Questo weekend siamo stati ospiti di Visit Best, un’agenzia di Verona che ci ha fatto provare un’esperienza davvero autentica: un wine and pasta tour sulle colline del Garda. Un’occasione unica per godere dei panorami di questa provincia ed anche un modo per conoscere la tradizione culinaria e vinicola di questa terra.
Il wine and pasta tour sui colli del Garda
Il tour prevede 3 esperienze distinte per conoscere le offerte enogastronomiche della zona del lago di Garda: si parte da un pastificio artigianale, si visita poi una cantina ed infine si degusta in un’osteria tipica. Curiosi di scoprire cosa abbiamo fatto?
Facciamo la pasta alla “Casereccia” di Castelnuovo del Garda
Arriviamo alla mattina attorno alle 9.30 alla Casereccia, dove Simonetta, la simpatica pastaia ci ha accolti nel suo laboratorio. La Casereccia è specializzata nella produzione di pasta fresca e panificati e fare la pasta qui è all’ordine del giorno!
Iniziamo guardando la pastaia preparare gli ingredienti, formare il panetto di pasta e iniziare a tirarla a mano. Ora tocca a noi! Parte di quest’esperienza è proprio cimentarsi nel realizzare la pasta e tirarla sottile a sfoglia come si faceva una volta con il matterello della nonna. Dopo qualche titubanza prepariamo le nostre tagliatelle e le consegniamo a Simonetta che ce le preparerà poi per pranzo.
Ma prima di lasciare questa splendida realtà visitiamo anche il loro spaccio di biscotteria e dolcetti. Se siete golosi: il paradiso!
Visitiamo la cantina “Le Ginestre” a Lazise sul Garda
Ci spostiamo in auto a Lazise sul Garda dove incontriamo Marco Ruffato, proprietario della Cantina “Le Ginestre”. Iniziamo il tour verso le 11.30 con una visita tra le vigne. Marco è un esperto viticoltore e ci racconta la storia della sua azienda vinicola familiare e le varietà di uva che coltiva con le quali produce vini di tipo diverso.
Dopo la passeggiata entriamo in cantina dove ci racconta come fa il vino e come le varie botti di affinamento facciano la differenza nella produzione di determinati tipi di Vino. Marco produce vini fermi e spumantizzati, rossi pronto consumo e affinati. La produzione principale è dedicata al Chiaretto e a Bardolino, due tipicità di queste zone.
Alla fine del tour ci aspetta una degustazione proprio con due calici di questi vini, abbinati a stuzzichini e pane con l’olio. La degustazione di Olio d’oliva è un’altra delle experience presenti nel pacchetto. L’azienda “Le Ginestre” produce infatti anche olio d’oliva a marchio dop.
Degustiamo le specialità tipiche all'”Osteria Domini Veneti”
La nostra ultima tappa la facciamo all’“Hosteria Domini Veneti” verso le 13:00 dove troviamo la tavola imbandita e finché aspettiamo di assaggiare la nostra pasta, abbiamo il tempo anche di girovagare per il negozio dove possiamo acquistare qualche bottiglia di vino. Iniziamo l’assaggio con un antipasto con focaccia e sopressa veneta per poi continuare con l’assaggio del Luccio, un pesce tipico del Lago di Garda. Entrambi gli assaggi ci danno modo di abbinare un vino diverso che l’oste ci racconta con passione.
Arriva la pasta e, dopo averla gustata, ci dedichiamo all’assaggio dei dolcetti presi alla Casereccia e ad un Rècioto che ci fa chiudere l’esperienza in bellezza verso le 15:00.
Come partecipare al Wine e Pasta Tour
Questo tour è organizzato dall’agenzia Visit Best di Verona. Sarà prenotabile da aprile, mese ideale per trascorrere una giornata sul Garda. Potete prenotarlo direttamente sul loro sito. Se al checkout inserirete il codice BEST5 avrete uno sconto sull’esperienza.
Post in collaborazione con Visit Best Verona
Ti potrebbe interessare anche:
Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e Facebook, ti leggo.
2 Comments
Roberta
Cri questa è proprio una bella esperienza andrò a vedere csul sito se fanno altre cose simili grazie
Cristina
Grazie a te