CANALE DI TENNO, mercatini e manifestazioni 2019

canale-di-tenno-mercatini-2019

Nel nostro weekend autunnale sul Garda che ci ha visto visitare le cascate del Varone, non abbiamo perso l’occasione di fermarci in uno dei borghi più belli d’Italia, Canale di Tenno, che in inverno ospita i tipici mercatini natalizi.

Canale di Tenno

Incastonato tra il Lago di Garda e l’altopiano di Fiavè, questo piccolo acciottolato di case risalente al 1211 d.C., è formato da 4 strade che convergono nella piazzetta centrale.

Le case sono tutte in pietra, alcune con affreschi all’esterno e tutte davvero caratteristiche. Non si può non essere ammaliati dalla sua bellezza e dai suoi vicoli.

canale-di-tenno

Canale di Tenno oggi ha circa 50 abitanti e vive grazie al turismo del lago di Tenno ed a quello artistico. Tantissimi sono infatti gli artisti che affollano questo borgo e la sua “Casa degli artisti” dedicata al suo pittore adottivo Giacomo Vittone.

casa-degli-artisti-tenno
L’interno della Casa degli artisti

La struttura ospita mostre, convegni e istituti d’arte di ogni nazione in laboratori attrezzati chiedendo in cambio solamente di lasciare qui un’opera per arricchire la collezione.

Vi è poi un museo di attrezzi agricoli e di vita contadina ed un vasaio ancora in attività.

Ovviamente il paesino si gira a piedi vista la sua piccola estensione e le pietre che lo compongono.

Canale di Tenno mappa

canale-di-tenno-mappa
La mappa del Borgo pedonale

Come arrivare a Tenno

A piedi dal lago

Per arrivare a Canale di Tenno ci sono 2 opzioni: la prima arriva a piedi dal lago attraverso una strada bellissima tra le montagne e il lago stesso, molto paesaggistica di circa 2,5 km che vi consigliamo! Davvero una meraviglia!

In auto da Tenno

La seconda è arrivare in auto da Tenno ed, in questo caso, dovrete parcheggiare nel parcheggio gratuito che vi allego qui:

Canale di Tenno mercatini 2019

Questo borgo è famoso per molti eventi che si svolgono tra le sue mura,ecco tutte le manifestazioni per Canale di Tenno mercatini 2019:

  • Rustico medioevo, una rievocazione in costume che fa riferimento alle origini del Borgo con un festival di varie arti e tradizioni, le prime due settimane di agosto
  • Natale a Canale, dove il centro si anima con bancarelle e mercatini di artigiani e hobbisti.

Nel 2019 i mercatini di Canale di Tenno si terranno dal 23 al 25 novembre e nei giorni 1,7,8,14,15 dicembre per concludersi il 26 dicembre con il presepio vivente.

Partecipare a questi eventi è sempre molto divertente. Il borgo si anima di gente, si sparge il profumo del vin brulé e delle caldarroste e tanti artisti di strada animano le vie.

Dove mangiare a Canale di Tenno

Se passate di qui come noi, fuori stagione, vi godrete panorama ed aria fresca e potrete sedervi in piazzetta indisturbati a sorseggiare un aperitivo con i buonissimi salumi della tradizione alla Locanda del Borgo, l’unico punto ristoro del minuscolo paese.

Altrimenti durante le manifestazioni troverete moltissimi punti ristoro con specialità tipiche tra cui carne salada e fasoi, piatto tipico nato nel 1500.

21 risposte a “CANALE DI TENNO, mercatini e manifestazioni 2019”

  1. Cristiana Franzini dice: Rispondi

    Bellissimo Canale di Tenno! Grazie per le date dei mercatini, me le segno già e speriamo che sia la volta buona che riesco ad andarci!

    1. Sei anche vicina! Meritano!

  2. Mi ispirano tanto questi mercatini e credo che trascorrere un weekend autunnale così sia davvero l’ideale 🙂 Mi hai dato una bella idea!

    1. E’ bellissima anche in autunno Tenno!

  3. Noi adoriamo i mercatini di Natale e stavo proprio pensando a dove si potrebbe andare quest’anno, quindi prendo nota!

    1. Questi sono super! Con tante attività per il bisonte!

  4. Pensa che ho guardato proprio ieri per pianificare un weekend! Grazie degli spunti!

    1. Vai Irene, è bellissimo!

  5. Avevo completamente dimenticato che siamo già ad ottobre Cristina! Quando ho letto il post pensavo: ma è già Natale? Poi mi sono resa conto di essere arrivata ad ottobre senza rendermene conto!
    Negli ultimi anni ho cominciato ad apprezzare del Natale anche i mercatini, che invece prima sottovalutavo sempre. Cerco sempre di andare a vederne alcuni se mi trovo in viaggio in quel periodo e il fatto che a Canale di Tenno partano già da novembre potrebbe essere molto utile.
    ps. grazie anche per le dritte cibiche! 😉

    1. Grazie a te Simona! Qui al nord si parte sempre prima con i preparativi per il Natale…forse troppo!

  6. Ma che borgo super grazioso e…lillipuziano! 😉 4 strade e 50 abitanti, fantastico! Eppure è in grado di attirare turisti, contenere arte e bellezza ed ospitare anche eventi e rievocazioni. E di offrire carne salada e fasoi, che solo il nome mi viene l’acquolina in bocca! 😛

    1. Hahaha!! In effetti ha un sacco di pregi!

  7. Non conoscevo ilborgo nemmeno per i mercatini, mi sembra molto bello da visitare anche in famiglia

    1. Assolutamente sì Julia!

  8. Che borgo incantevole, chissà che bello il presepe vivente, quest’anno lo vedrete?

    1. Eliana non credo perché saremo in alto adige per i krampus in quella data! Ma dev’essere emozionante!

  9. Ho visitato Canale di Tenno e Arco anni fa, meravigliosi i mercatini, nnon perderteli!

  10. stupendo questo posto, i mercatini poi li adoro ma ancora di più la carne salada che hai nominato un piatto che dalle mie parti purtroppo si fatica a trovare

  11. Adoro i mercatini, ma questi proprio non li ho mai visti, sembra un posto molto carino.

  12. Adoro i borghi: questo mi sembra particolarmente carino! Una bella idea visitarlo durante i mercatini

  13. Sono spesso sul Garda, ma questo paesino non l’ho proprio mai visto. Potrei farci un giro proprio in occasione dei mercatini di Natale. Grazie della suggestione.

Lascia un commento