Ebbene sì…la Regione Veneto ha istituito con una legge la Giornata regionale dei Colli Veneti. Una giornata per festeggiare le nostre eccellenze territoriali e il patrimonio dei nostri colli.

Il territorio collinare veneto

Il territorio collinare veneto si estende per gran parte della regione e comprende i colli Berici, gli Euganei, la Valpolicella, le famose colline del Prosecco ed anche la zona di Asolo e del Montello.

Una zona dalle caratteristiche comuni a tutte è la loro geomorfologia anche se di origine diversa, che permette al terreno la coltivazione della vite.

giornata-regionale-colli-veneti
Le colline di Conegliano

Oltre alle vigne però, il territorio è ricco di storia fatta di castelli, città murate, piccoli borghi da scoprire. Ma anche tanti altri sapori legati all’unicità delle coltivazioni che offrono questi territori.

La giornata regionale dei colli veneti

La Legge regionale n. 25 del 3 agosto 2021 ha istituito i festeggiamenti per questa giornata che vuole essere un modo per promuovere la nostra terra ed il suo patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico.

Quest’anno i festeggiamenti si sono tenuti in pompa magna in vari punti dei colli veneti, da Treviso a Padova, da Vicenza a Verona. La prima domenica di primavera sarà d’ora in poi la giornata dedicata ai colli veneti.

logo-colli-veneti
Il nuovo logo

Noi abbiamo partecipato all’evento di Conegliano che ha visto come protagonista il nuovo logo dei Colli Veneti promosso come concorso, visite guidate ed aperture straordinarie di luoghi tradizionalmente chiusi al pubblico, tra cui il Castello di Conegliano e la sua mostra civica. Spettacoli, incontri, mercatini, cacce al tesoro e molto altro, per festeggiare il nostro Veneto.

Una belle scoperta del territorio che valorizza le unicità come gli assaggi proposti a base di formaggi e salumi tipici, di ciliegie di Marostica e Asparagi di Bassano del Grappa.

Una giornata che abbiamo vissuto ed assaporato anche grazie a tanti amici blogger che abbiamo incontrato!

giornata-colli-veneti-blogger
I nostri amici blogger

La gestione degli eventi è stata promossa dal Comitato UNPLI Veneto, in collaborazione con la Regione del Veneto.

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

7 Comments

  • Mimì
    Posted 09/04/2022

    Ma che bello! La Regione Veneto ha sempre delle bellissime iniziative! La foto di gruppo è splendida: eravate in tantissimi

  • Sabina
    Posted 09/04/2022

    Un ottimo modo di valorizzare un territorio splendido

    • Cristina
      Posted 09/04/2022

      Davvero emozionante la nostra partecipazione!

  • Roberta zennaro
    Posted 11/04/2022

    Brava cri posso dire. Io c’ero…

  • Martina Bressan
    Posted 11/04/2022

    Avevo visto le tue stories sulla giornata qualche domenica fa! Quella di Conegliano è un’area del Veneto che conosco poco ma ho visto che custodisce un patrimonio architettonico davvero speciale. Un plus della zona, poi, come si vede dalle tue foto è sicuramente anche il patrimonio eno-gastronomico!

    • Cristina
      Posted 11/04/2022

      Nemmeno io la conoscevo, ma è molto carina!

Lascia un commento