Villa Repeta Bressan è una villa veneta che si trova a Campiglia dei Berici, una delle ville del basso vicentino da visitare per la sua architettura. La villa fa parte dei progetti del FAI, cui amiamo partecipare, così come in questa visita.

Visitare Villa Repeta Bressan

La villa Repeta Bressan si trova a Campiglia dei Berici in Via Piazza Vecchia, 1.

villa-repeta-bassan
La facciata di Villa Repeta Bassan

Il comune di Campiglia si trova nel basso vicentino, nella zona tra Noventa Vicentina e Sossano ed è un comune storicamente agricolo. Campiglia deriva appunto da campus cioè campo coltivato. Fondata in epoca medioevale, aveva anche un castello costruito si pensa dai vescovi di Vicenza, i cui resti compaiono nei campi nei pressi della villa.

I documenti d’epoca ci portano a scoprire che il castello di Campiglia fu venduto al nobile vicentino Pace fu Giovanni Repeta attorno al 1200, anno in cui la chiesa vicentina contrasse molti debiti e fu costretta a vendere molte proprietà. La famiglia Repeta di indole guelfa, cedette il castello ad Ezzelino intorno al 1242 causandone la distruzione definitiva sotto la signoria scaligera nel 1311.

La storia della villa

La villa attuale fu costruita nel 1672 da Enea Repeta, anima vigorosa del tempo, sulle rovine di una precedente villa progettata dall’architetto Andrea Palladio e raccontata dallo stesso architetto nella sua opera I quattro libri dell’architettura. Purtroppo della villa precedente poco si conosce perché distrutta in un incendio.

folletti-in-viaggio

Enea Repeta fu una personalità controversa, uomo di comando ma anche donnaiolo e amante dei divertimenti, si fece ristrutturare la villa su pianta del Palladio ma la ampliò rendendola quasi una fortezza. La grande scalinata all’ingresso porta la salone delle cerimonie riccamente affrescato.

Tanti sono gli elementi palladiani rimasti: i cornicioni nelle logge, le colonne incorporate nella facciata principale e nella foresteria. All’interno si possono ammirare affreschi e decorazioni, mentre all’esterno statue barocche e gli stemmi dei Repeta e della Serenissima, a confermare la gloria e la nobiltà della famiglia.

La villa è attualmente proprietà della famiglia Bressan.

Come visitare la villa Repeta Bressan

La villa è attualmente chiusa ed aperta solo per eventi o in occasione delle giornate del FAI. Potete eventualmente visitarla su richiesta ai proprietari che potete contattare tramite il sito https://www.villarepeta.it/

Ti potrebbe interessare anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

Lascia un commento