Siete amanti della natura tanto da pensare di poter trascorrere una vacanza nel bosco? Beh…complice una scommessa con mio marito, quest’anno è toccato a noi!
La mia meta imprescindibile quest’anno era la Giordania on-the-road e lui non ne era molto convinto quindi il patto è stato “ci andiamo se poi vieni una settimana nel bosco”.
Subito ho detto sì sperando di dissuaderlo nel tempo ma poi mi ha fatto cercare la baita e mi sono fregata con le mie stesse mani!!
Come trovare una baita in affitto
Trovare una baita non è difficile, il difficile è trovarla con qualche confort perché in fondo si è sempre in vacanza e va bene l’aria aperta e la voglia di avventura ma una doccia calda dopo una camminata la reputo quasi un obbligo!
Non ci siamo concentrati molto sulle zone perché da amanti della montagna, una zona valeva l’altra per noi. Ed anzi, essendo nel bosco, preferivamo una zona poco conosciuta e ancora da esplorare.
Siamo così venuti a conoscenza di Stefania tramite il suo sito vacanzeinbaita, ed è così che la nostra vacanza in baita in trentino ha avuto inizio!
Siamo entrate in sintonia sin da subito e ci ha mandato foto e descrizioni delle baite che gestisce in Val di Cembra.
Vacanze in baita in trentino? Vi consigliamo assolutamente lei! Molto professionale e con baite piccole ma molto curate!
Come è strutturata una baita
Ci sono moltissimi tipi di baite, da quelle più semplici e piccole a quelle più strutturate ed eco-chic.
Per quanto riguarda noi ne abbiamo scelta una molto carina, che avesse delle comodità di base come l’acqua calda e la luce con i pannelli.
Dovete sempre pensare che siete soli in mezzo al bosco e…va bene l’avventura ma almeno avere una luce d’emergenza non va male, soprattutto con i piccoli in casa!
La nostra baita aveva al piano terra una cucina in legno con la stufa ed una stube da usare in inverno come riscaldamento, un bel tavolo ad angolo ed il bagno con doccia e la camera matrimoniale.
Sul soppalco c’era la camera dei bambini ed un divano illuminato da un bel lucernario.
Il prato all’esterno dello chalet era meraviglioso, pieno di fiori e con un bel tavolo coperto da una pompeiana con barbecue dove poter cucinare.
Inoltre c’era un mini parco giochi per i bambini che non fa mai male per intrattenerli un po’.
Le vacanze in baita in trentino
La vita in baita si svolge nel pieno rispetto della natura. L’energia è fornita da pannelli solari e da un eventuale generatore, mentre l’acqua si eroga da cisterne interrate per cui non è potabile.
Le acque reflue vengono raccolte per lo smaltimento e la cucina è quella di una volta fatta di stufa e forni a legna.
Un passo indietro insomma dalla modernità ma validissimo per capire quanta acqua consumiamo ogni giorno e quanto cibo sprechiamo. Un valido insegnamento anche per i più piccoli.
Come arrivare in baita
Nella nostra baita si arriva tramite una strada sterrata forestale accessibile con regolare permesso.
Il paesino è quello di Grauno, nella provincia di Trento nella Val di Cembra.
In genere tutte le baite si trovano nel bosco per cui prima di scegliere zone e strutture accertatevi che non serva un 4×4 per arrivarci!
L’altro lato della medaglia è che essendo già in mezzo al bosco le passeggiate nella natura sono assicurate!
La nostra esperienza è stata davvero positiva, nonostante la mia personale perplessità iniziale. La settimana è trascorsa veloce tra escursioni, gite e tante letture e giochi in scatola in Baita!
Una vacanza che sicuramente aiuta a staccare la testa dalla frenesia della città, a respirare tanta aria pulita e riunire la famiglia in discorsi e giochi!
Se volete più info scrivetemi pure, sarò lieta di darvi maggiori informazioni, oppure contattate Stefania sul suo sito http://www.vacanzainbaita.it/ tramite il codice FOLLETTIINVIAGGIO avrete uno sconto per voi!
22 Comments
Rosaria Sidoti
Che bello.
Mi piacerebbe proprio.
Sai se c’è la possibilità di portare un cane?u
Ti ringrazio anticipatamente.
Cristina
Certo Rosaria! I cani sono i benvenuti ed hanno un prato stupendo dove correre!
natascia
Che bella esperienza, certo non farei più di 5-7 giorni, ma è un ottimo modo per staccare e unire e la famiglia!! Ed è anche educativo per loro e per insegnare a stare bene con l’essenziale.
Cristina
Sì una settimana è giusta! Di più è un po’ impegnativo!
Claudia e Mattia
E’ davvero bello passare qualche giorno in baita in completo contatto con la natura. Ogni tanto serve.
Cristina
Riequilibra l’animo!
francesca
Che bellissima idea, non sapevo che si potesse affittare una baita! Né che ce ne fossero con un minimo di comfort. Davvero un’idea straordinaria, l’anno prossimi mi butto nella ricerca, grazie!
Julia
Devo dire la verità e cioè che mi piacerebbe un sacco! Io non amo particolarmente i monti ma li sto riscoprendo e questo tornare indietro nel tempo è quello che vuole ogni tanto! Affittano anche per il week end?
Cristina
Julia sì ma se non riempiono la settimana. Credo che in inverno sia una meraviglia fare un weekend nella neve!
Alessandra
Ma che bella idea! Io adoro la montagna… Infatti è da anni che trascorriamo le nostre vacanze estive in Alto Adige. Da un po’ di tempo scegliamo sempre di soggiornare nei Masi della zona proprio x avere un contatto diretto con chi vive e lavora in vallata e per acquistare/provare i loro prodotti. Penso che l’esperienza in baita sia veramente particolare e anche un po’ avventurosa, soprattutto x i bambini! Grazie
Cristina
Stra avventurosa! Io adoro i masi Alessandra!
Alberto
Ciao è possibile avere informazioni in merito alla baita di cui parli nel post, grazie mille.
Cristina
Certo alberto, la baita della foto è la Baita a la Rio in Val d Cembra, la trovi sul sito cercobaita.com, se hai bisogno del cel scrivimi a erbettefollette@gmail.com!
Mario
Si puo avere un contato telefonico x la baita quella dalle foto? Grazie
Paese Grauno ,Val di Cembre
Cristina
Ciao Mario scrivimi una mail a erbettefollette@gmail.com che ti lascio il contatto.grazie!
sergio borsetto
vorrei sapere quanti posti letto ha e se può prenotare in che periodo
Cristina
Ha 4 posti letto. Deve sentire la struttura su cercobaita.com
Liliana
Informazioni per un weekend….per Agosto grazielil
Cristina
Ciao Liliana contattami via mail erbettefollette@gmail.com grazie