Monte Isola è un piccolo comune che si trova sull’isola al centro del lago d’Iseo, una perla naturalistica da esplorare in mezza giornata con una mappa, guardando le sue principali attrazioni.

Monte Isola

Montisola come lo chiamano in dialetto bresciano è l’isola lacustre più grande d’Italia. Fa parte dei Borghi più belli d’Italia ed è stata segnalata come una delle European Best Romantic Destinations.

Conosciuta già nell’antichità come isola di pescatori, ha il primato di essere una delle zone di costruttori di reti da pesca più importante in Italia.

Passeggiare tra i sui borghi e sui sentieri attrezzati o fare una mini crociera attorno all’isola vi farà scoprire la meraviglia di questi luoghi zero stress. L’isola è infatti chiusa alle auto ed è solo pedonale, anche se ci sono degli autobus che consentono di raggiungere la cima centrale del monte.

Le rive del lago sono ornate di fiori ed ulivi e dalle casette con le imposte azzurre. Un posto da vedere se siete in visita sul lago d’Iseo anche solo per una mezza giornata di visita muniti della mappa di Monte Isola per vedere le cose principali.

Come si arriva a Monte Isola?

A Monte Isola si arriva con il traghetto. Si può partire da Sulzano, Sale Marasino, Iseo, Pisogne, Lovere, Tavernola Bergamasca, Sarnico. Il tratto più breve è quello da Sulzano che impiega poco più di 10 minuti. Da qui il biglietto costa 4,20 € andata e ritorno (2022).

In tutte le località troverete la biglietteria dove acquistare il biglietto ma se siete in alta stagione vi consiglio di riservarlo sul sito dei trasporti Iseo. La frequenza dei traghetti è ogni 20 minuti circa.

Mappa di Monte Isola

Itinerario di mezza giornata

Partite da Peschiera Maraglio dove vi consiglio di visitare:

  • il negozio dove vengono prodotte e vendute le reti da pesca, ne troverete uno sul lungolago
  • fotografare le sardine di Montisola appese ad essiccare e farvi una foto davanti all’installazione artistica
  • assaggiare il famoso salame di Montisola e visitare un salumificio originale
  • visitare il centro storico di Peschiera Maraglio con la Chiesa di San Michele Arcangelo

Prendete il bus che vi porterà sul centro dell’isola a Cure. Fermerà anche davanti al bellissimo Santuario della Madonna della Ceriola. Se avete tempo e gambe, potete anche farla a piedi o in bici. Il santuario, oltre a darvi un panorama stupendo sul lago di Iseo, è un luogo storico molto importante. Al suo interno potrete trovare una statua in legno raffigurante la madonna con il bambino.

Da qui potete scegliere di scendere, sempre in bus, verso Siviano e visitare il Museo della rete con tutte le sue tradizioni oppure verso Sensole dove potrete vedere la rocca della Torre Martinengo. Da Sensole potrete rientrare a piedi su Peschiera Maraglio in un percorso asfaltato lungolago di circa 2 km.

Lungo il percorso qui potrai ammirare:

  • gli ulivi che rendono Monte Isola uno dei luoghi di produzione dell’olio
  • le casette dalle imposte azzurre tipiche dell’isola
  • una zona museale all’aperto dedicata all’installazione di Christo che diede luce a questi posti con la passerella gialla The Floating Pier
  • un rifugio per gatti che rende Sensole il “paese dei gatti”

Ti potrebbe piacere anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram e  Facebook, ti leggo.

Lascia un commento