Topolino in mostra a Desenzano del Garda per festeggiare i suoi 90 anni!
La scorsa domenica abbiamo deciso di fare un giretto a Desenzano del Garda. Il tempo era bellissimo ed il lago è sempre stupendo d’inverno!
I suoi panorami e scenari hanno accompagnato la mia infanzia ed è uno dei luoghi che frequentavo spesso da piccola.
Per questo quando ho saputo che a Desenzano ci sarebbe stata la mostra per il compleanno di Topolino non ci ho pensato due volte ed ho convinto tutti ad andarci subito!
Mickey 90, l’arte di un sogno
L’evento si intitola : Mickey 90, l’arte di un sogno. E ci riporta al mitico Mickey Mouse, ovvero Topolino, personaggio dei fumetti e poi cartoni che ha riempito l’infanzia di tutti.
Quest’anno compie 90 anni! Vi pensate?! Un personaggio molto longevo!
E’ nato dalla penna di Walt Disney proprio il 18 novembre 1928 ed è tutt’ora uno dei personaggi più amati di sempre.
Ecco perchè Federico Fiecconi, ideatore e curatore della mostra come esperto di Disney, ha deciso di portare in una location d’eccezione tantissimi materiali riguardanti la sua carriera.
La mostra di Topolino rientra nelle iniziative ufficiali organizzate da The Walt Disney Company.
La nostra visita
Il castello di Desenzano ospita questo evento nelle sue sale. E’ un posto molto suggestivo, un castello medioevale situato sulla collina che domina il lago, con la sua storia e le sue sale.
La biglietteria si trova all’esterno, per questo vi consiglio di armarvi di un po’ di pazienza perchè la fila non scorre velocissima ma i biglietti al momento non sono disponibili on line.
Vi lascio una dritta però…se scaricate l’app Experience gate sul cellulare vi arriverà uno sconto di 2,00 euro sul biglietto!
Fatto il ticket, l’ingresso è scaglionato. La mostra non è grandissima e, giustamente, per permettere a tutti di visitarla bene, fanno entrare le persone a gruppi di una trentina circa. Per cui se ci andate con i bambini cercate di scegliere orari più tranquilli altrimenti le file sono due!
Cosa troviamo all’interno?
Appena entrati ci accoglie una statua di Topolino che ci dà il benvenuto! Poi la mostra si articola in due sale inferiori ed un percorso nella parte superiore del castello.
Troviamo molti fumetti, disegni, schizzi e bozze sia create per il cinema d’animazione sia per i giornalini a fumetto.
Alcuni video e poster cinematografici e tantissimi oggetti che ci parlano di Topolino dal 1928 ad oggi.
Molti sono i pezzi esposti creati da disegnatori famosi e da Walt Disney stesso! Addirittura c’è un disegno autografo di Walt Disney!
Tra i cimeli principali, i disegni del primo corto Disney Steamboat Willie e quelli dell’Apprendista stregone, ma anche i Topobolli di Giorgio Cavazzano, il più grande artista Disney in attività.
Le attività per i bambini
Per coinvolgere i più piccoli, al piano superiore, è stato allestito uno spazio con dei cavalletti per quadri dove Disney in collaborazione con Kinder organizza dei workshop di disegno fumettistico.
Noi abbiamo partecipato la domenica pomeriggio ed è stato molto divertente osservare il folletto disegnare con impegno il suo personaggio preferito e poi farselo autografare da un fumettista Disney!
I workshop infatti sono tenuti da personaggi noti. Il nostro “maestro” è stato Fabio Celoni, storico fumettista di Topolino!
La festa per il compleanno di Topolino
Domenica era proprio il suo compleanno ed abbiamo avuto l’occasione di tagliare la torta e spegnere le candeline tutti insieme!
La nostra impressione
Sapete che, come sempre, ci piace lasciarvi una nostra personale recensione sulle mostre. Che sono sempre MOSTRE…per cui possono risultare un po’ noiose per i più piccoli!
Questa è davvero carina sia se avete figli appassionati di fumetti sia di cartoni animati. Certo…le teche sono piene di oggetti da collezionismo che dovrete spiegargli ben bene soprattutto se non sanno ancora leggere!
Altro discorso è per i workshop organizzati che meritano davvero! In alcune date oltre ai fumettisti ci sono anche delle proiezioni nella sala cinema che coinvolge sempre molto i bambini.
I bambini sono sempre talmente imprevedibili che tutto può risultare una magia!
Informazioni pratiche
La mostra è allestita presso il Castello medioevale di Desenzano del garda, in provincia di Brescia e si terrà dal 10 novembre 2018 al 10 febbraio 2019.
Gli orari al pubblico sono: Venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 18, mentre in settimana la mostra rimane chiusa.
Il tempo di visita è di circa 1 ora, eventi esclusi.
Per gli eventi per bambini controllate orari e posti disponibili qui.
Per informazioni su aperture straordinarie o eventi potete chiamare il comune Tel.: 030 9994161 o mandare mail a cultura@comune.desenzano.brescia.it oppure sul sito dell’evento.
Il costo del biglietto è di 8 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini fino ai 12 anni.
Bambini fino a 1,2 metri, over 65, portatori di handicap: ingresso gratuito. Tante convenzioni per i ridotti con Trenord, Rinascente card ed altri partner.
TUTTE LE FOTO DEL PRESENTE ARTICOLO SONO STATE SCATTATE DA ME PRESSO IL LUOGO DELL’EVENTO.
22 Comments
Dani
Che bella mostra! 90 anni di storia per un personaggio intramontabile, che non invecchia mai! Potrebbe essere una buona idea per una gita invernale.
Cristina
Sì Dani è proprio carina!
Andreina
Che bello
Cristina
<3
Chiara
Come ben sai io sono Disney addicted e quindi tutto ciò che riguarda topolino and co. Mi incuriosisce tanto. Una mostra da vedere, peccato essere così distante!
Cristina
Disney addicted come me!
julia
Che bello! Magari ci faremo un salto durante le vacanze natalizie! Poi il lago come dici anche tu è sempre bello
Cristina
Si Julia! Il lago sempre bellissimo!
sofia
Cavolo, questa me la perdo. Ho visto che finisce a febbraio 🙁 e io torno a fine aprile. Va beh. Però ora mi hai incuriosita e vado a cercare di più in rete 🙂 Grazie 🙂
Cristina
Eh..sì! Ma ci sono tantissimi eventi in giro per il mondo…hai guardato se programmano qualcosa lì da te?
Melania Guarda Ceccoli
Che bella la mostra di Topolino! Noi siamo state alla festa al Disney Store di Milano con i veri Topolino e Minnie. Le bimbe erano davvero impazzite!
Cristina
Bellissimo!
Stefania
Che bello topolino! Mi ricorda gli anni di me piccola, leggevo il giornalino e avevo pure iniziato una discreta raccolta con i cuginetti. Bei tempi!
Cristina
Ma davvero? Anch’io leggevo un sacco di fumetti!
Roberta
Ma dai bellissima mostra!! 90 anni intramontabili per grandi e piccini!
Entro febbraio sarebbe bello farci un salto 😉
Andreina
Bellissima la torta di compleanno!!! Comunque Topolino è un classico che non tramonta mai!!! Merita davvero una visita!!!! Ciao un abbraccio grande!!!
Monica Colombo
Bellissima! Luca adora Topolino,magari riusciamo a farci un salto durante le vacanze di Natale
Marina
I 90 anni fin topolini sono stati festeggiati ovunque e questa mostra è a due poco favolosa! Noi niente mostre i maratone in tv ma solo l’acquisto online di un mega peluche!
Francesca Mumwhatelse
Che bella scoperta questa mostra! Saremo in Italia per Natale e visto che adoro il lago di Garda, potremmo proprio farci un giretto 🙂
Tommy
Ma si puó entrare con un piccolo Pluto al seguito?
Cristina
Penso proprio di sì!!! La mostra è piccolina ed il percorso segnato. Se pluto sta in braccio penso che non ci siano problemi 😉
Marianna
Noooo ma che meraviglia!! Io ho casa a Sirmione!! Peccato non aver letto il tuo post prima!! Adoro Topolino