Avete mai sognato di ripercorrere i luoghi di un film?

notting-hill-la-porta-blu

Oggi vi portiamo sul set di Notting Hill, film romantico degli anni ’90 in una Londra molto cambiata ma con alcuni scorci imperdibili!

Notting Hill: il film

Notting Hill è un film del regista Roger Michell del 1999. Uscì in Inghilterra dapprima e fu poi distribuito in tutto il mondo.

Qui il trailer, da Youtube:

La commedia racconta la storia d’amore tra una star del cinema, interpretata dalla bellissima Julia Roberts ed un ragazzo del quartiere, squattrinato e banale, interpretato da Hugh Grant.

Noi anime romantiche, sogniamo sempre questi incontri da favola…forse perché ci fanno sperare nel principe azzurro!

In ogni caso la trama qui era davvero surreale!

Notting Hill: il quartiere

Il quartiere è ordinato e pulito e circonda una Londra vivace e attiva.

Il nostro percorso è partito da Portobello Road e dal suo mercatino hippie di moda vintage ed antiquariato, che non disdegna però lo street food.

Le case mi ricordano molto San Francisco e le case vittoriane di Haight-Ashbury, ma forse in realtà sono quelle che dovrebbero ricordarmi queste!!!!

notting-hill

Anyway, sono tutte in serie e colorate pastello con grandi giardini e roseti e silenzio ovunque. Un bel quartiere dove abitare!

Notting Hill: itinerario nei luoghi del film

William Thacker, alias Hugh Grant ha una libreria di libri di viaggio che troviamo al 142 di Landsdown Road. La libreria è la stessa ma vende libri classici ed ha pure una panchina dove scattare una foto!

notting-hill-bookshop

L’incontro tra Anna Scott, alias Julia Roberts, e William avviene proprio qui e prosegue con un succo d’arancia rovesciato sulla sua maglietta uscendo dal bar di fianco!

Il bar è ora stato ristrutturato e non è riconoscibile ma si trova al 303 di Westbourne Park Road.

notting-hill-bar-succo-arancia

Anna viene invitata dal ragazzo a cambiarsi a casa sua e qui la porta è rimasta la stessa: blu e grandissima! Al 280 di Westbourne Road.

porta-blu-notting-hill

La scena è molto carina perché poi lei inspiegabilmente lo bacia su quella porta e crea tutto lo scorrere successivo del film.

Lui si finge un giornalista di “Cavalli e segugi” per poterla rincontrare al Ritz di Londra, la invita a cena dalla sorella per il compleanno e la sera stessa in una passeggiata nel quartiere entrano in un giardino privato e si baciano per la seconda volta.

Il giardino esiste, anche se ora io ve lo faccio vedere in inverno abbastanza spoglio, ma d’estate dev’essere stupendo! Ovviamente è chiuso e recintato perché fa parte di un’abitazione privata.

garden-rosemead-notting-hill

La destinazione è Rosemead Garden, mentre la panchina con la famosa dedica invece, si trova in Australia, nei Queens Garden della città di Perth.


For June who loves this garden from Joseph who always sat beside her

Notting Hill

Notting Hill: le scene finali

La trama del film prosegue poi con varie scene in cui William prova a corteggiare Anna in competizione con il suo ex fidanzato e poi lei che si rifugia da lui dopo che la stampa pubblica foto a luci rosse su di lei.

La frase conclusiva del film è quella che rimane nel nostro immaginario sempre la più romantica delle frasi:


Sono anche una semplice ragazza che sta di fronte a un ragazzo e gli sta chiedendo di amarla

Anna Scott, Notting Hill

In fondo…chi non vorrebbe sentirsi dire una frase del genere?

Alla fine Anna e William si sposano e la scena finale si svolge proprio nel roseto del giardino di Rosemead Garden con lei incinta e felice.

Una storia d’amore appassionata ma anche una bellissima mattinata a zonzo per Notting Hill, un quartiere sicuramente da visitare!

covent-garden-san-valentino

Pensateci per il prossimo San Valentino e seguite i nostri consigli nel post San Valentino a Londra!

Cristina

14 Comments

  • sofia riccaboni
    Posted 23/02/2019

    Ok, sono una persona orribile, ma non ho mai visto questo film 😀 Recupero e poi mi giro Londra sulle tue orme 🙂

  • Raffi
    Posted 23/02/2019

    Amo quel film e una delle mie prime tappe quando sono stata a Londra è stata proprio Notthing Hill. Pensa che ho scritto un racconto dedicandolo proprio a quel quartiere.

    • Cristina
      Posted 24/02/2019

      Ma dai raffi? Corro a leggerlo!

  • inviaggiocolbisonte
    Posted 25/02/2019

    Che descrizione dettagliatissima! Sono tantissimi i film girati a Londra sui luoghi dei quali mi piacerebbe andare, sarebbe un modo particolare per vivere una città che, le uniche due volte in cui ci sono stati, mi ha dato la sensazione di avere tantissimo da offrire. Per questo motivo me ne sono andato entrambe le volta con la coda tra le gambe perché ero lì per lavoro e non ho potuto vedere praticamente niente…

  • wineandfoodotour
    Posted 25/02/2019

    leggendo il tuo pos mi sono venute in mente tutte le immagini del film che fantastica storia e questo posto è davvero suggestivo

  • Silvia
    Posted 26/02/2019

    Questo film è davvero carinissimo. Le persone romantiche sicuramente non devolo lasciarsi sfuggire un giretto nel quartiere di Notting Hill per poter passeggiare mano nella mano e sentirsi proprio come i protagonisti del film. Davvero un articolo interessante , grazie 🙂

  • Lemurinviaggio
    Posted 26/02/2019

    2 volte siamo stati a Londra e 2 volte abbiamo visitato questo meraviglioso quartiere. Impossibile resistere al fascino di quelle casine colorate!
    E poi si, è inevitabile pensare al film!
    Un saluto dai Lemuri

  • Roberta Buzzi
    Posted 10/03/2019

    Adoro il film Nottingh Hill e soprattutto la colonna sonora. L’ho visto almeno una decina di volte! La prima volta al cinema appena uscito. Non sono invece mai stata a Londra, ma ho preso nota di tutto!!!! Grazie Cristina!!!!

  • Giovy Malfiori
    Posted 21/08/2019

    Uno dei luoghi perfetti da vedere a Notting Hill è il Churchill Arms, un gran pub … oltre che bellissimo. Ho un’amica che vive lì vicino e, se sono a Londra, passo sempre a trovarla.

    • Cristina
      Posted 21/08/2019

      Lo terrò presente per la prossima visita!

  • Francesca Giannoni
    Posted 04/01/2020

    Che meraviglia! E poi ricordi così bene il film. Io sono appassionata di librerie di viaggi e troverò il modo di andare al bookshop di notting hill. Grazie

  • Claudia
    Posted 19/01/2020

    Io adoro Notting Hill (il film), ma anche il quartiere, in cui sono stata un sacco di volte ma non sapevo dove si trovasse il giardino “segreto”. La prossima volta che vado a Londra vado a darci un’occhiata, grazie!

Lascia un commento