Se sei un appassionato di panorami mozzafiato, non puoi perdere l’opportunità di visitare la passerella Skywalk a Mezzocorona e l’adrenalinico Ponte Tibetano, che sarà inaugurato a breve. Queste incredibili attrazioni sono ideali per chiunque ami la bellezza delle montagne e la sensazione di camminare sospeso tra i cieli. In questo articolo, ti consiglieremo come arrivare a Mezzocorona, cosa fare una volta lì e come vivere al meglio queste straordinarie opere ingegneristiche.
Come arrivare sul Monte di Mezzocorona?
Dove si trova il monte Mezzocorona?
Il monte di Mezzocorona si erge maestoso sulla bellissima Piana Rotaliana Königsberg: una regione geografica del Trentino-Alto Adige, situata nella provincia di Trento. È delimitata a nord dalle Alpi austriache, a sud dal Lago di Garda, a est dalla Val di Non e a ovest dalla Vallagarina. La Piana Rotaliana è conosciuta per i suoi vigneti, i suoi castelli, i suoi borghi medievali e i suoi paesaggi mozzafiato.
Come raggiungere Mezzocorona?
Il modo più comodo per raggiungere Mezzocorona è in auto. Da Trento, segui la SS43 fino a Mezzocorona. Il parcheggio è disponibile vicino all’ingresso della funivia a pagamento oppure c’è una comoda navetta gratuita da un parcheggio vicino che, in alta stagione, ti accompagnerà alla funivia. Se preferisci utilizzare i mezzi pubblici, puoi prendere un treno fino a Mezzocorona dalla stazione di Trento. Dalla stazione ferroviaria, puoi raggiungere la funivia con un taxi o un bus.
Quanto è alto il monte di Mezzocorona e come arrivarci
Il Monte di Mezzocorona si trova a 891 metri di altitudine ed è raggiungibile in 2 modi:
- Puoi prendere la comodissima funivia di Mezzocorona al costo di 8 euro andata e ritorno che in 3 minuti ti porterà sul monte superando il dislivello di quasi 900 metri
- Oppure potrai salire a piedi salendo per il sentiero SAT 500 in circa 2 ore ma sappi che il sentiero è abbastanza ripido e in continua salita, quindi dovrai essere allenato.
Cosa fare a Mezzocorona: mappa e attività
Appena salito potrai fare alcuni trekking che ti porteranno in posti incredibili come lo Skywalk ed il Ponte tibetano di Mezzocorona oppure solamente passeggiare tra la natura del bosco e percorrere sentieri didattici, fermandoti ad assaporare la cucina locale.
Skywalk Mezzocorona: architettura ed ingegneria tra le nuvole
Il Mezzocorona Skywalk è un’attrazione imperdibile: questo ponte sospeso in vetro, inaugurato nel 2023, offre viste spettacolari sulla Piana Rotaliana e sui suoi vigneti. Situato a 650 metri di altezza, lo Skywalk è lungo 17 metri di cui 14 sono esterni al monte in modo da sentirti letteralmente sospeso tra le nuvole! Il ponte è in vetro temperato e potrai avere una visuale totale sul panorama sottostante anche sotto ai tuoi piedi! Insomma un’esperienza da brividi a pochi passi dalla discesa della funivia.
Lo Skywalk è percorribile anche di notte (da controllare gli orari della funivia) e, nelle sere d’estate, offre un’esperienza unica grazie all’illuminazione che lo rende una meta romantica e apprezzata dalle coppie.
Ponte tibetano Mezzocorona: una traversata sospesi in cielo
Il Ponte Tibetano di Mezzocorona è un’altra emozionante attrazione per gli amanti delle avventure adrenaliniche, insieme allo skywalk. Questo ponte in corde d’acciaio, lungo 120 metri, ti permette di camminare sospeso sopra la Val d’Adige e di affrontare una sfida che metterà alla prova il tuo coraggio e le tue vertigini! Costruito su funi spiroidali in acciaio, attraversa la Val della Villa e nel punto centrale, avrà un’altezza di 200 metri rispetto al suolo. L’attrazione è perfetta da condividere con gli amici o la famiglia. L’emozione di superare la paura del vuoto è un’esperienza unica.
Per arrivarci dovrai seguire il sentiero segnalato nella mappa e ben indicato dai segnavia.
Altri percorsi consigliati da fare in famiglia
Dopo aver affrontato il Ponte Tibetano, puoi esplorare i sentieri escursionistici circostanti e immergerti nella bellezza naturale della zona. Ci sono moltissimi sentieri da percorrere in famiglia dai brevi ai lunghi. Ve li racconto qui:
- Sentiero SAT 500 da Monte Mezzocorona a Mezzocorona: ve lo consigliamo in discesa se non volete tornare in funivia. In salita è molto ripido e comunque, in entrambi i sensi, ha un dislivello di 650 mt. La distanza da percorrere è di 3 km circa per 2 ore circa di escursione.
- Sentiero a Malga Kraun: bella passeggiata che porta alla malga e fattoria Kraun. Ideale per i bambini. La lunghezza dell’escursione è di 4,5 k con 300 metri circa di dislivello per un totale di 2 orette circa. Alla malga potete pranzare (prenotate!)
- Sentiero magia del bosco: fa parte del percorso per arrivare a malga Kraun e propone opere di land art in legno
- Cima Roccapiana: sentiero che da Malga Kraun prosegue per la cima. Solo per escursionisti esperti.
- Sentiero delle Confidenze: percorso circolare che dall’albergo Tre cime arriva al ponte sospeso e ritorna indietro. Escursione facile ed adatta a tutti ( 30 minuti 1 km circa) Davanti ai ristoranti c’è un bel parco giochi in legno per i bambini.
- Bait dei Manzi: passeggiata che da Monte Mezzocorona porta a Bait dei Manzi in 45 minuti circa. Il dislivello è di 160 mt per la lunghezza di 2 km circa.
- Ferrata Burrone Giovanelli: ve ne parlo bene in questo articolo.
Dove mangiare a Monte Mezzocorona
Saliti sul monte di Mezzocorona avrete 3 scelte per il pranzo:
- assaggiare specialità locali al Ristorante Ai Spiazzi. Qui non potrete perdervi il tortel di patate, davvero sublime!
- mangiare in un ambiente ricercato al Ristorante Tre Cime dove potrete scegliere tra piatti della tradizione rivisitati
- proseguire verso Malga kraun per assaggiare le squisitezze della cucina casalinga di malga.
Prenotate sempre il vostro tavolo e, in bassa stagione, verificate le date e gli orari d’apertura.
Ti potrebbe piacere anche:
- Degustazione alla Cantina Rotari e Mezzocorona
- Il canyon scavato nella roccia a Mezzocorona (Ferrata Burrone Giovanelli)
Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram, Facebook e TikTok, ti leggo.