Le vacanze in Montenegro con i bambini sono un’ottima scelta perché questa nazione è una destinazione perfetta per tutta la famiglia. Noi l’abbiamo visitata in estate e abbiamo trascorso un tempo bellissimo. Il suo territorio montagnoso consente di praticare molte attività all’aria aperta nei parchi naturali, le coste lambite dal Mar Adriatico offrono bellissime spiagge in cui rilassarsi e a poco spazio d’auto troverete splendidi borghi e città modernissime. Oggi ve lo raccontiamo in questo articolo con tanti spunti per organizzare un viaggio in Montenegro con i bambini.

Spiagge in Montenegro per bambini

Se stai pensando di scegliere le vacanze in Montenegro con i bambini ti starai sicuramente chiedendo quali sono le spiagge migliori per loro. Tuffarsi sott’acqua e cavalcare le onde sono tra le attività preferite dei piccoli e in Montenegro avrete l’imbarazzo della scelta. La costa ha un tratto Adriatico non molto grande ma le spiagge sono ampie e ben tenute e l’acqua davvero azzurrissima!

Potrete partire dalla bellissima Baia di Cattaro, uno dei fiordi europei più sottovalutati (chissà perché!) in cui i bambini potranno dedicarsi ad attività come Kajak o altri sport acquatici. Vi consiglio anche un tour in barca lungo la baia perché le soste per i tuffi sono spettacolari come vi avevo raccontato qui. Se i ragazzi sono più grandicelli, come il nostro, apprezzeranno il windsurf che vi consiglio a Ulcinj. Qui troverete anche la spiaggia di Velika Plaza che digrada dolcemente verso il mare ed è ideale per i più piccoli.

spiaggia-sveti-stefan-montenegro

Se vi piace il mare ma volete scegliere un luogo da cui potrete visitare anche i dintorni, vi consiglio di sostare nei pressi di Budva. Dico nei pressi perché è una cittadina molto alla moda ed i prezzi sono abbastanza alti, oltre alla confusione che regna nei parcheggi! Le spiagge più belle qui sono quella di Sveti Stefan, in cui vi consiglio di arrivare presto, e quelle delle due penisole di Lustica e Petrovac.

Ricordate che le spiagge hanno i sassolini per cui portate sempre le scarpette da scoglio per i bambini. Inoltre verificate la presenza di stabilimenti balneari perché spesso non ci sono e l’affollamento può essere importante in alcune spiagge scenografiche!

Cosa vedere in Montenegro con i bambini

Oltre alla spiagge, scegliere le vacanze in Montenegro con i bambini, vuol dire proporre la visita a qualche attrazione culturale. Tra queste non potrete perdere la capitale Podgorica con diversi parchi giochi e la bellissima piazza in cui la sera i bambini giocano insieme. Se siete nella baia di Cattaro, la sua cittadina Kotor offre un percorso sulle mura degno di un cavaliere con un castello e tante attività. Vi consigliamo anche Cetinje dove vedere la carta geografica a rilievo del Montenegro e Ostrog dove visitare un magico monastero incastonato nella roccia.

monastero-di-ostrog-montenegro
Monastero di Ostrog

Ci sono poi tante storie interessanti legate ad alcuni monumenti che sicuramente interesseranno i bambini, rendendo la visita avvincente. L’isolotto della Nostra Signora delle Rocce, al centro della Baia di Cattaro, costruito nel XV secolo, racconta una leggenda: due fratelli marinai di Perast, trovarono un’immagine della Madonna su di una scogliera e provarono a portarla a riva più volte. L’immagine però riappariva sempre nello stesso punto. Decisero così di costruire una chiesa in suo onore come protettrice della gente di mare e dei pescatori gettando pietra dopo pietra nell’acqua e costruendo l’isola.

La strada Lovcen che si inerpica sul lato del fiordo di Cattaro, con curve impressionanti, porta al magnifico Mausoleo di Njegos, per accedere al quale però, dovrete fare circa 400 gradini…la storia del principe vescovo viene raccontata durante la visita.

Trekking ed escursioni per piccoli esploratori

Se avete dei piccoli esploratori come figli e volete coinvolgerli in trekking sensazionali insieme a voi nelle vostre vacanze in Montenegro con bambini, vi segnaliamo il Parco Nazionale di Durmitor, uno dei più belli del Montenegro. I bambini possono divertirsi a fare escursioni, rafting, canyoning e altre attività all’aperto.

strada-lovcen-mausoleo-petrovic-njegos
Strada Lovcen e Mausoleo Petrovic-Njegos

Qui troverai anche il Lago di Crno, un lago glaciale dove nuotare, pescare e fare escursioni. Ti consiglio poi di visitare il villaggio di Žabljak, la capitale del Parco Nazionale di Durmitor. Il villaggio offre molte attività e servizi per famiglie, tra cui hotel, ristoranti, negozi e un parco giochi.

Informazioni utili

Quando andare in Montenegro

Se volete spiagge e mare il periodo migliore è la tarda primavera e l’estate. Evitate, se riuscite, agosto o dirigetevi verso località meno turistiche perché l’afflusso di gente può essere importante. La costa è in genere ventilata con buone temperature e clima mediterraneo. Se invece scegliete l’inverno sappiate che nevica sulle montagne ma potrete sciare nel Durmitor con un panorama splendido.

Quanto costa una vacanza in Montenegro con i bambini?

Il Montenegro ha ancora degli standard di prezzo bassi rispetto all’Italia. Questo vi consentirà di fare una vacanza low budget con un mare davvero splendido. Allontanatevi da mete troppo turistiche come Sveti Stefan, attualmente chiusa al pubblico e con ingresso a pagamento e dirigetevi verso Ulcinj. Anche se non appartiene all’Unione europea, il Montenegro adotta unilateralmente l’Euro come valuta ufficiale dal 1999.

Come spostarsi in Montenegro

Se scegliete di visitare il Montenegro vi consigliamo l’auto. Gli spostamenti in bus e treni sono spesso lenti e difficoltosi con il contro di dover fare spesso strade di montagna. Portate in ogni caso delle caramelle allo zenzero per i bambini che possono soffrire di mal d’auto. Se scegliete un viaggio slow, optate per il treno nella tratta Podgorica- Belgrado che offre scenari davvero incredibili.

Gli aeroporti di riferimento per il Montenegro sono Tivat e Podgorica. i voli low cost scendono però a Dubrovnik, in Croazia, che dista pochi chilometri dal confine e dalla città di Herceg Novi. Da qui potrete noleggiare l’auto con una compagnia di noleggio.

Cosa mangiare con i bambini in Montenegro

In Montenegro troverete una cucina davvero variegata che parte dai Ćevapčići, salsicce speziate tipici dei Balcani, alla pitta greca con carne e verdure. Fast food e pizza li troverete ovunque e i bambini apprezzeranno anche l’influenza turca nei dolci come il Baklava e le Lokum, che vi ruberanno dal piattino del caffè. Per i più grandicelli vi segnalo un Hard Rock Cafè in centro a Podgorica da non perdere!

Ti potrebbe piacere anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram,  Facebook e TikTok, ti leggo.

Lascia un commento