Le Terme di Laško sono la meta ideale per una vacanza in famiglia all’insegna del relax e del benessere, anche con figli adolescenti. Situate nel cuore della Slovenia, queste terme offrono una combinazione perfetta di acque termali rigeneranti, strutture moderne e un ambiente naturale incantevole. Noi le abbiamo scelte per un weekend di pausa dalla routine quotidiana e abbiamo vissuto un’esperienza rilassante per tutta la famiglia. Qui vi lasciamo tutte le info per prenotare e godervi un weekend nelle più grandi terme slovene.

Perché scegliere le Terme di Laško per una vacanza in famiglia con adolescenti?

Le Terme di Laško sono conosciute non solo per la qualità delle loro acque termali, ma anche per l’attenzione dedicata alle famiglie. Qui, ogni membro della famiglia può trovare qualcosa di speciale: piscine per bambini, attività ricreative, e trattamenti termali per i genitori. Inoltre, le strutture sono pensate per accogliere e intrattenere i più piccoli, permettendo ai genitori di godersi momenti di puro relax. Noi ormai siamo fuori da questa dinamica perché abbiamo un figlio adolescente ma devo dirvi che alle volte intrattenerlo è comunque difficile. Qui abbiamo trovato moltissime attività di suo interesse e abbiamo trascorso 3 giorni perfetti.

Piscine termali e divertimento per bambini e adolescenti

Un aspetto che rende le Terme di Laško particolarmente adatte alle famiglie è la varietà di piscine e attrazioni acquatiche. I più piccoli possono divertirsi nelle piscine dedicate, con scivoli d’acqua, giochi e aree sicure dove possono nuotare e giocare in tutta tranquillità. Le piscine termali sono sia coperte che all’aperto ed offrono temperature piacevoli tutto l’anno, rendendo possibile il divertimento in acqua anche durante l’inverno. Noi le abbiamo scelte per un due giorni di relax dopo il nostro weekend alla scoperta della Slovenia in agosto. Siamo stati all’aperto e abbiamo preso il sole, rinfrescandoci nelle piscine esterne e godendo della Spa all’interno.

Thermana-Laško-piscine-adolescenti

Il centro termale propone:

  • piscina con le onde
  • 3 vasche idromassaggio
  • piscine per bambini con giochi
  • piscina con cascate e getti d’acqua massaggianti
  • percorso Kneipp
  • scivoli d’acqua e fiume in corrente

Nel centro saune troverete:

  • 3 saune finlandesi di differenti temperature
  • un bagno turco
  • una sauna Laconium
  • un sanarium
  • una piscina fredda
  • docce emozionali e piscina termale

Hotel Thermana Laško: sistemazioni per famiglie

Le strutture delle Terme di Laško sono progettate per accogliere famiglie di ogni dimensione. Noi abbiamo scelto una camera familiare fronte fiume, davvero spaziosa e dotate di tutti i comfort necessari per un soggiorno rilassante, oltre alla bellissima vista che ci ha fatto trascorrere serate a chiacchierare sul balcone guardando le stelle. Inoltre sono molto attenti all’ambiente, cosa che ci piace sempre molto: in camera abbiamo trovato accappatoi e asciugamani in una borsa in plastica riciclata da portare anche in piscina.

L’Hotel Thermana Laško offre accesso diretto alle piscine e ai centri benessere, rendendo facile e comodo godersi tutto ciò che le terme hanno da offrire. Offre un bellissimo ristorante a buffet sia per colazione che per cena con specialità locali e internazionali e con particolare attenzione ad intolleranze e diete alternative. Io sono vegetariana e devo dire che ho trovato davvero moltissima scelta, ma Enrico ha assaggiato i piatti tipici sloveni e la birra, che è uno dei must qui a Laško.

I benefici dell’acqua termale di Laško

Da secoli conosciute per la balneoterapia, le acqua di Laško sono state rivalutate negli ultimi anni anche per il consumo interno. L’acqua termale sgorga dal sottosuolo ad una temperatura di 32-34 gradi centigradi da una profondità di 160 metri. E’ un’acqua alcalina ricca di idrogencarbonato, calcio, magnesio e sodio, benefica per tonificare e rivitalizzare l’organismo. Queste acque hanno un effetto stimolante su chi le beve e ci si immerge.

terme-di-Laško-acqua-termale
La fontanella di acqua termale

All’ingresso delle terme c’è una fontanella aperta a tutti con bicchieri di carta in cui poter bere, mentre alla reception è possibile acquistare una bottiglia da ricaricare e portare sempre con sé. I benefici per noi sono stati evidenti. Io soffro di dermatite leggera e la pelle si è davvero rigenerata, oltre al fatto che la digestione è migliorata notevolmente.

Cosa fare alle Terme di Laško con gli adolescenti

Il nostro weekend alle terme di Lasko è stato super rilassante. Le terme hanno delle bellissime piscine interne con acqua termale ed esterne con scivoli e zona solarium. All’interno è presente anche una zona saune molto estesa con eventi termali organizzati. Il nostro adolescente si è divertito tra piscine e scivoli finché noi ci siamo rilassati nella zona adulti. Molto bello è stato approfittare del centro benessere. L’adolescente ha usato la palestra mentre noi abbiamo fatto dei massaggi.

Programmi Ayurveda alle Terme Laško

All’interno del centro Laško c’è infatti un centro ayurveda che propone lezioni di yoga e trattamenti di riequilibrio dei chakra. Tutti i pacchetti si basano su una consulenza individuale, fatta con un medico ayurveda specializzato. Io ho scelto una lezione di yoga per tutta la famiglia per aumentare la flessibilità e il respiro e un massaggio Abhyangam con l’olio per ridurre stanchezza e insonnia, mentre loro un massaggio alla schiena. Devo dire che ci siamo sentiti davvero rigenerati!

Thermana-Laško-yoga-family

Benessere dei 5 elementi

Noi folletti come sapete, amiamo e seguiamo i 5 elementi della natura e per questo vi segnaliamo che qui ogni plenilunio viene organizzato un rituale di purificazione del corpo con sauna, bagni di gong e massaggi. Ma se volete comunque riconnettervi con la natura circostante, il “benessere 5 elementi” è sempre a portata di mano. Questo rituale prevede uno scrub col sapone nero, riflessologia e massaggio. Una vera coccola.

Non solo terme…

Le Terme di Laško offrono una serie di attività ricreative pensate per tutta la famiglia. Potrete esplorare i dintorni con escursioni a piedi o in bicicletta, affittandola direttamente in Hotel, partecipare a lezioni di fitness o semplicemente godervi il paesaggio rilassante della zona. Di fronte all’hotel c’è un percorso fitness di 2 km che unisce il bellissimo paesaggio di Lasko da esplorare all’utilizzo degli attrezzi per tonificare la muscolatura.

Per i bambini, sono disponibili attività e laboratori che li terranno impegnati mentre i genitori si godono un po’ di meritato riposo, mentre per gli adolescenti le Terme di Laško offrono una sala videogiochi con visori e realtà aumentata. Ma anche tante altre proposte nei dintorni che vi racconto in un articolo dedicato a cosa fare vicino a Lasko.

Nel frattempo voi genitori, non perdetevi l’assaggio della Birra di Laško, prodotto tipico da degustare magari con una fetta di torta al miele di Laško e se state visitando la Slovenia leggete tutto quello che potete fare qui sotto.

Ti potrebbe piacere anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram,  Facebook e TikTok, ti leggo.

Lascia un commento