, anche se a Pasqua devo dire che si stava decisamente bene! Siamo poi stati a Paranga luogo ideale per le famiglie.
Ano mera
Ano Mera, è un piccolo villaggio che si trova circa a 8 chilometri a est della Chora, che potete visitare raggiungendolo in bus. Oltre all’atmosfera tranquilla fatta di negozietti d’artigianato e piccole osterie, vale una visita il Monastero di “Panagia Tourliani”.
L’isola di Delos
L’escursione all’isola di Delos è una delle attività che vi consiglio assolutamente. Ho dedicato all’escursione un articolo a parte che trovate qui.
Ti potrebbe interessare anche:
- Dove mangiare a Mykonos per risparmiare
- Escursione all’isola di Delos da Myknos
- Dove mangiare a Mykonos per risparmiare
Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e Facebook, ti leggo.