L’Europa del Nord è una delle regioni più belle del mondo da esplorare in crociera. È caratterizzata da paesaggi mozzafiato, un’incredibile bellezza naturalistica, varietà culturale e tanti luoghi speciali da scoprire.
Una crociera in queste acque non è solo un modo per vedere diversi paesi, ma anche un’avventura che unisce comfort, relax e avventura.

Perché scegliere una crociera nel Nord Europa?

L’Europa del Nord è un amalgama di esperienze diverse, si passa da grandi metropoli cosmopolite a paesaggi incontaminati.
Pensiamo ad esempio alle affascinanti città dei Paesi Baltici, oppure gli straordinari fiordi norvegesi mozzafiato, le foreste sconfinate della Finlandia, e le ricche tradizioni storiche e culturali della Svezia.

Visitare questi paesi in crociera elimina le preoccupazioni logistiche dei viaggi multi-destinazione. Con un unico viaggio sarà possibile scoprire tanti luoghi diversi, muovendosi comodamente su una nave che offre un ottimo alloggio, tutti i pasti ed anche numerose attività a bordo per il divertimento ed il relax.

crociera-fiordi1

Pianificare il Viaggio

Scegliere la compagnia e l’itinerario

Varietà è la parola chiave quando si tratta di selezionare la compagnia di crociera e l’itinerario. Quella del Nord Europa, in realtà, è una tratta molto famosa e che viene quindi coperta dalle maggiori compagnie crocieristiche del mondo.

Se volete un’esperienza un po’ più lussuosa potete optare per la Viking Cruises, una compagnia specializzata nelle crociere oceaniche e fluviali. In alternativa potete optare per le grandi compagnie che probabilmente avrete sentito già nominare, MSC Crociere e Costa Crociere per l’Italia, oppure Royal Caribbean se volete un’atmosfera un po’ più internazionale.

Il periodo migliore

Il periodo ideale varia a seconda delle tue preferenze. L’estate ovviamente offre giornate più lunghe e temperature miti, ideali se volete fare delle escursioni all’aperto o volete ammirare la natura.
L’inverno è più freddo, in alcune aree si potrebbe scendere anche parecchio sotto lo zero, però è il momento ideale per godersi l’Aurora Boreale o per ammirare i paesaggi innevati.

Quali sono i migliori itinerari?

crociera-fiordi

I Fiordi Norvegesi

Quello dei fiordi norvegesi è uno degli itinerari più famosi e più amati dai crocieristi di tutto il mondo. Molti lo considerano un viaggio da non perdere e che tutti dovrebbero fare almeno una volta nella vita.

I fiordi, antiche valli scavate dai ghiacciai, offrono alcuni dei paesaggi più spettacolari del mondo, con scogliere imponenti, cascate e villaggi a dir poco pittoreschi.

Capitali Baltiche e Scandinave

Un’altra crociera molto famosa è quella che fa tappa alle capitali baltiche e scandinave. Se la crociera ai fiordi è consigliata a chi ama la natura, questo itinerario è perfetto per chi preferisce visitare città, storia, architettura e culture diverse.
Durante il percorso si visitano le capitali baltiche di Tallinn, Riga e Vilnius, mentre in scandinavia città come Stoccolma (trovate qui dei consigli se la visitate in inverno), Copenaghen e Oslo che sicuramente non hanno bisogno di presentazioni.

Preparazione al Viaggio

Le crociere in Nord Europa, in realtà, non sono consigliate ai viaggiatori inesperti, che forse dovrebbero optare prima per un itinerario nel Mediterraneo. Comunque, se non siete mai stati in crociera ma volete partire per il Nord Europa, vi consiglio di farvi un giro sul sito di Noi Crocieristi dove trovate molti consigli utili, soprattutto se partite in crociera per la prima volta.

Fatto sta che, per quanto riguarda la valigia, la regola è sempre quella di vestirsi a strati, meglio se con l’ultimo strato impermeabile. Anche se partite in primavera o in estate, in Nord Europa sarà sicuramente più freddo rispetto all’Italia.

Non dimenticate poi le scarpe comode, essenziali per godersi al meglio tutte le escursioni a terra, ed ovviamente una buona macchina fotografica per poter immortalare gli incredibili paesaggi che andrete a vedere.

A bordo della crociera

Le attività e i servizi

A bordo della crociera troverete numerosi ristoranti, bar, piscine e teatri. Potete passare il tempo in piscina, guardare gli spettacoli teatrali oppure rilassarvi nelle grandi spa.

Di solito si arriva nei porti in mattinata e a quel punto potete decidere se fare un escursioni in autonomia oppure fare una visita guidata ed organizzata. Nel caso in cui vogliate fare tutto in autonomia organizzatevi in anticipo, preparate un programma già prima della partenza e prenotate eventuali spostamenti a terra.

Ogni porto di scalo è un’opportunità per imparare e sperimentare. Ricordate di assaporare i piatti locali, interagire con la gente del posto e scoprire la storia e la cultura che caratterizza ogni città del nostro amato continente.

Ti potrebbe piacere anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram,  Facebook e TikTok, ti leggo.

Lascia un commento