Dopo un periodo lavorativo abbastanza impegnativo, abbiamo deciso di rilassarci un po’ approfittando di un weekend alle terme per visitare anche i mercatini di Natale a Villach, in Austria. Villach è una città ricca di storia e cultura, che offre ai visitatori una vasta gamma di attrazioni e attività. Durante il periodo natalizio si trasforma in una vera e propria città dei balocchi, ospitando alcuni dei mercatini di Natale più belli dell’Europa centrale. In questo articolo, ti parleremo di tutto quello che c’è da sapere sui mercatini di Natale a Villach, dalle date e gli orari, ai luoghi, alle attrazioni.

Cosa vedere a Villach

La Carinzia è la prima regione dell’Austria che troviamo appena varchiamo il confine d’oltralpe con il Friuli. Una regione verdissima, ricca di laghi e montagne, fantastica sia in estate che in inverno per le innumerevoli attività che propone. La zona è famosa per le sue terme e per i mercatini di artigianato che ogni anno illuminano le cittadine austriache.

Villach o Villaco in italiano, è un paesino di montagna con una differenza importante tra il centro storico e la cerchia esterna. Lungo la strada troviamo infatti aziende ed i tipici centri commerciali delle catene, mentre il piccolo centro storico si sviluppa attorno alla piazza centrale in un labirinto di stradine acciottolate, negozi, ristoranti e caffè. La Hauptplatz, con la sua fontana e la colonna della Trinità, ospita in inverno i mercatini.

Da vedere è la Chiesa di San Giacomo, in perfetto stile nordico con il suo campanile a punta ed i suoi colori chiari, é la chiesa principale di Villach. Fu costruita in stile gotico nel XIV secolo e presenta una facciata riccamente decorata.

I mercatini di Natale di Villach

La stagione natalizia si sta aprendo! Ormai è quasi dicembre e l’aria qui si fa profumata di cannella e chiodi di garofano, di vin brulè e dolci tipici altoatesini. I mercatini di Natale a Villach sono immersi in un’atmosfera magica, con luci scintillanti, decorazioni natalizie e musiche festive. Nei mercatini di Natale a Villach, troverai un’ampia gamma di prodotti, dall’artigianato locale ai prodotti gastronomici tipici. I mercatini si sviluppano lungo la via principale e vendono ogni genere di leccornia e oggetti di artigianato.

Ovviamente così come ho fatto ai mercatini di Posina in Veneto, qualche regalino l’ho acquistato! Come rinunciare a queste cose così carine? Ho comprato delle candele in cera d’api lavorate e modellate davanti a me e dei guanti in lana cotta. Ma tantissime bancarelle con oggetti in legno mi attiravano! Avrei comprato di tutto!!!

Le attività proposte per i piccoli sono tantissime: il trenino, il presepe in legno modellato dagli scultori in diretta e gli asinelli e pony da accarezzare! Ma bellissima è la casetta di Babbo Natale come da migliore tradizione!

presepio-villach
Il presepio

Per il 2023 i mercatini si svolgeranno dal 25 novembre al 23 dicembre, dal lunedì alla domenica con orario 10-19 e con tanti eventi ed attività. Vi rimandiamo al sito ufficiale dell’ente del turismo austriaco per ulteriori informazioni.

Ti potrebbe piacere anche:

Ci rivediamo al prossimo articolo! Ti è piaciuto questo post e lo hai trovato utile? Condividilo sui social e taggami! Se apprezzi i miei contenuti, iscriviti alla newsletter e vieni a trovarmi su Instagram,  Facebook e TikTok, ti leggo.

12 Comments

  • sofia
    Posted 04/12/2018

    Villach è una cittadina stupenda. La ricordo per averla visitata in estate qualche anno fa. In inverno deve avere una sua magia, come tutti i paesi che si trovano sull’arco Alpino.

  • Anna
    Posted 04/12/2018

    Ottima scelta per un weekend di relax, tra mercatini e terme è davvero il top! Ora mando il link dell’articolo a Stefano, chissà che colga 😉

  • Cinzia Bellucci
    Posted 06/12/2018

    Adoro questi posti, adoro il Natale… Un weekend qui è proprio quello che mi servirebbe ora!

  • Simona Genovali
    Posted 06/12/2018

    Conservo un bellissimo ricordo di Villach e degli stabilimenti termali della Carinzia. È un viaggio che ho fatto tanti anni fa ma lo rifarei volentieri!

  • Claudia
    Posted 06/12/2018

    Sono stata a Villacj tantissimi anni fa, ma in primavera. Chissà che belli i mercatini di Natale lì!

  • Evelina
    Posted 06/12/2018

    Vorremmo visitare proprio la Carinzia durante le festività di Natale, questo paese non lo conosciamo, caratteristico e sicuramente il percorso termale sarebbe da fare !

  • Ylenia
    Posted 07/12/2018

    Tornando in dietro poi ti sei fermata a Udine? Villach mi piace tantissimo per la sua atmosfera a Natale! E anche per la cioccolata calda golosissima

    • Cristina
      Posted 07/12/2018

      Ma no Yle! Bisogna che rimedi la prossima volta!

  • Raffi
    Posted 07/12/2018

    Non sono un’amante viscerale dei Mercatini di Natale, ma devo dire che mi piace sempre visitare le città immerse nell’atmosfera natalizia: le luci, i bambini, le vetrine, gli artisti di strada… Tutto diventa magico. E Villach ne è l’esempio.

  • Paolo salvetti
    Posted 10/12/2018

    La Carinzia è un luogo molto bello, ideale per un week end di relax fra mercatini, cibo e terme

  • Marina
    Posted 04/01/2019

    Un paese da fiaba Cristina mi sembra di essere stata lì con te leggendoti! Terme e mercatini per me sono il top!

Lascia un commento