Nel nostro on the road tra Croazia, Montenegro e Bosnia Erzegovina, ci siamo fermati nella bellissima città di Spalato, una città a cui dedicare una visita di almeno un giorno, magari con un’escursione nel suo splendido mare. Seconda città più grande della Croazia, è una destinazione turistica imperdibile. La città è ricca di storia e cultura, con monumenti antichi e siti UNESCO. Ma Spalato è anche una città balneare, con spiagge di sabbia fine e acque cristalline.
Per cosa è famosa Spalato?
Spalato è famosa per due motivi: il primo è il suo splendido e ben conservato Palazzo di Diocleziano, il secondo per essere stata, insieme alla vicina Dubrovnik, uno dei set di “Game of Thrones, Trono di Spade” serie cult del 2011.
Il Palazzo di Diocleziano
Quando leggevo le guide in cerca di informazioni sul Palazzo di Diocleziano, non riuscivo a capire come organizzare la visita, quali fossero gli ingressi, le cose da visitare ecc…poi quando sono arrivata ho capito. Il palazzo non è un palazzo! La città di Spalato è il Palazzo! Nel senso che la città è stata costruita all’interno del Palazzo di Diocleziano che poi nei secoli ha subito vari mutamenti ma che ospita negozi, bar e b&b.
Per comprenderla meglio abbiamo partecipato ad un walking tour, ne troverete diversi e ve li consiglio per scoprire meglio la storia di questa città. Partiamo dal cuore pulsante della città, il Palazzo di Diocleziano. Questo complesso monumentale, costruito dall‘imperatore romano Diocleziano nel IV secolo d.C., è uno dei più importanti siti archeologici d’Europa.
L’imperatore Diocleziano, scelse Spalato come luogo per la sua residenza privata, costruendo un’enorme cinta muraria, con un grande perimetro interno, un cortile centrale e numerosi edifici, tra cui un anfiteatro, una chiesa e un tempio. All’interno del palazzo, potrete visitare a pagamento il Peristilio, la sala del trono, il Tempio di Giove e le terme. La costruzione originale era divisa in 3 parti: la sfarzosa vila imperiale, l’accampamento militare e la zona religiosa. Il tutto attraversato da cardo e decumano, le tipiche strade perpendicolari romane che troverete ancora oggi. Il palazzo è rettangolare e sono visibili ancora adesso le porte d’ingresso alla città e le 4 torri angolari. Nel corso dei secoli i cittadini di Spalato, hanno adattato questi spazi alle loro esigenze, per cui l’aspetto del palazzo non è più quello originale ma le parti principali sono ben conservate.
Ecco cosa non perdere all’interno del Palazzo di Diocleziano:
- La Porta Aurea: varcata da Diocleziano in persona il 1 giugno 305 d.C. e costruita in forma quadrangolare, è di solito, il posto da cui si entra in città. La facciata è decorata con le effigi dei quattro tetrachi: Diocleziano, Massimiano, Galerio e Costanzo Cloro. Qui davanti vedrai anche l’imponente monumento al vescovo Grgur Ninski (Gregorio da Nona), opera del grande scultore croato Ivan Meštrović, diventato un po’ il simbolo di ingresso a Spalato. Si dice che se si sfrega il piede della statua si avrà molta fortuna!
- Il Vestibolo: antico ingresso alle sale imperiali, è una grande stanza a pianta circolare un tempo riccamente decorata con mosaici d’oro, ora del tutto spoglia. Attraverso questa stanza l’imperatore usciva dal palazzo e, si racconta, che si “illuminasse” il volto con la luce sprigionata dalla sala prima di mostrarsi in pubblico come un Dio. Nei pressi del Vestibolo si trova un quartiere medievale con il palazzo più antico, del primo romanico, risalente al X secolo.
- Il Peristilio: dal vestibolo si accedeva a questa piazza centrale, intorno alla quale si trovavano più templi. Non è difficile immaginare l’imperatore adorato come un Dio davanti al tempio a lui dedicato con la tunica color porpora e i sudditi ai suoi piedi. L’attuale Peristilio è chiuso da alcuni palazzi nobili in stile gotico e rinascimentale. Ma grazie alla sua acustica, è diventato palcoscenico teatrale. Qui si svolge la vita cittadina attuale tra caffè e bar, potrete sorseggiare la storia seduti comodamente su una poltroncina!
- Il tempio di Giove: immancabile la visita a questo tempio dedicato a Giove che fu trasformato successivamente in Battistero. La cripta fu consacrata a San Tommaso. Qui davanti troverete una delle sfingi che Diocleziano fece portare dall’Egitto.
- La Cattedrale Di San Doimo: una cattedrale molto particolare perché condensa la storia dell’antichità pagana, del medioevo cristiano e dell’epoca moderna. Il mausoleo dell’imperatore, persecutore dei cristiani, divenne cattedrale con gli altari consacrati a San Doimo e Sant’Anastasio, martiri giustiziati nella vicina Salona. Al suo interno sostò il sarcofago di Diocleziano, poi distrutto. Molto interessante qui la visita per vederne le diverse caratteristiche architettoniche aggiunte nei secoli. Il campanile della cattedrale (57m) è la più originale costruzione dalmata medievale. Se avete voglia di salire le scale, vi offrirà una vista fantastica su tutto il territorio circostante.
- I sotterranei: Patrimonio Unesco dal 1979, sono tra i sotterranei storici meglio conservati d’Europa. Erano i vecchi magazzini del palazzo ma ricalcavano la pianta originale delle sale superiori, oggi distrutte. Abitati nel Medioevo e durante le guerre, sono stati recentemente ristrutturati e vale la pena visitarli per avere un’idea di come fosse la vita a palazzo durante l’impero.
I set di “Games of Thrones – Trono di Spade”
Se vuoi sapere cosa fare a Spalato in un giorno e rilassarti anche al mare, ma non vuoi perderti i luoghi della tua serie preferita, ecco tutti i posti da segnare:
- Fortezza di Klis, dove sono state girate le scene delle strade di Meereen e dove Daenerys, secondo la legge del contrappasso, per liberare tanti uomini dalla schiavitù, crocifigge i padroni.
- Palazzo di Diocleziano, qui nei suoi sotterranei potrete vedere il luogo dove erano stati rinchiusi i draghi di Daenerys ed anche la sala del trono di Daenerys.
- Museo del Trono di Spade: dove vedere oggetti di scena come armi, abiti e materiale d’archivio della celebre serie (da prenotare).
Cosa fare a Spalato in un giorno?
Se volete sapere cosa fare a Spalato in un giorno e volete fare poi mare, vi consiglio di partire dalla visita del Palazzo di Diocleziano per poi godervi una passeggiata per il centro storico, dove troverete la Piazza del Popolo, la Cattedrale di Spalato e il Tempio di Giove.
Concludete la giornata con una passeggiata sul lungomare di Spalato, Riva, e gustate una deliziosa cena in uno dei tanti ristoranti della zona. Oltre a mare Adriatico, yacht di lusso e bancarelle di souvenir, godetevi il tramonto da qui! Uno dei must a Spalato in un giorno è vedere il suo mare.
Quanto tempo ci vuole per vedere Spalato?
Come sempre la risposta è relativa a ciò che vi può interessare: diciamo che, in linea generale, visitando i principali punti di interesse della città per scoprirne storia e luoghi, vi basterà una giornata intera. Se vorrete approfondire con musei o altri tour vi consigliamo almeno 2 giorni.
Vi consigliamo di dedicare almeno una giornata alle sue bellissime spiagge o magari ad una gita in barca nelle sue isole. La nostra gita in barca ve l’avevo raccontata qui.
Dove andare al mare a Spalato
Spalato offre una vasta scelta di spiagge dove fare mare, da quelle sabbiose a quelle rocciose. Se preferite la tranquillità, recatevi sulla spiaggia di Bacvice, una piccola baia circondata da pinete. Se invece siete in cerca di una spiaggia più movimentata, fate una gita in barca alle isole di Hvar o Brac.
Ecco le principali spiagge di Spalato:
- Spiaggia Bacvice: La spiaggia più famosa di Spalato, situata nel centro della città.
- Spiaggia Jezinac: Una spiaggia sabbiosa situata a pochi chilometri dal centro di Spalato.
- Spiaggia Kaštelet: Una spiaggia rocciosa situata a nord di Spalato.
- Isola di Hvar: L’isola più grande dell’arcipelago di Spalato, con spiagge di sabbia fine e acque cristalline.
- Isola di Brac: Un’altra isola dell’arcipelago di Spalato, con spiagge di ciottoli e acque turchesi.
Noi, oltre alle bellissime isole vi consigliamo la spiaggia (di sassi) Žnjan City Beach questo perché, oltre all’acqua cristallina, troverete il parcheggio gratuito, le docce gratuite e meno affollamento delle spiagge più famose! Noi siamo stati benissimo!
Ti potrebbe piacere anche:
- Gite di un giorno da non perdere da Spalato
- Itinerario in Croazia in 7 giorni
- Zara: cosa vedere in mezza giornata
- Laghi di Plitvice: quale percorso scegliere?
- Attività da fare con i bambini in Croazia
Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram, Facebook e TikTok, ti leggo.